Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...
Moderatori: marko66, Azius
-
VittoVan
- Ringraziato: 225
-
- Città: Roma
- Quanti litri è: 120
- Dimensioni: 100×30×40
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia fine
- Fauna: Coppia Neolamprologus brichardi con relativa prole
- Secondo Acquario: 60×30×32 (39,5 litri netti) con anubias, limnophila sessiliflora, lemna minor e microsorum. Come fauna per ora un banco di rasbora heteromorpha (12 esemplari), tra qualche mese coppia di Betta mahachaiensis
-
Grazie inviati:
228
-
Grazie ricevuti:
225
Messaggio
di VittoVan » 29/08/2025, 21:15
Specy ha scritto: ↑29/08/2025, 21:04
Volevo pescare il maschio ed isolarla per un certo periodo per poi rimetterlo in vasca e vedere l'evoluzione, ma nulla di fatto, è troppo scaltro, non riesco a pescarlo. Quindi a questo punto lo lascio entrambi in vasca e vedrò cosa succederà anche se ho paura che lei avrà la peggio
Hai provato a pescarlo a luci spente o mentre dai da mangiare?
Probabilmente sennò la femmina verrà massacrata
- Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio:
- Specy (30/08/2025, 21:08)
VittoVan
-
TanganykaPassion

- Ringraziato: 29
-
- Città: Cagliari
- Quanti litri è: 180
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: Neon
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia
- Flora: Anubias
- Fauna: Tanganyka
-
Grazie inviati:
27
-
Grazie ricevuti:
29
Messaggio
di TanganykaPassion » 30/08/2025, 18:56
Specy ha scritto: ↑29/08/2025, 21:04
Sono un pò réticente ma mi corre l'obbligo di fare questo aggiornamento
Stamattina dopo quasi 2 mesi mi accorgo che la femmina mi guardava furtivamente dallo scomparto pompa

.
Non me ne sono mai accorto, evidentemente stava ben nascosta per cui mi ero convinto che fosse stata uccisa.
Ho voluto far la prova e l'ho pescata e rimessa in vasca, purtroppo il maschio non l'accetta per nulla. Volevo pescare il maschio ed isolarla per un certo periodo per poi rimetterlo in vasca e vedere l'evoluzione, ma nulla di fatto, è troppo scaltro, non riesco a pescarlo. Quindi a questo punto lo lascio entrambi in vasca e vedrò cosa succederà anche se ho paura che lei avrà la peggio

.
TanganykaPassion ha scritto: ↑27/08/2025, 14:51
Il brichardi purtroppo e' imprevedibile, sembra tranquillo una settimana ma quella dopo ti rivolta la vasca. Per il tanganyka ormai mi sono dato la regola prendo specie "tranquille" e che convivono in pace e tranquillità.
E per ora ho ottenuto il risultato
@
TanganykaPassion cosa intendi per specie tranquille per un 100cm? Non vorrei le conchigliofili, non mi garbano molto, per cui a settembre/ottobre spero riprovare con le principesse.
E' vero che sei vincolato dalle dimensioni, mi ero dimenticato.
Così su due piedi mi viene in mente julidochromis o altolamprologus a scelta, mai insieme e coppia di leleupi. Quando le dimensioni sono al limite qualche scaramuccia c'è sempre ma almeno ti eviti le zuffe vere e proprie.
I conchigliofili sono proprio quelli più imprevedibili e territoriali, se uno riesce a creare un herem che funziona bene venga

TanganykaPassion