Carenza o eccesso??

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Carenza o eccesso??

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/05/2017, 16:26

aleph0 ha scritto: Fabbri Non ho modo di usare acqua di rubinetto, ha una conducibilità maggiore di 1000µS/cm.
Nemmeno io per le stesse ragioni ed inoltre ho troppo sodio disciolto, io infatti uso sempre acqua in bottiglia tagliata con RO come cambio... ;)
aleph0 ha scritto: Ma scusa, la domanda sorge spontanea. Se uso acqua di RO, utilizzando i sali per il KH e GH e uso anche il flourish ed il flourish trace nelle opportune dosi cosa accadrebbe ? In questo modo non inetegrei tutti gli oligo/micro ed elementi traccia disponibili nelle giuste dosi (poichè bilanciati già da seachem)?
Qui non ti so rispondere con certezza. Dovrai aspettare sicuramente almeno Cicerchia80​ o lucazio00 che ti sapranno rispondere esaustivamente ;)

Quello che immagino è che l'acqua presa da una sorgente ed imbottigliata ha già di per sè questi elementi traccia (quindi il Seachem trace va a finire che lo butti :D ), senza avere necessità di reintegrarli ;)

Che mi diresti a riguardo? In Amazzonia o in Asia ogni giorno l'acqua ha sempre tutti i giorni lo stesso bilanciamento di elementi traccia? :D

Secondo te con i mangimi dei pesci già non reintegri questi elementi (viste le concentrazioni in acqua così infime)? :)
► Mostra testo
aleph0 ha scritto: Oppure questi elementi nell'acqua minerale sono legati in altro modo? Non so, magari il trace contiene cloruro di cobalto mentre l'acqua minerale solfato di cobalto (generico esempio)
Ti dico la verità, scusa la risposta forse un po' troppo grezza e sommaria, ma finora me ne sono infischiato dei composti del cobalto, del selenio, del nichel (ho sparato elementi a caso ovviamente), e a parte i miei recenti problemi di fertilizzazione, la vasca ha funzionato sempre bene :)

Sei padrone di decidere qualunque cosa vuoi, nella mia ignoranza ho provato comunque a darti un suggerimento ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

aleph0
Ex-moderatore

Carenza o eccesso??

Messaggio di aleph0 » 01/05/2017, 17:38

In realtà la tua risposta ha una sua logica.
Per questo motivo sono convinto di aver fatto cazzate con la fertilizzazione, sono più che convinto che più che carenze, nella mia acqua ci siano troppo eccessi.
Quindi potrei fare un cambio d'acqua considerevole, diciamo del 60-70%. Posso usare dell'acqua in bottiglia che magari abbia una concentrazione di sodio molto bassa, misurarne KH e GH e cercare di ottenere attraverso miscelazione con acqua di RO valori quali KH=5 e GH=8, eventulamente questi valori si possono comunque aggiustare nel tempo.
Che acqua in bottiglia mi consigli eventualmente ? Magari dell'acqua nella quale conoscete già valori di KH e GH e che non abbia elevate concentrazioni di sodio

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Carenza o eccesso??

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/05/2017, 18:56

aleph0 ha scritto: In realtà la tua risposta ha una sua logica.
Per questo motivo sono convinto di aver fatto cazzate con la fertilizzazione, sono più che convinto che più che carenze, nella mia acqua ci siano troppo eccessi.
Quindi potrei fare un cambio d'acqua considerevole, diciamo del 60-70%.
Attento, come ti ho detto prima, prendi le mie considerazioni comunque coi guanti ;) La cosa più opportuna è sentire che cosa ne pensano anche chi è più "navigato" di me in questo genere di cose :Di
aleph0 ha scritto: Posso usare dell'acqua in bottiglia che magari abbia una concentrazione di sodio molto bassa, misurarne KH e GH e cercare di ottenere attraverso miscelazione con acqua di RO valori quali KH=5 e GH=8, eventulamente questi valori si possono comunque aggiustare nel tempo.
Che acqua in bottiglia mi consigli eventualmente ? Magari dell'acqua nella quale conoscete già valori di KH e GH e che non abbia elevate concentrazioni di sodio
Dipende da che acqua vendono nei tuoi supermercati! :))

Io uso l'acqua Dolomia (con 0,2 mg/l di Na+) tagliata al 40% con osmosi, ma questo non vuol dire che vada bene anche per te :D

Sentiamo quello che ti dicono gli altri, se l'idea del "reset" va in porto la cosa migliore è aprire un bel topic in chimica (magari se ti va mi tagghi) e discutere bene anche dei valori che vorresti ottenere, senza timore di essere OT :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

aleph0
Ex-moderatore

Carenza o eccesso??

Messaggio di aleph0 » 01/05/2017, 19:21

D'accordo :) , aspettiamo allora.

cicerchia80
Amministratore

Carenza o eccesso??

Messaggio di cicerchia80 » 02/05/2017, 2:39

A me resta il dubbio sull'uso smodato del Cifo fosforo...fatto poi quella prova che ti consigliai? :-?
Stand by

aleph0
Ex-moderatore

Carenza o eccesso??

Messaggio di aleph0 » 02/05/2017, 11:04

cicerchia80 ha scritto: A me resta il dubbio sull'uso smodato del Cifo fosforo...fatto poi quella prova che ti consigliai? :-?
Certo ! Ho dosato il fosforo precisamente 36h prima del ferro!

cicerchia80
Amministratore

Carenza o eccesso??

Messaggio di cicerchia80 » 02/05/2017, 23:28

aleph0 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: A me resta il dubbio sull'uso smodato del Cifo fosforo...fatto poi quella prova che ti consigliai? :-?
Certo ! Ho dosato il fosforo precisamente 36h prima del ferro!
e come è finita?
Stand by

aleph0
Ex-moderatore

Carenza o eccesso??

Messaggio di aleph0 » 03/05/2017, 7:29

cicerchia80 ha scritto: e come è finita?
non è cambiato nulla....!

cicerchia80
Amministratore

Carenza o eccesso??

Messaggio di cicerchia80 » 03/05/2017, 7:53

Ok...allora mi tiro fuori :))
in pratica l tua vasca consuma 3 mg/l di fosforo a settimana
Stand by

lucazio00
Moderatore Globale

Carenza o eccesso??

Messaggio di lucazio00 » 03/05/2017, 9:28

cicerchia80 ha scritto: @lucazio00 qualche reazione trà acido fosforico e i vari solfati del Seachen?

Scindono i carbonati in qualche modo?
L'acido fosforico non interagisce col solfato (SO4-2), ma coi metalli bi e trivalenti come Fe(II)/(III), Mn(II), Zn(II), Cu(II)...e ovviamenti coi (bi)carbonati, degradandoli a acqua e CO2!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato