Guardare la "vita" dal loro occhio

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 29/09/2022, 12:13

malu ha scritto:
29/09/2022, 11:57
si cerca di fare e dare il massimo per non far percepire (se mai possibile) la cattività.

tu hai fatto una scelta ragionata e etica col tuo volatile, e secondo me è esattamente quello che dovremmo fare prima di prendere un qualsiasi animale, ovvero, "posso permettermelo?" in tutti i sensi, in tutta la sua gestione, chiunque può comprare un astronotus, non tutti possono piazzare e hanno la possibilità di gestire una vasca di due metri riscaldata. tu non avendo una mega voliera grandezza abitazione piuttosto che rischiare l'animale col volo libero hai acquistato un pappagallo con dimensioni tali da farlo volare in casa.

ma qui c'è una cosa interessante. quali di loro percepiranno in qualche modo la cattività come qualcosa di diverso dallo stato naturale e non come un semplice cambiamento? Secondo me quasi nessuno. E di questi, ammesso che ce ne siano, chi di loro vivrà male questo concetto? 
credo che la risposta alla seconda domanda sia però più filosofica che scientifica
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 29/09/2022, 13:05

Gioele ha scritto:
29/09/2022, 12:13
quali di loro percepiranno in qualche modo la cattività come qualcosa di diverso dallo stato naturale e non come un semplice cambiamento?
Esatto... Questo è il "trucco" soddisfare i loro bisogni primari e, nel caso dei pappagalli, avere la possibilità di soddisfare il loro complesso bisogno sociale e psicologico.... In parole povere ho preso il pappagallo solo perché mia moglie è presente e si fanno compagnia tutto il giorno, diversamente per fargli fare una vita in gabbia non l'avrei fatto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
Pisu (06/10/2022, 20:15)

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 29/09/2022, 13:10

malu ha scritto:
29/09/2022, 13:05
solo perché mia moglie è presente e si fanno compagnia tutto il giorno,

Questo è ad esempio un motivo per cui io al momento non prenderò un cane,nonostante mi piacciono molto.
Un domani chissa.
Io son fuori tutto il giorno e mia moglie quasi.
Ho pure il giardino ma un cane solo per me soffre,quindi evito.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio (totale 3):
malu (29/09/2022, 13:12) • bitless (29/09/2022, 19:10) • Phenomena (30/09/2022, 9:48)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 30/09/2022, 9:01

Certcertsin ha scritto:
29/09/2022, 13:10
Ho pure il giardino ma un cane solo per me soffre

Del giardino al cane interessa il metro quadro attorno al padrone.
È un ottimo strumento per far sfogare il cane, ma non un solo educatore o addestratore certificato consiglierà di tenerlo fisso in giardino.

Quindi sì, hai solo ragione, hai fatto una scelta corretta per l'eventuale quadrupede​ :-bd

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 30/09/2022, 12:05

Sono della stessa idea di cert.
in tanti mi hanno detto prendi un cane, hai anche il giardino! Starà benissimo, ma io l unica vita che potrebbe avere un cane la vedo sempre al mio fianco, ogni ora del giorno.
Potessi farlo farei lo stesso coi pinnuti in vasca ahahaha immaginatevi che bello a passeggiare sul bordo del naviglio con dei mini guinzagli in acqua e loro che pascolano ​ :))

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 03/10/2022, 8:58

Avvy ha scritto:
27/09/2022, 17:50
Il concetto stesso di QI, anche se riferito agli esseri umani, è spesso messo in discussione e criticato come fuorviante o privo di senso.

Diciamo che misura una componente dell'intelligenza, ed è qualcosa che varia nella popolazione, come l'altezza, il colore della pelle e degli occhi. Ma siccome non piace l'idea che siamo tutti diversi con abilità e potenzialità diverse, è pieno di negazionisti, il cui parere vale come quello di chi crede nella terra piatta a un convegno di astronomi.
Che poi misuri solo una componente di quella che chiamiamo intelligenza, e che sia uno strumento imperfetto, questo sembra assodato. Esistono comunque altri test che completano il quadro.

Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Pisu (06/10/2022, 20:17)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 03/10/2022, 14:31

Alex_N ha scritto:
03/10/2022, 8:58
Diciamo che misura una componente dell'intelligenza

Esatto, proprio perché "l'intelligenza" è un fattore talmente complesso e ricco di sfaccettature che è difficile rappresentarlo e quantificarlo con un solo indice o definirlo in maniera univoca.
E infatti ​
Alex_N ha scritto:
Che poi misuri solo una componente di quella che chiamiamo intelligenza, e che sia uno strumento imperfetto, questo sembra assodato. Esistono comunque altri test che completano il quadro.
Per questo suggerivo nel caso di concentrarsi sulle specifiche capacità piuttosto che su un generico e fumoso "intelligenza", soprattutto in una discussione come questa in cui si parla di animali totalmente diversi tra loro

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 04/10/2022, 21:33

Codice: Seleziona tutto

https://youtube.com/shorts/Ytz0dUDVXz4?feature=share
Fatto giusto per la condivisione link?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 06/10/2022, 10:28

Alex_N ha scritto:
Diciamo che misura una componente dell'intelligenza, ed è qualcosa che varia nella popolazione, come l'altezza, il colore della pelle e degli occhi. Ma siccome non piace l'idea che siamo tutti diversi con abilità e potenzialità diverse, è pieno di negazionisti, il cui parere vale come quello di chi crede nella terra piatta a un convegno di astronomi.

Non ho una sillaba da aggiungere

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 06/10/2022, 12:57

Certcertsin ha scritto:

malu ha scritto:
29/09/2022, 13:05
solo perché mia moglie è presente e si fanno compagnia tutto il giorno,

Questo è ad esempio un motivo per cui io al momento non prenderò un cane,nonostante mi piacciono molto.
Un domani chissa.
Io son fuori tutto il giorno e mia moglie quasi.
Ho pure il giardino ma un cane solo per me soffre,quindi evito.

Gioele ha scritto:
30/09/2022, 9:01

Certcertsin ha scritto:
Ho pure il giardino ma un cane solo per me soffre

Del giardino al cane interessa il metro quadro attorno al padrone.
È un ottimo strumento per far sfogare il cane, ma non un solo educatore o addestratore certificato consiglierà di tenerlo fisso in giardino.

Quindi sì, hai solo ragione, hai fatto una scelta corretta per l'eventuale quadrupede​ :-bd

Andreami ha scritto:
30/09/2022, 12:05
Sono della stessa idea di cert.
in tanti mi hanno detto prendi un cane, hai anche il giardino! Starà benissimo, ma io l unica vita che potrebbe avere un cane la vedo sempre al mio fianco, ogni ora del giorno.

Ragazzi, permettetemi, ma avete scelto l'esempio sbagliato!
Siete mai stati in un canile?
Credo che a un cane tirato fuori da quei luoghi starebbe benissimo dovervi aspettare fino a sera.

Rispondi