Ho bisogno di qualche aiutino
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
devo trovare un modo per non impazzire entrambi,mi prendo io la colpa e sia chiaro.
Se vuoi abbassare il KH l unico modo è utilizzare acqua più povera possibile.
Parliamo un attimo solo di lui .
attuale 8,5 giusto?
Uffa se puoi aggiorna il profilo,più facile per chi aiuta,vado a cercare i litri netti della vasca.
Aggiunto dopo 5 minuti 10 secondi:
Litri netti 107 se voi abbassare ad esempio a 4,5 ti ci vanno 50 litri di osmotica.hai pesci?
anche se io continuo a non capire come mai sia così alto.
devo trovare un modo per non impazzire entrambi,mi prendo io la colpa e sia chiaro.
Se vuoi abbassare il KH l unico modo è utilizzare acqua più povera possibile.
Parliamo un attimo solo di lui .
attuale 8,5 giusto?
Uffa se puoi aggiorna il profilo,più facile per chi aiuta,vado a cercare i litri netti della vasca.
Aggiunto dopo 5 minuti 10 secondi:
Litri netti 107 se voi abbassare ad esempio a 4,5 ti ci vanno 50 litri di osmotica.hai pesci?
anche se io continuo a non capire come mai sia così alto.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Gioia00
-
Profilo Completo
@Certcertsin oggi faccio un cambio di 30 l di osmosi.
i pesci non ci sono, finché non partono le piante non li metto
Domani faccio un giro di test
i pesci non ci sono, finché non partono le piante non li metto
Domani faccio un giro di test
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Va bene poi aggiorna un pochino la situazione,così vediamo pure se dare un pochino di pappa.
Se ricordo bene(scusa la mia memoria)c è stato abuso di k e mg che forse terrei ancora nel cassetto .
Vediamo un attimo invece fosforo micro e/o ferro.
Aggiunto dopo 17 secondi:
Buona giornata!
Va bene poi aggiorna un pochino la situazione,così vediamo pure se dare un pochino di pappa.
Se ricordo bene(scusa la mia memoria)c è stato abuso di k e mg che forse terrei ancora nel cassetto .
Vediamo un attimo invece fosforo micro e/o ferro.
Aggiunto dopo 17 secondi:
Buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Gioia00
-
Profilo Completo
@Certcertsin eccomi
ho fatto un cambio di 30 l solo osmosi
La limno ha le foglie bianche.. Forse un pò di ferro ci vorrebbe
Le altre... Crescono mooooolto piano
La bacopa forse dovrei potarla, ma ho paura di farlo male e che poi marcisce. Consigli?
I valori... Ni, come al solito
Io darei magnesio, ferro e fosforo
allego foto
NON ci sono cianobatteri, sono solo alghette e non mi dispiacciono neanche sinceramente....
L acquario è 107 litri circa
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Non so come fare con il Microsorium... Non lo vedo bene!
come capisco di cosa ha bisogno?
ho fatto un cambio di 30 l solo osmosi
La limno ha le foglie bianche.. Forse un pò di ferro ci vorrebbe
Le altre... Crescono mooooolto piano
La bacopa forse dovrei potarla, ma ho paura di farlo male e che poi marcisce. Consigli?
I valori... Ni, come al solito
Io darei magnesio, ferro e fosforo
allego foto
NON ci sono cianobatteri, sono solo alghette e non mi dispiacciono neanche sinceramente....
L acquario è 107 litri circa
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Non so come fare con il Microsorium... Non lo vedo bene!
come capisco di cosa ha bisogno?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Io darei un po' di micro e un po' di fosforo ma non contemporaneamente.
l ideale sarebbe fosforo adesso rinverdente questa sera o domani a luci spente.
FOsforo per arrivare ad un mg/l (fai un 0,2 ml controlla con calcolatore)
Rinverdente non ricordo quale hai,farei un due ml.
Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Se il pH è realmente più di otto certamente non aiuta le piante ad assimilare elementi.
prossima settimana darei una bella dose di ferro(ne dai già con il rinverdente).
Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
Tagli a filo "terra".
Butti via la parte sotto e ripianti la parte nuova superiore.
