Hai ragione, ho ricontrollato, ed è stato il Dandy
Idea folle da balcone
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Connie
-
Profilo Completo
Idea folle da balcone
Ma davvero
che fortuna
Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏
ognuno ha la sua matita ✏
...
- Robi.c
-
Profilo Completo
Idea folle da balcone
ho letto solo ora ^:)^
non ho fatto le foto purtroppo, ho trovato questo però si capisce abbastanza bene cosa intendo.
comunque fa tutto l'inventiva, io faccio i vasi con le bottiglie tagliate a metà, le buco ci faccio passare qualcosa e le appendo.
non ho fatto le foto purtroppo, ho trovato questo però si capisce abbastanza bene cosa intendo.
comunque fa tutto l'inventiva, io faccio i vasi con le bottiglie tagliate a metà, le buco ci faccio passare qualcosa e le appendo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Un saluto
- lauretta
-
Profilo Completo
Idea folle da balcone
Ok, ci metterò un po' di inventiva allora

Se non sbaglio in questa foto si vede una hydrocharis morsus-ranae, giusto?
Potrei metterla anch'io o ha bisogno di condizioni particolari?
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Robi.c
-
Profilo Completo
Idea folle da balcone
Quella è una ninfea, ha le foglie tagliate di netto se vedi, la hydro ne ha a cuore.
Io ce l' ho ed è stra invadente.
Ne butto a chili ogni anno
Puoi metterla, ma o lei o la ninfea
Io ce l' ho ed è stra invadente.
Ne butto a chili ogni anno
Puoi metterla, ma o lei o la ninfea
Posted with AF APP
Un saluto
- lauretta
-
Profilo Completo
Idea folle da balcone
Ah... mah, questa che allora è una ninfea mi piace proprio per le foglie di quella strana forma

Comunque non so, penso che sceglierò le piante principalmente seguendo le esigenze di stabilità del pond e di spazio per il nuoto dei carassi

Posted with AF APP

- Robi.c
-
Profilo Completo
Idea folle da balcone
Quindi la hydrocharis scartarla, la radici lunghe che fanno un groviglio tra le altre piante..
Un disastro se c'è poco spazio
Un disastro se c'è poco spazio
Posted with AF APP
Un saluto
- lauretta
-
Profilo Completo
Idea folle da balcone
Ragazzi ho verificato e... il balcone può sostenere il peso del mini pond!!!!!!! \:D/
Per non rischiare troppo - e anche per contenere al massimo la spesa - ho deciso che prenderò il mastello Stefanplast da 250 litri
I pesciotti si dovranno accontentare di una vasca un po' più corta dell'attuale, ma ne guadagneranno in profondità
Ora quindi si passa all'azione, scusatemi ma vi farò un sacco di domande
Posizione sul balcone
Il balcone è esposto a sud.
Due possibilità, ditemi quale vi sembra migliore:
1) angolo riparato dietro al grigliato di mattoni.
È ben illuminato ma ha il sole diretto solo in tardo pomeriggio (e qualche raggio al mattino attraverso il grigliato).
È riparato da vento e pioggia.
La vasca si troverebbe sotto la finestra della cucina.
Un lato corto della vasca sarebbe confinante con il vetro di separazione dalla porzione di balcone dei vicini di casa.
2) parte di muro esposto al sole.
La vasca si troverebbe a metà balcone, accanto alla porta finestra della sala.
Sarebbe esposta al sole dalla mattina alla sera. D'estate l'altezza del sole da mezzogiorno alle 15 circa permetterebbe di proiettare sulla vasca l'ombra del balcone sovrastante.
Non è riparato dal vento, è poco riparato dalla pioggia.
È più lontano dal lato del balcone di pertinenza dei vicini.
La scelta della posizione influirà probabilmente anche su quella delle piante...
Coibentazione
Userò dei pannelli di polistirene per il rivestimento esterno, che spessore devono avere? Li ho trovati da 7 - 14 - 18 - 20 mm
Sotto il mastello pensavo di mettere una tavola di abete, sia per proteggerlo dal freddo del pavimento sia per ampliare la superficie di scarico del peso (giusto uno scrupolo...). Che spessore dovrebbe avere la tavola?
Sennò vi vengono in mente delle alternative?
Aggiunto dopo 59 minuti 58 secondi:
@Robi.c ho letto in questo topic mastello per pond domande che hai consigliato di non coibentare... :-\ why?
E poi sempre lì ho letto dello spanciamento del mastello rettangolare
...che faccio? 

Per non rischiare troppo - e anche per contenere al massimo la spesa - ho deciso che prenderò il mastello Stefanplast da 250 litri

I pesciotti si dovranno accontentare di una vasca un po' più corta dell'attuale, ma ne guadagneranno in profondità

Ora quindi si passa all'azione, scusatemi ma vi farò un sacco di domande

Posizione sul balcone
Il balcone è esposto a sud.
Due possibilità, ditemi quale vi sembra migliore:
1) angolo riparato dietro al grigliato di mattoni.
È ben illuminato ma ha il sole diretto solo in tardo pomeriggio (e qualche raggio al mattino attraverso il grigliato).
È riparato da vento e pioggia.
La vasca si troverebbe sotto la finestra della cucina.
Un lato corto della vasca sarebbe confinante con il vetro di separazione dalla porzione di balcone dei vicini di casa.
2) parte di muro esposto al sole.
La vasca si troverebbe a metà balcone, accanto alla porta finestra della sala.
Sarebbe esposta al sole dalla mattina alla sera. D'estate l'altezza del sole da mezzogiorno alle 15 circa permetterebbe di proiettare sulla vasca l'ombra del balcone sovrastante.
Non è riparato dal vento, è poco riparato dalla pioggia.
È più lontano dal lato del balcone di pertinenza dei vicini.
La scelta della posizione influirà probabilmente anche su quella delle piante...
Coibentazione
Userò dei pannelli di polistirene per il rivestimento esterno, che spessore devono avere? Li ho trovati da 7 - 14 - 18 - 20 mm
Sotto il mastello pensavo di mettere una tavola di abete, sia per proteggerlo dal freddo del pavimento sia per ampliare la superficie di scarico del peso (giusto uno scrupolo...). Che spessore dovrebbe avere la tavola?
Sennò vi vengono in mente delle alternative?
Aggiunto dopo 59 minuti 58 secondi:
@Robi.c ho letto in questo topic mastello per pond domande che hai consigliato di non coibentare... :-\ why?
E poi sempre lì ho letto dello spanciamento del mastello rettangolare

Posted with AF APP

- Robi.c
-
Profilo Completo
Idea folle da balcone
Non ricordo il caso specifico ma comunque secondo me o si coibenta bene oppure non serve a nulla
Detto questo, sì vuoi coibenta pure, cerca di fare una cosa anche bella esteticamente, e visto che ci sei fai anche qualcosa per evitare lo spanciamento. Un po' è normale che ci sia
Detto questo, sì vuoi coibenta pure, cerca di fare una cosa anche bella esteticamente, e visto che ci sei fai anche qualcosa per evitare lo spanciamento. Un po' è normale che ci sia
Posted with AF APP
Un saluto
- lauretta
-
Profilo Completo
Idea folle da balcone
Ma quindi il polistirene è da scartare? :-\
ehm... consigli?

Fosse facile...

Posted with AF APP