pantera ha scritto:Non ho mai utilizzato tropical ma il dennerle scaper'green si,e questo kramerdrak sembra essere migliore se non altro perché non contiene sodio che al contrario il dennerle ne ha persino più del potassio in questo caso il cambio è d'obbligo e le piante fanno più fatica ad assorbire potassio
Allora per il sodio potresti avere ragione messa come dici tu, al momento non ho la composizione davanti agli occhi e prendo per buona la tua dritta.
Io con lo scaper's però mi sono trovato molto bene a suo tempo, se vuoi un paragone per quello che ho visto io con il Kramer le foglie vengono fuori meglio, in modo più delineato, tra i due te lo consiglierei, ma sinceramente non posso dirti che con lo Scaper's della Dennerle le piante mi crescevano male, lo ritengo tra i migliori in commercio, sempre parlando di all in one, probabilmente con l'altro prodotto NPK Booster saresti andato a compensare il protocollo.
matrix5 ha scritto:No, lo aprirò più avanti anche se mi sembra assurdo aprire 10 topic sullo stesso argomento oltre che molto dispersivo, posso capire se fossero argomenti diversi..
Terrò un diario dell'andamento della mia vasca con foto e pubblicherò tutto appena arrivo almeno a un mese di prova. Sulla vasca del mio amico già lo stiamo tenendo gli chiedo se avrà voglia di pubblicare.
Non è assurdo
Matrix perchè parleremmo di 10 acquari diversi, di impianti di illuminazione con potenze diverse, di fondi diversi, di piante completamente diverse da una vasca e l'altra, di esigenze che cambiano e quindi di integrazioni che variano da caso a caso.
Questo mese, il primo di prova, è ugualmente interessante, senza dubbio è poco, molto poco per valutare, soprattutto se mi dici che in nemmeno un mese hai già capito cosa integrare ( ferro magnesio potassio ), praticamente stai dicendo che nel tuo caso non basta ... ma appunto per questo la Kramer ha prodotti per integrare vasche che hanno intorno a 1 w/l di luce, e tu stai semplicemente ovviando al problema in altro modo, con altri prodotti.
Sarebbe bello quindi vedere foto, piante, sarebbe molto meglio di mille parole, io l'ho usato per 8/9 mesi senza integrare quasi niente per esempio, come vedi le cose cambiano.
In ogni caso se vuoi condividere la tua esperienza noi ci siamo, siamo qui proprio per questo motivo