Vasca da 1m, cosa inserire?

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Rispondi
VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 29/08/2025, 21:15

Specy ha scritto:
29/08/2025, 21:04
Volevo pescare il maschio ed isolarla per un certo periodo per poi rimetterlo in vasca e vedere l'evoluzione, ma nulla di fatto, è troppo scaltro, non riesco a pescarlo. Quindi a questo punto lo lascio entrambi in vasca e vedrò cosa succederà anche se ho paura che lei avrà la peggio ​ ​

Hai provato a pescarlo a luci spente o mentre dai da mangiare?
Probabilmente sennò la femmina verrà massacrata
Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio:
Specy (30/08/2025, 21:08)

TanganykaPassion
star3

Messaggio di TanganykaPassion » 30/08/2025, 18:56

Specy ha scritto:
29/08/2025, 21:04
Sono un pò réticente ma mi corre l'obbligo di fare questo aggiornamento ​ x_x

Stamattina dopo quasi 2 mesi mi accorgo che la femmina mi guardava furtivamente dallo scomparto pompa ​ :-t ​​​​​​. ​​​​​
Non me ne sono mai accorto, evidentemente stava ben nascosta per cui mi ero convinto che fosse stata uccisa.
Ho voluto far la prova e l'ho pescata e rimessa in vasca, purtroppo il maschio non l'accetta per nulla. Volevo pescare il maschio ed isolarla per un certo periodo per poi rimetterlo in vasca e vedere l'evoluzione, ma nulla di fatto, è troppo scaltro, non riesco a pescarlo. Quindi a questo punto lo lascio entrambi in vasca e vedrò cosa succederà anche se ho paura che lei avrà la peggio ​ ​ :-?? ​​​​​​.

TanganykaPassion ha scritto:
27/08/2025, 14:51
Il brichardi purtroppo e' imprevedibile, sembra tranquillo una settimana ma quella dopo ti rivolta la vasca. Per il tanganyka ormai mi sono dato la regola prendo specie "tranquille" e che convivono in pace e tranquillità.
E per ora ho ottenuto il risultato

@TanganykaPassion cosa intendi per specie tranquille per un 100cm? Non vorrei le conchigliofili, non mi garbano molto, per cui a settembre/ottobre spero riprovare con le principesse.

E' vero che sei vincolato dalle dimensioni, mi ero dimenticato.
Così su due piedi mi viene in mente julidochromis o altolamprologus a scelta, mai insieme e coppia di leleupi. Quando le dimensioni sono al limite qualche scaramuccia c'è sempre ma almeno ti eviti le zuffe vere e proprie.

I conchigliofili sono proprio quelli più imprevedibili e territoriali, se uno riesce a creare un herem che funziona bene venga :)
Questi utenti hanno ringraziato TanganykaPassion per il messaggio:
Specy (30/08/2025, 21:08)

Rispondi