Il mio primo acquario sono all inizio ma non vedo l’ora di scoprire meglio questo mondo
- Marko0391
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario sono all inizio ma non vedo l’ora di scoprire meglio questo mondo
Buona sera a tutti, vi aggiorno sull acquario, L acquario dei pesci rossi è stato totalmente smontato i pesci sono tornati al negoziante e io ho rifatto un nuovo acquario, adesso allego foto il negoziante mi ha venduto un fondo ada in cui ho inserito delle dragon stone e a breve nel lato sinistro verrà inserito un bonsai con del muschio per ricreare un albero poi ho inserito all angolo delle anubias nane che già avevo del precedente acquario poi ho inserito delle Hemianthus Callitrichoides Per ricreare un prato, mi ha venduto L impianto di CO2 e mi ha detto di accenderlo sin dall inizio con 10 bolle al minuto e alla fine mi ha detto di riempire con acqua di rubinetto e mi ha dato una fiala di attivatore batterico pernquanto riguardanil pH dice che il fondo Ada lo stabilizzerà a circa 6.8-7, mi ha detto che fra una settimana vuole un campione d acqua per vedere come va la vasca, adesso la mia domanda è..... finora mi ha fatto fare tutto corretto? Ho paura se sia il solito negoziante che vuole spillarmi soldi, mi ha fatto inserire dell acqua di rubinetto non decantata xke tanto dice che con la fiala e il fondo non c’è problema..... adesso la mia domanda è continuo seguendo ciò che mi dice o è meglio non fidarmi?
infine L illuminazione è corretta?Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marko0391
-
Profilo Completo
- Marko0391
-
Profilo Completo
- Marko0391
-
Profilo Completo
C’è qualcuno che potrebbe consigliarmi ^:)^
- roby70
-
Profilo Completo
Con calma arriviamo
Un paio di cose e alcune domande:
I batteri erano inutili tanto l’acquario deve maturare ma il filtro è rimasto acceso durante i lavori o spento?
Esattamente che fondo Ada è? Con questi fondi meglio seguire alla lettera le istruzioni che danno.
La CO2 mi sembra troppa 10 bolle al minuto.. io le porterei a 5 e vediamo come va.
Come ti avevamo detto la tua acqua di rubinetto è molto dura ma soprattutto ha troppo sodio e con un fondo allofano il problema è peggiore perché lo assorbe.
Valuterei di svuotarlo e riempire con un acqua adatta

Un paio di cose e alcune domande:
I batteri erano inutili tanto l’acquario deve maturare ma il filtro è rimasto acceso durante i lavori o spento?
Esattamente che fondo Ada è? Con questi fondi meglio seguire alla lettera le istruzioni che danno.
La CO2 mi sembra troppa 10 bolle al minuto.. io le porterei a 5 e vediamo come va.
Come ti avevamo detto la tua acqua di rubinetto è molto dura ma soprattutto ha troppo sodio e con un fondo allofano il problema è peggiore perché lo assorbe.
Valuterei di svuotarlo e riempire con un acqua adatta
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marko0391
-
Profilo Completo
Allora il fondo è questo in foto
Aggiunto dopo 7 minuti 59 secondi:
A dimenticavo all interno del pacco del fondo ho trovato delle pillole diciamo scure sembrava pellet e lui mi ha detto di spargere queste pillole sotto e poi mettere il fondo infatti quando ho riempito L acquario il fondo ha iniziato e fare delle bollicine gassose e dentro per un giorno circa c’era foschia adesso invece come vedi è L impura L acqua
poi i lavori sono stati fatti con filtro spento poi ho ripulito tutto ciò che galleggiava e poi ho acceso il filtro, ancora non ho fatto nessun test,L acquario è avviato da martedì il prato inizia a fare perling mentre L anubias sta crescendo in una maniera spripositata getta foglie da tutte le parti quindi cosa mi consigli? Di abbassare la CO2 a 5 bolle? E di svuotare L acquario? O fare dei test prima? Il negoziante mi sembra quella classica persona che sa benissimo il fatto suo e vedendosi un principiante davanti vuole spillargli dei soldi xke se mi dici che questo fondo assorbe lui sa benissimo che martedì appenangli porto L acqua da esaminare xke lui mi ha detto che la deve esaminare mi vende prodotti per ecquilibrare il tutto?Aggiunto dopo 7 minuti 59 secondi:
A dimenticavo all interno del pacco del fondo ho trovato delle pillole diciamo scure sembrava pellet e lui mi ha detto di spargere queste pillole sotto e poi mettere il fondo infatti quando ho riempito L acquario il fondo ha iniziato e fare delle bollicine gassose e dentro per un giorno circa c’era foschia adesso invece come vedi è L impura L acqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Non so cosa siano le pillole da mettere sotto ma se erano nel sacchetto probabilmente servono. Come detto non avrei usato la tua acqua di rubinetto con quel fondo che non è tra l’altro uno dei più semplici da gestire
Ada stessa indica che il suo utilizzo con acqua dura e pH alto può farlo alzare ulteriormente.
