Perossido vs chemiclean

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
alessio0504
star3

Re: Perossido vs chemiclean

Messaggio di alessio0504 » 04/03/2017, 1:49

giampy77 ha scritto:
alessio0504 ha scritto:Se me lo approvi mo me lo metto nella firma!
Un pò lunga, ma sarebbe un buon inizio
Ci penso seriamente! =))
Intanto me lo appunto così lo riuso all'occorrenza!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 04/03/2017, 1:53

Gery ha scritto:
trotasalmonata ha scritto:qualcuno sa qualcosa di più sul metasilicato di sodio
:D
E' il componente principale delle protesi mammarie :D :D
Per chi ha la moglie con il seno rifatto :-? magari mettendo una tetta a bagno in vasca i cianobatteri scompaiono :D
Ciao Gery , ci sei anche te!!! Sei sempre una fonte inesauribile di informazioni!! Quest'ultima è bella... come caxxo fai a saperlo... non voglio saperlo
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 04/03/2017, 1:55

trotasalmonata ha scritto:non voglio saperlo
trotasalmonata ha scritto:
Gery ha scritto:
Per chi ha la moglie con il seno rifatto :-? magari mettendo una tetta a bagno in vasca i cianobatteri scompaiono :D
Ciao Gery , ci sei anche te!!! Sei sempre una fonte inesauribile di informazioni!! Quest'ultima è bella... come caxxo fai a saperlo... non voglio saperlo
Io si :D
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 04/03/2017, 8:16

Gery ha scritto:
=))
:-

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 04/03/2017, 9:26

Jovy1985 ha scritto:Tra l altro signori , nessuno vi ha bannato...ci sono solo dei problemi tecnici per l aggiornamento ad https..nemmeno io riuscivo ad accedere.
Ragazzi vorrei chiedere scusa a tutti se i miei post di ieri sera sono andati oltre le righe. Ero veramente inc.....o perchè credevo di essere stato bannato solo perchè la pensavo diversamente da molti.

Come ho scritto in un altro thread "tira più un post sul chemiclean che un carro di buoi" =))

Mi scuso anche se, probabilmente per via del mio entusiasmo per questa nuova scoperta sterminatrice di ciano, è passato il messaggio che non bisogna aspettare, capire, imparare a gestire propriamente una vasca per evitare la comparsa dei ciano o per sconfiggerli quando si presentano.
Non è col solo Chemiclean che si risolve il problema, ma anche capendo quale è stato l'errore di gestione che ci ha portato in quella condizione. Cosí ho fatto anche io che per mesi mi sono tenuto in vasca i ciano ~x(

Tornando in topic, non credo avremo grandi speranze di capire la composizione del prodotto a meno di non trovare qualche chimico che con la polverina in mano riesca a capirci qualcosa. Sembra che la richiesta di registrazione marchio sia stata avanzata addirittura nel lontano 1998!

Ma il mitico spettrometro di massa che si vede nei telefilm non esiste nella realtà? Nessuno ha un amico che per caso ne ha uno per le mani al lavoro?

Ora dico una belinata, ma non è possibile che sta polverina bianca non sia il risultato della spremitura di piante con provata efficacia allelopatica contro i ciano? Una sorta di cocaina acquariofila. Se non altro spiegherebbe il prezzo elevato...
Roberto

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 04/03/2017, 9:32

robby2305 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Tra l altro signori , nessuno vi ha bannato...ci sono solo dei problemi tecnici per l aggiornamento ad https..nemmeno io riuscivo ad accedere.
Ragazzi vorrei chiedere scusa a tutti se i miei post di ieri sera sono andati oltre le righe. Ero veramente inc.....o perchè credevo di essere stato bannato solo perchè la pensavo diversamente da molti.

Come ho scritto in un altro thread "tira più un post sul chemiclean che un carro di buoi" =))

Mi scuso anche se, probabilmente per via del mio entusiasmo per questa nuova scoperta sterminatrice di ciano, è passato il messaggio che non bisogna aspettare, capire, imparare a gestire propriamente una vasca per evitare la comparsa dei ciano o per sconfiggerli quando si presentano.
Non è col solo Chemiclean che si risolve il problema, ma anche capendo quale è stato l'errore di gestione che ci ha portato in quella condizione. Cosí ho fatto anche io che per mesi mi sono tenuto in vasca i ciano ~x(

Tornando in topic, non credo avremo grandi speranze di capire la composizione del prodotto a meno di non trovare qualche chimico che con la polverina in mano riesca a capirci qualcosa. Sembra che la richiesta di registrazione marchio sia stata avanzata addirittura nel lontano 1998!

Ma il mitico spettrometro di massa che si vede nei telefilm non esiste nella realtà? Nessuno ha un amico che per caso ne ha uno per le mani al lavoro?

Ora dico una belinata, ma non è possibile che sta polverina bianca non sia il risultato della spremitura di piante con provata efficacia allelopatica contro i ciano? Una sorta di cocaina acquariofila. Se non altro spiegherebbe il prezzo elevato...
l ho detto quasi da subito: il dosaggio coincide con quello della cianobatterina...
:-

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 04/03/2017, 9:37

Jovy1985 ha scritto:l ho detto quasi da subito: il dosaggio coincide con quello della cianobatterina
Ma deriva dalle piante o attraverso qualche composto chimico?
Roberto

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/03/2017, 9:37

robby2305 ha scritto:Tornando in topic, non credo avremo grandi speranze di capire la composizione del prodotto a meno di non trovare qualche chimico che con la polverina in mano riesca a capirci qualcosa. Sembra che la richiesta di registrazione marchio sia stata avanzata addirittura nel lontano 1998!
Il trademark non c'entra con la composizione.
Può essere brevettata, ma a quel punto si conoscerebbe.
Se è vietato in italia, vuol dire che contiene sostanze che son vietate il libera vendita in italia.
robby2305 ha scritto:Ora dico una belinata, ma non è possibile che sta polverina bianca non sia il risultato della spremitura di piante con provata efficacia allelopatica contro i ciano? Una sorta di cocaina acquariofila. Se non altro spiegherebbe il prezzo elevato...
Improbabile. Le sostanze allelopatiche si decompongono molto in fretta, o precipitano e si decompongono. Se tu hai una foresta di spicatum, e la levi, i ciano possono comparire già dalla settimana dopo.
Da quel che dice alessio, l'effetto del chemiclean è invece duraturo :-?
Non so quanto la cianobatterina duri in soluzione :-?
robby2305 ha scritto:Ma il mitico spettrometro di massa che si vede nei telefilm non esiste nella realtà? Nessuno ha un amico che per caso ne ha uno per le mani al lavoro?
Sì, ma si basa su statistiche, guardando i picchi, l'osservatore determina le sostanze che potrebbero esserci e con che probabilità.
Credo sia difficile individuare una particolare molecola senza sapere cosa si sta cercando, sentiamo altri pareri :-?
robby2305 ha scritto:Non è col solo Chemiclean che si risolve il problema, ma anche capendo quale è stato l'errore di gestione che ci ha portato in quella condizione. Cosí ho fatto anche io che per mesi mi sono tenuto in vasca i ciano
Penso che il punto fosse che col chemiclean risolvi. Così con l'excel puoi togliere altre alghe, il protalon e simili. Il punto è: è necessario?
Secondo me se uno è disperato, chi se ne frega se non capisce perché gli son venuti i ciano, che usi il chemicoso e risolva, così non abbandona l'hobby, nella speranza che in futuro impari ad osservarlo meglio. Però cosa ci guadagna da un'esperienza del genere? La prossima volta che ricompaiono, magari in un'altra vasca, userà di nuovo il chemiclean, perché sa che funziona, tanto la scatola la ha già a casa.
Ecco, secondo me il "pericolo" è questo, diventare un ottimo usatore di boccette.
Il che devo dire che non è per niente facile: dosare un cucchiaino, miscelarlo con un po' d'acqua, buttarlo, finito.
Capire a volte è molto più difficile. Dipende tutto dagli obbiettivi.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 04/03/2017, 11:02

alessio0504 ha scritto:Quel processo con acqua ossigenata è consigliato da chi ha una gestione diversa dall'utente medio di AF, cioè con cambi regolari e frequenti e basata sulla regola del "sempre meglio un cambio in più che uno in meno
Non è mica vero [-x
Io l'ho usato (una sola volta, per fortuna) a quelle concentrazioni ed avevo Endler e Neocaridina davidi wild.
Ebbene, non è successo nulla, tranne l'estinzione dei ciano, dei quali avevo però individuato, e rimosso, la causa ;)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 04/03/2017, 11:10

cuttlebone ha scritto:
alessio0504 ha scritto:Quel processo con acqua ossigenata è consigliato da chi ha una gestione diversa dall'utente medio di AF, cioè con cambi regolari e frequenti e basata sulla regola del "sempre meglio un cambio in più che uno in meno
Non è mica vero [-x
Io l'ho usato (una sola volta, per fortuna) a quelle concentrazioni ed avevo Endler e Neocaridina davidi wild.
Ebbene, non è successo nulla, tranne l'estinzione dei ciano, dei quali avevo però individuato, e rimosso, la causa ;)
La stessa cosa, che é successa a colui che menzionavo qualche post fa, e lui aveva Caridina e Otocinculus.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato