Messaggio
di Albert » 30/06/2019, 16:05
Salve a tutti.
Dopo un anno circa dall'avvio torno a rompere le scatole.
Ho introdotto flora e fauna, ho 10 Nematobrycon Palmeri, 8 Cory, 12 Neon e 8 Hasemania.
Ho anche la Hygrophila Polysperma, Due Anubias Bonsai, Una (enorme) anubias coffeefolia, un paio di microsorum che si sono moltiplicate e adesso saranno 5 o 6. Fertilizzo con il protocollo, anche se ancora non riesco a calibrare bene le dosi... però sembra andare tutto bene.
Non ci sono state grosse perdite in questo periodo, ho solo trovato un paio di hasemania e neon morti dietro al filtro, per il resto non mi ha lasciato nessuno.
Da qualche settimana ho iniziato ad avere qualche problema: il vetro si sporca molto velocemente ho difficoltà a pulirlo, le piante hanno dei buchi sulle foglie e una strana pagina nera che sembra non voler andare via, addirittura le anubias hanno messo delle nuove foglie a metà, le lumache da scure sono diventate bianche e ne sono morte parecchie, i pesci si accumulano nel lato più lontano dal filtro.
Ho fatto dei cambi d'acqua, l'ultimo due settimane fa con acqua d'osmosi.
Ho cambiato il neon mettendone uno a 10.000 K°
Oggi ho trovato il tempo per fare una analisi dell'acqua e mi ritrovo questi valori:
pH: 7
NO2-: 0,025
NO3-: 80
GH: 21
KH: 5
Fe: 1,0
Vorrei capire a cosa sono legate le anomalie che trovo e se i valori dell'acqua sono ammissibili per i pesci.
Non ho fatto manutenzione al filtro, a parte cambiare il primo strato di lana che diventa nero con una specie di fanghiglia puzzolente. Dovrei fare manutenzione al filtro e pulirlo per togliere questa poltiglia?
Aiutatemi.