Far ripartire le piante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
A me piace già così ma una rossa penso che ci starebbe proprio...ciao ciao..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Ciao @Certcertsin e @cicerchia80, giro di test dopo 2 settimane..Certcertsin ha scritto: ↑02/10/2020, 16:03Meno male vuol dire che le piante hanno gradito,non è automatico che arrivino è un indizio per capire se ne hai messo troppi..comunque per almeno un paio di settimane con loro stop...
i valori di tutto sono rimasti costanti, pur se la conducibilità è scesa da 640-610.. fosfati a 2, nitrati direi 30, KH 7, pH 7.2, quello che è sceso è il GH! Lo avevo portato a 11-12 con il magnesio ma è tornato giù!
Siete d’accordo di integrare ancora per alzare un po’ il GH?
Vi ricordo che avendo come fondo il manado, sospettavamo che alterasse la disponibilità del mg!
Voi aggiungereste ancora micro? Gli altri parametri li lascerei così, finché non si abbassa qualcosa.. che dite?
- Marta
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Hai il dark, però.. o sbaglio? Il dark non si comporta cme il normale manado.
io direi di sì, ma prima potremmo vedere qualche foto? Soprattutto delle piante a foglia larga..
A quanto sta ora, il GH?
- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Si Marta, ricordi bene...
GH=10! Lo avevo portato a 12
Eccoti le foto.. a foglia larga mi Sono rimaste hygrophyla difformis e polisperma, anubias e microsorum
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
La hygrophyla difformis si era allungata verso l’altro e faceva foglie lunghe e strette. Ora l’ho capitozzata e i butti sono abbastanza belli ma chiari.. se vedevi quelli prima, trasparenti, bucati e marcivano... però non so come fare per interrare le parti tagliate perché poi marciscono, non attecchiscono..
La lymno ora è bella, lo stelo apicale è spesso 3 mm.. solo che ha internodi di 4-5 cm... anche in superficie... perché?
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Fotoperiodo finalmente 8 da ieri!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Ottimo, ma niente panico.. ne hai ancora una bella riserva

perché hai nitrati alti.. la sessili se ben nutrita corre a razzo per arrivare a pelo d'acqua. Fa un po' il contrario di quello che vorremmo..

per le cime, se vengono chiare, potrebbe essere un problema di micro...comi ha scritto: ↑11/10/2020, 11:40La hygrophyla difformis si era allungata verso l’altro e faceva foglie lunghe e strette. Ora l’ho capitozzata e i butti sono abbastanza belli ma chiari.. se vedevi quelli prima, trasparenti, bucati e marcivano... però non so come fare per interrare le parti tagliate perché poi marciscono, non attecchiscono..
Per il fatto che non radichi bene, non sono sicura... hai tutto in vasca. Luce ne prende abbastanza?
- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Luce: Due LED nature juwel a 6500k per un totale di 34 watt.
I micro li ho messi 2 settimane fa (5 ml) su consiglio ma non ho avuto le polverose come dovevano se fossero troppi..
In pratica anche il P si è stabilizzato (ne hanno fatto fuori un mg/L in due settimane.. il Mg lo hanno mangiato per due punti di GH... ma non cala la conducibilità in modo consistente, però buchi da potassio non ne vedo... quindi devo accontentarmi che stia lì o mi devo preoccupare che non cali?
Potrei aggiungere ancora micro è un pochino di mg.
Se le cose funzionassero, potrei tenere questi valori come riferimento per le prossime fertilizzazioni secondo te?
- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Ferro:
8 ml il 5/9
8 ml il 21/9
uso l’S5 della cifo. Arrossamento non sono certo di averlo mai visto.. in 160litri netti non so se è poco.. in un anno ne avrò dato 20 ml max in totale..
- Marta
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
E' nulla... vero che non hai una vasca chissà quanto spinta, ma, insomma... secondo il calcolatore 8 ml sono pari ad un aumento dello 0,06 mg/l

Io ne mettevo 15 ml in 100 litri (aumento dello 0,18 mg/l di ferro) e vedevo solo un lieve rossore.
Io direi di riprovare, magari la prossima settimana, nel giorno della fertilizzazione.
E direi di osare un po' di più, questa volta...
Usi il metodo dei bicchierini bianchi, per controllare l'arrossamento?
- comi
-
Profilo Completo
Far ripartire le piante
Esatto! Cerco di vedere una colorazione ma nulla... Ma poi a forza di aggiungere ml.. ho paura di sbagliare io a leggere e poi contaminare di ferro la vasca

Le cime in superficie di H. polisperma sono tutte rosa però.. pensavo fosse il ferro.
Allora adesso aggiungo un pochino di mg, mentre la settimana prossima faccio il ferro.