Io uso le unghie ma pure le forbici schifo non fanno.
Prova magari solo con alcuni steli,quelli più lunghi ma senza fretta.
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Io non lo vedo proprio.
È quello sotto le alghe?
Se puoi liberalo un pochino.
Le altre piante non le vedo malaccio
l ideale sarebbe fosforo adesso rinverdente questa sera o domani a luci spente.
FOsforo per arrivare ad un mg/l (fai un 0,2 ml controlla con calcolatore)
Rinverdente non ricordo quale hai,farei un due ml.
Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Se il pH è realmente più di otto certamente non aiuta le piante ad assimilare elementi.
prossima settimana darei una bella dose di ferro(ne dai già con il rinverdente).
Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
Tagli a filo "terra".
Butti via la parte sotto e ripianti la parte nuova superiore.
Io uso le unghie ma pure le forbici schifo non fanno.
Prova magari solo con alcuni steli,quelli più lunghi ma senza fretta.
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Io non lo vedo proprio.
È quello sotto le alghe?
Se puoi liberalo un pochino.
Le altre piante non le vedo malaccio
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Gioia00
-
Profilo Completo
@Certcertsin ciao! Tutto bene?
magari questa sera do il rinverdente, tanto torno a casa che è già spento
domani pomeriggio, appena si accende il fosforo.
Il pH... Non saprei, non credo che sia reale, usando quell acqua. Lo misuro per passione di fare i test. Di calcareo non ho nulla.
Prossima settimana ferro.. Va bene, comunque ci sentiamo quando rifaccio i test a fine settimana.
Quindi per la bacopa... Taglio la parte della radice e la tolgo in pratica? Non come le altre che taglio tra un nodo e l altro quindi... Fortuna che sono stata ferma
Si! Il Microsorium o quello che ne è rimasto è sotto le alghe. Domani pulisco e mando foto di lui nel dettaglio
Intanto grazie mille!
magari questa sera do il rinverdente, tanto torno a casa che è già spento
domani pomeriggio, appena si accende il fosforo.
Il pH... Non saprei, non credo che sia reale, usando quell acqua. Lo misuro per passione di fare i test. Di calcareo non ho nulla.
Prossima settimana ferro.. Va bene, comunque ci sentiamo quando rifaccio i test a fine settimana.
Quindi per la bacopa... Taglio la parte della radice e la tolgo in pratica? Non come le altre che taglio tra un nodo e l altro quindi... Fortuna che sono stata ferma
Si! Il Microsorium o quello che ne è rimasto è sotto le alghe. Domani pulisco e mando foto di lui nel dettaglio
Intanto grazie mille!
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Dipende.
Se vuoi allargare o meno il cespuglio.
Se vuoi mantenerlo tale butti la parte vecchie e ripianti al posto quella nuova
Se vuoi allargare tagli a metà lo stelo,lasci lì la parte vecchia e ripianti altrove quella nuova.
Se invece adotti la potatura del pelandrone tagli e butti la parte nuova.
vedi te quale fa al caso tuo.
Dipende.
Se vuoi allargare o meno il cespuglio.
Se vuoi mantenerlo tale butti la parte vecchie e ripianti al posto quella nuova
Se vuoi allargare tagli a metà lo stelo,lasci lì la parte vecchia e ripianti altrove quella nuova.
Se invece adotti la potatura del pelandrone tagli e butti la parte nuova.
vedi te quale fa al caso tuo.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Gioia00
-
Profilo Completo
Eccomi @Certcertsin
Come stai? Tutto bene spero
Ho fatto i test, il pH come al solito lo faccio perché mi piace fare i test... Non ne tengo conto io
Però ho notato che il GH è molto basso, ho paura che la limnophila mi si sciolga. Posso dare il Magnesio?
