"Fortemente"???...MicMenca ha scritto:non potevo affidare quei pesciacci malefici ad un filtro fortemente sottodimensionato

Un filtro dichiarato per 300 litri, diventa "fortemente" sottodimensionato se gliene dài 330?
OK... OK... i discus... pesano mezzo kg e fanno 20 cm... d'accordo!
Ma secondo l'Askoll, cosa ci tiene la gente in 300 litri?... i Guppy?
Se non sono discus sono Carassi, Piranha, Pleco, Astronotus... non è che mi compro quella vasca da bagno per una manciata di Caracidi.
Almeno con i discus ti fai aiutare dalle piante; ma chi tiene gli Oscar cosa deve comprarsi, se si rivolge all'Askoll?... Un deputatore industriale?
Che ha 8.5 litri di volume filtrante e 850 litri di portata. Con 20 W di potenza elettrica.MicMenca ha scritto:se avessi iniziato da zero la vasca avrei scelto un Pratiko 400
Ancora non siamo arrivati alle prestazioni del Bluwave interno, che costa la metà e consuma un terzo.
Vi avevo chiesto di provare a convincermi, sull'esterno, non di farmelo odiare.

E' della Ferplast, ma non importa...MicMenca ha scritto:non di sicuro quello scatolone della Wave

Mezza vasca?...MicMenca ha scritto:che mi toglie mezza vasca e con il quale non avrei potuto tenere i discus!...

12 litri su 330 sono "mezza vasca"???

E sarebbero stati quei 12 litri, ad impedirti di tenere i discus?...

Ah no... aspetta...
Ah... adesso ho capito!MicMenca ha scritto:nessuno l'ha detta, con il filtro esterno la vasca cresce in litraggio

Un bel Pratiko 300, con i suoi 6 litri di volume aggiuntivo esterno, è sicuramente un incremento fondamentale in una vasca da 330.
Diventano ben 336... basta non metterci i materiali filtranti.

Questo sì, che consente di tenere i discus.
Io passerei agli Arowana, con ben 6 litri in più.