Fertilizzazione equilibrata per un acquario disastroso

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 10/09/2025, 16:57

Rindez ha scritto:
10/09/2025, 7:15
Sai usare il calcolatore?
Il calcolatore sull'app? Si lo sò usare​
Rindez ha scritto:
Poi dovresti dosare fosfat

Sull'articolo del PMDD ho visto che per aggiungere nitrati e fosfati vanno bene gli stick compo che ho io se si hanno i nitrati e fosfati a zero non potrei usare quelli per il momento finché non mi procuro il fosforo? Un po' sotto radice un po' nel filtro
Visto che il PMDD non è un protocollo diciamo "col calendario" come faccio a rendermi conto che devo dosare di nuovo i micro?
Oppure seguo ciò che dice seachem ovvero ogni settimana?

Rindez ha scritto:
Se non c'è ferro nel flacone dei micro...lo aggiungiamo a parte.

Da quanto ho capito nel seachem c'è il ferro ti posto un immagine del retro della confezione​
PXL_20250910_145700195.MP_6390745519827842919.webp

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 10/09/2025, 17:18

Ok, contiene anche un pò di altro.
Sachem non è come un rinverdente classico...aggiunge i micro elementi in una forma che dura in soluzione poco(sono sali poco stabili).
Sachem ha questo tipo di approccio, infatti fertilizzare con sachem è una bella rottura di...perché spesso bisogna aggiugere in quanto quello che immetti rimane disciolto nell'acqua per poco tempo.
Questo fatto ti costringerti a dosare spesso ti espone al rischio di sovradosare...o sotto dosare le quantità.
Infatti poi devi fare pure cambi d'acqua per scongiurare entrambi le casistiche.
Appena lo finisci passiamo ad altro...in modo da essere parecchio più comodi e spendere anche molto molto meno.

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Comunque partirei con meta dose che consiglia sachem.

Aggiunto dopo 8 minuti 10 secondi:

IlPesceFuordacqua ha scritto:
10/09/2025, 16:57
Sull'articolo del PMDD ho visto che per aggiungere nitrati e fosfati vanno bene gli stick compo che ho io se si hanno i nitrati e fosfati a zero non potrei usare quelli per il momento finché non mi procuro il fosforo?

si e no e ancora si o forse no​ :D .
Mi spiego...il nitrato di potassio ora lo aggiungiamo più che altro per aggiugere potassio, inevitabilmente introduciamo anche nitrati, ma in questo momento la.tua vasca ha bisogno più che altro di potassio e fosforo...perché?
Hai filamentose in vasca...e quasto significa che azoto in vasca ne hai sicuramente, non in forma di nitrato, infatti il test dice zero, ma in forma di ammonio principalmente.
Quindi serve nutrire le piante con quello che manca, potassio e fosforo(oltre hai micro).
Se usi gli stick, immetti fosforo, potassio...ok, ma anche azoto nella stessa identica forma di.cui le.filamentose si stanno nutrendo in questo momento,.quindi aiuterai più loro che le piante.
Il discorso sarebbe diverso se la vasca fosse ben avviata e con piante rigogliose...quindi gli stick per ora li.terrei nel cassetto e li userei poi in futuro quando serviranno.

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
Se hai delle piante che si nutrono esclusivamente dalle radici, tipo crypto, invece un pezzetto piccolo lo interrerei ben bene in fondo nei pressi delle loro radici tipo un quarto di stick a mezza strada tra due crypto non molto distanti(per capirci)

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 10/09/2025, 18:32

Rindez ha scritto:
10/09/2025, 17:32
Questo fatto ti costringerti a dosare spesso ti espone al rischio di sovradosare...o sotto dosare le quantità.
Infatti poi devi fare pure cambi d'acqua per scongiurare entrambi le casistiche.

Quindi per ora metà dose a settimana?
Come faccio a capire quando fare cambi?

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 10/09/2025, 18:47

Per un pò proviamo a fare senza, vediamo come evolve la questione alghe.

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 11/09/2025, 7:51

Quindi non lo metto proprio per ora?

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 11/09/2025, 14:18

No...proviamo a.far senza era riferito ai cambi d'acqua.
Metti pure nitrato di potassio e i micro come abbiamo detto.
Ma risolvi prima possibile la questione fosfati.

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 11/09/2025, 17:40

@Rindez  oggi quando sono tornato ho trovato l'impianto di CO2 con acido citrico e bicarbonato si era riempito troppo perché avevo aggiunto troppa acqua e un po' della miscela si è riversata in acqua attraverso l'atomizzatore per caso questo può causare problemi?
Perché sai bicarbonato di sodio e quindi se mi ritrovo di nuovo col sodio in vasca​ x_x

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 11/09/2025, 19:01

Dipende dalle quantità...
Se hai dubbi sull'utilizzo di quel impianto chiedi in tecnica.
Magari chiocciola will74

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 15/09/2025, 19:41

Ciao @Rindez  sono riuscito a sistemare l'impianto di CO2 grazie all'aiuto del forum​ ​ :aymparty:
Non ho trovato il fosforo in negozio quindi l'ho ordinato online
Ma ho un dubbio vorrei iniziare a sistemare le alghe filamentose e leggendo un paio di articoli e stavo pensando di provare a spegnere le luci per qualche giorno per poterle debellare ma non so perché le piante sono già molto sofferenti quindi non so tu che dici?​ :a-?
Però intanto che arriva il fosforo posso iniziare a fertilizzare come mi avevi consigliato aggiungendo gli stick compo nel fondo e in colonna o aspetto il  fosforo?

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 16/09/2025, 8:05

O almeno posso iniziare a fertilizzare con il seachem e il nitrato di potassio? (Il ferro mi pare mi avevi detto per ora no visto che il seachem lo aggiunge giusto?)
@Rindez  secondo me dovrei potenziare anche l'illuminazione per via del fatto che ho la Ludwigia super Red pensi che per ora possa tirare avanti?

Posted with AF APP

Rispondi