Inoltre ho gli NO3- a 0, che dici 3 gocce di cifo azoto? Ho sempre paura di questo fertilizzante quindi non ho mai fatto più di 3 gocce... Ma forse non ho neanche mai notato un alzamento del valore. Aspetto te
Il ferro avevamo detto di darlo questa settimana... Ho il ferro del pmmd, seguendo la vostra ricetta
Inoltre... Non vorrei farti venire un colpo... Ma io darei POCHISSIMO potassio, gli steli sono più molli rispetto a settimane scorse
Forse devo fare un altro cambio per abbassare il KH? ( ora è a 6, ma il GH è a 2.5)
Ora... Cose più mistiche... Qualcosa cresce!
La limnophila, ci sto provando a tenerla in vita ma... È un pò ridotta malino. Credo abbia bisogno di ferro perché ha le punte bianche.
Il microsorum di cui allego foto, non capisco se stiamo ributtando o si stia lasciando andare all altro mondo definitivamente.
La rotala... Continuo a non capire perché faccia le foglioline mooolto piccole su tutti lo stelo
La bacopa, cresce, ma vicino alla superficie le foglie si rimpiccioliscono.
C'è un motivo per cui le foglie sono piccole? Per il il poco carbonio? Ma essendo più vicine alla superficie non dovrebbero fare L opposto?
Cose positive:
-- una pianta, di cui non conosco il nome (ha le foglie come aghi) cresce davvero in fretta
--Anche la lemna si sta espandendo e ne sono felice perché con le galleggianti ho sempre avuto problemi, ovviamente la tengo abbastanza monitorata... Non voglio problemi di luce
--La ludwigia e le Criptocorine sembrano andandare
PS----- l Acqua non è verde e non ci sono Ciano
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Dimentico sempre qualcosa.... Quaderno dati
Come stai? Tutto bene spero
Ho fatto i test, il pH come al solito lo faccio perché mi piace fare i test... Non ne tengo conto io
Però ho notato che il GH è molto basso, ho paura che la limnophila mi si sciolga. Posso dare il Magnesio?
Inoltre ho gli NO3- a 0, che dici 3 gocce di cifo azoto? Ho sempre paura di questo fertilizzante quindi non ho mai fatto più di 3 gocce... Ma forse non ho neanche mai notato un alzamento del valore. Aspetto te
Il ferro avevamo detto di darlo questa settimana... Ho il ferro del pmmd, seguendo la vostra ricetta
Inoltre... Non vorrei farti venire un colpo... Ma io darei POCHISSIMO potassio, gli steli sono più molli rispetto a settimane scorse
Forse devo fare un altro cambio per abbassare il KH? ( ora è a 6, ma il GH è a 2.5)
Ora... Cose più mistiche... Qualcosa cresce!
La limnophila, ci sto provando a tenerla in vita ma... È un pò ridotta malino. Credo abbia bisogno di ferro perché ha le punte bianche.
Il microsorum di cui allego foto, non capisco se stiamo ributtando o si stia lasciando andare all altro mondo definitivamente.
La rotala... Continuo a non capire perché faccia le foglioline mooolto piccole su tutti lo stelo
La bacopa, cresce, ma vicino alla superficie le foglie si rimpiccioliscono.
C'è un motivo per cui le foglie sono piccole? Per il il poco carbonio? Ma essendo più vicine alla superficie non dovrebbero fare L opposto?
Cose positive:
-- una pianta, di cui non conosco il nome (ha le foglie come aghi) cresce davvero in fretta
--Anche la lemna si sta espandendo e ne sono felice perché con le galleggianti ho sempre avuto problemi, ovviamente la tengo abbastanza monitorata... Non voglio problemi di luce
--La ludwigia e le Criptocorine sembrano andandare
PS----- l Acqua non è verde e non ci sono Ciano
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Dimentico sempre qualcosa.... Quaderno dati
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Uffa io ho sto KH che non riesco veramente a capire.
Come diavolo è possibile che sia così alto rispetto al GH.
Sodio l abbiamo escluso giusto ?
Rilascio di carbonati pure(con quel pH poi).
Allora parliamo un attimo di sto pH alto così disturba le piante più che altro ad assimilare elementi vari.
Io ti chiederei due cose se ti va di approfondire e capire meglio questa vasca.
1 apri in chimica per capire sto mistero del KH ed eventualmente se è il caso di abbassare il KH e di conseguenza il pH presumo altri cambi,se non dai CO2 lo dimezzerei.
