Icto su Ramirezi appena introdotto in vasca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
fernando89
Ex-moderatore

Re: Icto su Ramirezi appena introdotto in vasca, come guarir

Messaggio di fernando89 » 05/02/2016, 21:15

ManuelArrigoni ha scritto:Oggi mentre sifonavo il fondo della vasca di quarantena il ramirezi maschio ha combattuto strenuamente contro il tubo in gomma!! :D Da quando c'è con lui la femmina si è ringalluzzito.

Invece c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione in acquario o devo solo avere pazienza?
la pazienza è un ottima arma!la temperatura in acquario? l acqua è bella mossa?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/02/2016, 0:08

In acquario purtroppo non si hanno mai gli stessi risultati di quando possono isolarsi i pesci :(
:-

ManuelArrigoni
star3

Messaggio di ManuelArrigoni » 06/02/2016, 9:29

Temperatura in acquario 27 °C, l'acqua è mossa dalla pompa settata quasi al massimo e dall'aeratore.
Quando si accenderanno le luci vedrò lo stato dei pesci e vi aggiorno.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/02/2016, 9:32

ManuelArrigoni ha scritto:Temperatura in acquario 27 °C, l'acqua è mossa dalla pompa settata quasi al massimo e dall'aeratore.
Quando si accenderanno le luci vedrò lo stato dei pesci e vi aggiorno.
come dice Jovy curare l ictio in acquario non è molto facile! la nostra arma vincente in quarantena è la sifonatura del fondo e il sale (che dipende dai pescetti) mentre in acquario abbiamo movimento dell acqua e buio!quindi incrociamo le dita e tienici aggiornati all accensione delle luci :-bd

ManuelArrigoni
star3

Messaggio di ManuelArrigoni » 06/02/2016, 10:28

Puntini ancora presenti sui neon. Non mi sembra peggiorata la situazione, rimane stabile ma ancora nessun miglioramento.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/02/2016, 10:32

ManuelArrigoni ha scritto:Puntini ancora presenti sui neon. Non mi sembra peggiorata la situazione, rimane stabile ma ancora nessun miglioramento.
Tieni conto che i neon sono molto molto piccoli....basta una cisti sulle branchie, e il pesce praticamente è quasi spacciato

ManuelArrigoni
star3

Messaggio di ManuelArrigoni » 06/02/2016, 11:12

Ragazzi!!!! Ce l'ho fatta!!!! :-bd
Ho spostato i neon nella vasca di quarantena!!!
C H E F A T I C A C C I A!! b-(
Per non distruggere le piante mentre usavo due retini ho fatto una fatica... ci ho messo più di un ora.
Il problema è che ho 18 neon nella vasca di quarantena... che io ricordassi ne avevo 19... controllerò la vasca per vedere se il fuggiasco si era nascosto per bene...
Ora. Cosa faccio con la vasca principale?
alzo il fotoperiodo alle 8 ore standard o salgo progressivamente? Riporto la temperatura a 25 °C?
Non c'è il rischio che ora nella vasca di quarantena mi si ammali di nuovo il Ramirezi maschio appena guarito?
Altra cosa... ora il Ramirezi maschio è un toro con i neon, li punta e li scaccia ovunque.
Attendo vostre istruzioni. :-bd

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/02/2016, 11:17

ManuelArrigoni ha scritto:Ragazzi!!!! Ce l'ho fatta!!!! :-bd
Per non distruggere le piante mentre usavo due retini ho fatto una fatica... ci ho messo più di un ora.
Il problema è che ho 18 neon nella vasca di quarantena... che io ricordassi ne avevo 19... controllerò la vasca per vedere se il fuggiasco si era nascosto per bene...
alzo il fotoperiodo alle 8 ore standard o salgo progressivamente? Riporto la temperatura a 25 °C?
Non c'è il rischio che ora nella vasca di quarantena mi si ammali di nuovo il Ramirezi maschio appena guarito?
allora andiamo in ordine..nella vasca tieni ancora a 27-28° se vuoi sali il fotoperiodo ma non di botto..la vasca dovrà stare senza pesci per 15-20 giorni e l ictio in vasca sara sconfitto!

per la quarantena sifona bene il fondo..una volta al giorno sarebbe ottimale ma visti quanti pesci hai lì dentro io lo farei anche due volte al giorno (cambiando poco meno del 10% di acqua a volta)
nella quarantena temperatura? aeratore? (toglilo dalla vasca principale e mettilo in quarantena) hai sale per ora lì? se si tieni d occhio i pesciotti..se vedi comportamenti strani fai cambi con acqua dolce

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/02/2016, 11:34

fernando89 ha scritto:
ManuelArrigoni ha scritto:Ragazzi!!!! Ce l'ho fatta!!!! :-bd
allora andiamo in ordine..nella vasca tieni ancora a 27-28° se vuoi sali il fotoperiodo ma non di botto..la vasca dovrà stare senza pesci per 15-20 giorni e l ictio in vasca sara sconfitto!

per la quarantena sifona bene il fondo..una volta al giorno sarebbe ottimale ma visti quanti pesci hai lì dentro io lo farei anche due volte al giorno (cambiando poco meno del 10% di acqua a volta)
nella quarantena temperatura? aeratore? (toglilo dalla vasca principale e mettilo in quarantena) hai sale per ora lì? se si tieni d occhio i pesciotti..se vedi comportamenti strani fai cambi con acqua dolce
Hai sbagliato a mettere i neon (infestati) insieme ai ramirezi !!! :-q ormai i ramirezi erano praticamente guariti....così li sottoponi a un ulteriore rischio. Dovevi usare un altra vaschetta ;)

ManuelArrigoni
star3

Messaggio di ManuelArrigoni » 06/02/2016, 11:46

Nella vasca ho 6 cory panda e 4 lumache "black helmet" che non sono stati colpiti minimamente dall'icto. Potrebbero essere "poratori sani"?
Aumento il fotoperiodo di un ora al giorno fino ad arrivare alle 8 ore di luce.
Per la quarantena ok due volte al di la sifonatura del fondo. Temperatura della quarantena 30 °C con aeratore e sali. Tengo d'occhio i neon per vedere eventuali comportamenti strani dovuti al sale.

Jovy non avevo un alta vasca a disposizione (che equivale ad un altro riscaldatore ed aeratore), il Ramirezi femmina l'ho guardata attentamente stamattina e sulle pinne ha ancora puntini.

Bloccato