Uhm, parlando di filtri in un altro topic, la discussione si è spostata sul mio problema di alghe, con qualche nuova idea che mi piacerebbe valutare anche con voi in questo post (anche perché di là siamo OT). Riporto pari pari il ragionamento che ho fatto di là:
LucaSabatino ha scritto:Ovviamente se il cerato è fermo e le alghe sono le uniche a crescere in vasca, a momenti le troverai fuori in giardino! Non è un valido esempio questo.
Il punto è che sia il Ceratophyllum che tutte le altre piante sono tutt'altro che ferme e crescono a ritmi vertiginosi.. il Ceratophyllum, in particolare, ormai ce l'ho 1/3 sommerso (quello che riceve poca luce), 1/3 per metà in acqua e metà galleggiante, 1/3 totalmente galleggiante.
LucaSabatino ha scritto:Se le piante crescono molto velocemente, ci saranno meno batteri in giro, se invece, cresceranno piano, i batteri avranno più "spazio" ( nutritivo) e prolifereranno, aumentando il loro numero.
Appunto. Leggendo l'articolo di @
Rox l'articolo sull'Oedogonium:
"Le piante a crescita rapida danno certamente una mano, ma non per competizione alimentare come si pensa di solito. Le alghe sono sicuramente più veloci, nell'assorbire l'azoto ammoniacale appena si forma."
e poi
"Gli unici veri antagonisti, per le alghe filamentose, sono i batteri nitrificanti."
Ecco, quindi, perché ho scritto quello che ho scritto: io ho le piante che crescono come dei missili ed allo stesso tempo ho le alghe filamentose che crescono come dei missili e, considerate le due frasi tratte dall'articolo e quello che dici anche tu, ovvero che piante veloci = meno batteri (ipotesi di Luca basata sulla sua esperienza, quindi plausibile), posso solo pensare che le piante veloci stiano rallentando la formazione dei batteri all'interno della vasca, che quindi non possono contrastare le alghe (lo so, l'avevo già scritto, ma mi porto dietro la frase per mantenere una connessione perché stiamo scrivendo tanto e ci si può perdere la visione generale di quello che sto dicendo).
Aggiungo che anche i cambi d'acqua che per qualche giorno, un mese fa, avevo effettuato a ripetizione non abbiano aiutato la situazione, così come i due cambi che ho operato nei tre giorni passati per via degli eccessi di azoto.
Ma questa delle piante veloci che non danno il tempo ai batteri di insediarsi o che li rallentano notevolmente come la vedete?