Visto che hai i test per acquario puoi anche fare un giro tu per vedere i valori.. su cosa voglia venderti fra una settimana non ho idea ma sicuramente qualche prodotto chimico
Ada stessa indica che il suo utilizzo con acqua dura e pH alto può farlo alzare ulteriormente.
Visto che hai i test per acquario puoi anche fare un giro tu per vedere i valori.. su cosa voglia venderti fra una settimana non ho idea ma sicuramente qualche prodotto chimico
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marko0391
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti e buongiorno a @roby70 ho fatto un giro di test in acquario pH 7 GH 9 KH 4 per adesso sto lasciando stare NO2- NO3- L acquario ha solo una settimana ieri sera ho fatto il cambio di 5 litri due litri rubinetto decantata e tre litri demineralizzata ho fatto i test all acqua di rubinetto e sono pH 8 GH 20 e KH 10 in poche parole il fondo ada mia ha dimezzato i valori dell acqua di rubinetto con GH 20 portato a 9 KH 10 portato a 4 e il pH si è abbassato con la CO2 e magari ha partecipato anche il fondo
comunque lasciando perdere questo adesso la mia domanda è...... intanto che pesci posso mettere in 30 litri con misure lunghezza 40 profondità 30 e altezza 28, chiedo che pesci potrei mettere per poi decidere e arrivare ai valori che servono mansempre con il vostro aiuto per capire che acqua usare e come raggiungere i valori voluti grazie sempre per L aiuto e soprattuto grazie a @roby70 che cerca sempre di consigliarmi al meglio ma che a volte non ascoltavo per via della voglia di un primo acquario ahahahha volevo inizialmente fare tutt’occhi doc fretta e furia ma bocca capito che devo avere pazienza e fare esperienza quindici sono qui e aspetto voi ^:)^

- roby70
-
Profilo Completo
Come mai lo hai fatto? In maturazione meglio evitarli per non rallentarla.
Visto che hai un fondo allofano che abbassa i valori ti direi un betta con un gruppo di trigonostigma (magari le espei) o boraras.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marko0391
-
Profilo Completo
IL cambio d acqua xke il negoziante mi ha detto di fare anche due cambi da 10 litri per aiutare la vasca infatti io L ho seguito a metà xke ricordavo che non si tocca la vasca in maturazione beh adesso capisco la serietà del negoziante...... allora cambi non ne devo fare giusto? Devo solo monitorare ogni settimana pH GH KH? E basta giusto?
Aggiunto dopo 49 minuti 8 secondi:
Per quanto riguarda i pesci @roby70 hai fatto felice mia moglie consigliandomi un betta ahahahah lei lo voleva quindi vada per il betta è un gruppetto di espei o boraras invece a questo punto mi faccio seguire da iban persona seria il negoziante mi ha detto sette ore di luce al giorno e poi ieri insieme al cambio mi ha fatto cambiare la fibra sintetica e ho messo quella pulita quella era marrone forse per le polveri del fondo dopo L avviamento dell’anno pompa anfine allestimento. Invece i cannolicchi so che non non si toccano assolutamente
Aggiunto dopo 49 minuti 8 secondi:
Per quanto riguarda i pesci @roby70 hai fatto felice mia moglie consigliandomi un betta ahahahah lei lo voleva quindi vada per il betta è un gruppetto di espei o boraras invece a questo punto mi faccio seguire da iban persona seria il negoziante mi ha detto sette ore di luce al giorno e poi ieri insieme al cambio mi ha fatto cambiare la fibra sintetica e ho messo quella pulita quella era marrone forse per le polveri del fondo dopo L avviamento dell’anno pompa anfine allestimento. Invece i cannolicchi so che non non si toccano assolutamente