Poecilidi e BBA

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Bloccato
Mafy
star3

Re: Poecilidi e BBA

Messaggio di Mafy » 03/03/2015, 8:08

Buongiorno,
ho come la sensazioni di veder crescere e prolificare le alghe sopra le anubias ~x( X( :( .... e se tirassi fuori i legni a cui sono ancorate e cercassi di pulire un po' con un cotoncino e acqua ossigenata? :-\

la conduttività ha il seguente andamento

data "conducibilità (µS/cm)" temp

27/02/2015 865 23,5
28/02/2015 853 23,4
28/02/2015 797 23,5 cambio 20 l
01/03/2015 816 23,5
02/03/2015 804 23,5
03/03/2015 792 24,2

attendo vostre opinione prima di procedere
Non si finisce mai di imparare ...

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 03/03/2015, 11:17

Mafy, capisco perfettamente che leggendo altri siti di acquariofilia, altri forum, altri consigli, quello che leggi qui da noi può sembrarti strano...
Tuttavia ci sono dei fatti incotrovertibili.

Qui da noi nell'area "Flora", abbiamo la sezione alghe separata.
Dopo un anno e mezzo, conta appena 170 topic contro i 700 sulle piante e 330 sui fertilizzanti.
Inoltre, è rarissimo trovare discussioni come questa, oltre le 3-4 pagine.

Nei forum dove consigliano l'acquariofilia tradizionale, basata sui cambi d'acqua e sui prodotti commerciali, i topic sulle alghe sono molto più numerosi; alcuni si protraggono per settimane o mesi, superando le dieci pagine.
Spesso, quei problemi si risolvono consigliando l'introduzione di alghicidi chimici, che qui da noi sono visti come una bestemmia.

Su quei siti si sente parlare spesso di rimozione manuale delle alghe, ma è una pratica che serve solo per non vederle quando fotografi l'acquario.
Quelle BBA non le sconfiggerai togliendole a mano; tra una settimana saranno di nuovo tutte lì.

Devi avere la pazienza di lasciar fare al tuo Ceratophyllum, coltivandolo meglio che puoi.
Se sta bene lui, sta bene tutto l'acquario.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Mafy
star3

Messaggio di Mafy » 04/03/2015, 8:48

Grazie Rox ... per la pazienza e la precisione con cui esponi le cose che sai.

Hai ragione...mi sono fatta prender dalla fretta e da quanto letto altrove ... dimenticando per un momento il motivo per cui ho inziato a seguirvi.

Ieri dopo la tua risposta ho osservato per un po' il mio cerato galleggiare e con grande sorpresa ho visto un sacco di avannotti di guppy gironzolarci in mezzo ... era un po' che non ne vedevo così tanti in vasca :-bd .... ne deduco che qualche segno inizio a vederlo.

A sto punto, credo sia opportuno concludere questo thread e iniziarne un altro nella sezione "fertilizzazione in acquario" in modo che io possa imparare al meglio a valutare i valori della vasca per apportare alle mie piante i giusti nutrimenti. :)
Non si finisce mai di imparare ...

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 04/03/2015, 11:03

Mafy ha scritto:credo sia opportuno concludere...
Come da richiesta di Mafy, chiudo il topic.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato