Riparto da zero con acquario 100lt
- darky.francy
-
Profilo Completo
- Riccardo79
-
Profilo Completo
Re: Riparto da zero con acquario 100lt
Quello è scontato che i valori devono essere ok , ma visto che siamo di fronte ad un ictioftiriasi è bene prendere delle opportune accortezze visto che è una malattia contaggiosissima con 2 clasi acclarati e relativi decessi.pantera ha scritto:Disinfestazione totale della vasca e l'uso assolutamente necessario di farmaci sono le cose che scoraggiano molti principianti è impensabile pensare di disinfettare la vasca ogni volta che si ammala un pesce,spesso si pensa a debellare il batterio o il parassita invece di capire il motivo per cui ha trovato la via facile e questo è uno di quei casi,un pesce debilitato si ammala e muore sta a noi fare in modo che stia bene e questo non ha nulla a che fare con i disinfettanti
Non so voi, ma io faccio bollire le rocce e i legni che metto e i miei pesci non si sono mai ammalati , e ho acquari da 15 anni quasi, poi dimezzare o ridurre le colonie batteriche con disinfestazioni mirate (nessuno ha mai detto che i batteri scompariranno dalla vasca) influisce positivamente sulle condizioni generali dell'acquario ....
Sinceramente consigliare di riutilizzare un'acqua dove due pesci su due hanno preso l'Icthyo è roba da film, potrei anche capirlo su un acquario maturo pieno di piante e arredi ma in questo caso è lontano da ogni logica.
Comunque Darky ha deciso che la disinfetterà , ed ha imho deciso bene.... IO farei anche bollire i cannolicchi e ricomprerei le spugne.
Ma non ha senso rischiare che il patogeno resta in acquario in quantità così elevate , in fase latente la temp >30° gli fa il solletico... poi certo che può ammalarsi ma i rischi si riducono , se poi lo porta da fuori è un altro discorso.FedericoF ha scritto: Anche se sciacqua la vasca, con disinfettanti vari, poi, compra un pesce, e appaiono i puntini bianchi, secondo te è perché la vasca non è disinfettata?
!
Ora ha deciso come fare, inutile stare ancora a parlarne con vedute così differenti.
- darky.francy
-
Profilo Completo
Ecco, su questo sono indecisa... dovrei pulire i tubi, la pompa, e comunque non sarebbe sterile... Quindi penso che risciacquare sia abbastanza, ma i canolicchi si, forse farli bollire sarebbe bene
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Riccà....è ictio.....quí è come un raffreddore
Ma almeno un pesce non era morto per setticemia....
Se é morto un Oranda con l'ictio non lo diciamo in giro....sarebbe bastato acqua e sale

Ma almeno un pesce non era morto per setticemia....

Se é morto un Oranda con l'ictio non lo diciamo in giro....sarebbe bastato acqua e sale
Darky....devi fare solo una cosa....dormire serena,e se hai dubbi apri in acquariologia...il doc è lidarky.francy ha scritto:Ecco, su questo sono indecisa... dovrei pulire i tubi, la pompa, e comunque non sarebbe sterile... Quindi penso che risciacquare sia abbastanza, ma i canolicchi si, forse farli bollire sarebbe bene
Stand by
- pantera
-
Profilo Completo
Assicurati che sassi e fondo non siano calcarei...
Ma credo sia off topic oltre che crei parecchia confusione ad un principiante quindi meglio non continuare
Intuisco dove si va a parare...Riccardo79 ha scritto:poi dimezzare o ridurre le colonie batteriche con disinfestazioni mirate (nessuno ha mai detto che i batteri scompariranno dalla vasca) influisce positivamente sulle condizioni generali dell'acquario ....
Ma credo sia off topic oltre che crei parecchia confusione ad un principiante quindi meglio non continuare
Ultima modifica di pantera il 06/09/2016, 22:51, modificato 2 volte in totale.
- darky.francy
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
darky.francy ha scritto:Ho fatto acqua e sale... È morto prima che si sciogliesse

Senti...quí parliamo di come andare avanti...ti và?
E mi dai le misure della vasca

Stand by
- darky.francy
-
Profilo Completo
Le prendo domani! Ora vado a dormire che domani ho un esame!! Domani pomeriggio appena esco svuoto l' acquario e inizio a creare il mio mondo sommerso!!! Non vedo l'ora! Voglio fare una cosa fantastica ^^
- cicerchia80
-
Profilo Completo
buona notte e in bocca al lupo alloradarky.francy ha scritto:Le prendo domani! Ora vado a dormire che domani ho un esame!! Domani pomeriggio appena esco svuoto l' acquario e inizio a creare il mio mondo sommerso!!! Non vedo l'ora! Voglio fare una cosa fantastica ^^

Stand by
- darky.francy
-
Profilo Completo
Domani vi faccio sapere e farò le foto appena sarà a posto ^^ notte