2 apri in alghe io presumo che tu abbia crispata speriamo che mi sbaglio.
Andiamo a vedere se dare qualcosina di pappa,sul k e mg in questa vasca ci vado pianissimo perché ne avevi dati a valanghe .
Aggiunto dopo 10 minuti 1 secondo:
Hai dato fosforo ad esempio pare che non sia stato consumato?
Non avrei premura con il cifo azoto.
Se vuoi proviamo a vedere se il fattore limitante è il k o il magnesio,provare costa poco diamone poco.
Darei un mezzo grado di GH con il magnesio fai otto ml di solfato di magnesio.
Prossima settimana darei un goccio di nk ed eventualmente ferro così andiamo per esclusione.
Uffa io ho sto KH che non riesco veramente a capire.
Come diavolo è possibile che sia così alto rispetto al GH.
Sodio l abbiamo escluso giusto ?
Rilascio di carbonati pure(con quel pH poi).
Allora parliamo un attimo di sto pH alto così disturba le piante più che altro ad assimilare elementi vari.
Io ti chiederei due cose se ti va di approfondire e capire meglio questa vasca.
1 apri in chimica per capire sto mistero del KH ed eventualmente se è il caso di abbassare il KH e di conseguenza il pH presumo altri cambi,se non dai CO2 lo dimezzerei.
2 apri in alghe io presumo che tu abbia crispata speriamo che mi sbaglio.
Andiamo a vedere se dare qualcosina di pappa,sul k e mg in questa vasca ci vado pianissimo perché ne avevi dati a valanghe .
Aggiunto dopo 10 minuti 1 secondo:
Hai dato fosforo ad esempio pare che non sia stato consumato?
Non avrei premura con il cifo azoto.
Se vuoi proviamo a vedere se il fattore limitante è il k o il magnesio,provare costa poco diamone poco.
Darei un mezzo grado di GH con il magnesio fai otto ml di solfato di magnesio.
Prossima settimana darei un goccio di nk ed eventualmente ferro così andiamo per esclusione.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Gioia00
-
Profilo Completo
@Certcertsin ciao!
Non capisco nemmeno io... Non ho mai usato acqua di rubinetto perché è ricca di sodio
Ho testati tutto e non ho niente di calcareo
Stasera scrivo un post.
Si credo di aver la crispata, l ho messa in acqua ossigenata e rimane esattamente come la inserisco, verde.
Però sta diminuendo o comunque cresce meno di prima. L ho portata nel mio acquario perché un mio amico L aveva in acquario e mi ha dato alcune sue piante... Però a lui è andata via praticamente da sola con il tempo
Quindi aspetto che le piante iniziano una competizione e nel frattempo se si riforma la tolgo a mano (mi rilasso anche)
Lo so... K e mg ho esagerato
Infatti chiedo bene prima
Va bene questa settimana do il magnesio, sperando si alzi il GH almeno.
Il ferro lo salto anche questa settimana (è da due settimane che devo darlo) per farlo la prossima? Non vorrei che la limnophila mi Abbondi ancora....
Per il potassio... Okay settimana prossima
Non capisco nemmeno io... Non ho mai usato acqua di rubinetto perché è ricca di sodio
Ho testati tutto e non ho niente di calcareo
Stasera scrivo un post.
Si credo di aver la crispata, l ho messa in acqua ossigenata e rimane esattamente come la inserisco, verde.
Però sta diminuendo o comunque cresce meno di prima. L ho portata nel mio acquario perché un mio amico L aveva in acquario e mi ha dato alcune sue piante... Però a lui è andata via praticamente da sola con il tempo
Quindi aspetto che le piante iniziano una competizione e nel frattempo se si riforma la tolgo a mano (mi rilasso anche)
Lo so... K e mg ho esagerato
Infatti chiedo bene prima
Va bene questa settimana do il magnesio, sperando si alzi il GH almeno.
Il ferro lo salto anche questa settimana (è da due settimane che devo darlo) per farlo la prossima? Non vorrei che la limnophila mi Abbondi ancora....
Per il potassio... Okay settimana prossima
Posted with AF APP