ho bisogno di consigli, pesce rosso in 20l e nuovo acquario da 40l

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 02/06/2017, 8:23

AliceRestani ha scritto: Vedendo le striscette, mi viene il dubbio di aver sbagliato a fare 50 e 50...forse tutta demineralizzata era meglio? Magari potevo "tagliarla" con acqua Sant'Anna (o Blues dell'eurospin) :-?
Buongiorno

lo sbaglio, se così lo vuoi chiamare, sta nei valori che pensavamo avesse l'acqua di origine (o non sono corretti o hai preso quelli della fontana non di tuo utilizzo)

Comunque ora aspetterei ancora 1 settimana da finire bene il mese di maturazione anche se gli NO2- sono già ok. E poi con tutte le attenzioni del caso verso il filtro procederei ad un cambio massivo di acqua con quelle proposte.

...le piante come stanno? Con quel pH alto faranno fatica...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 02/06/2017, 8:57

L'egeria sta mettendo radici ovunque...l'anubias non sembra avere problemi, mentre la Microsorum ha quelle macchie scure di cui parlavo qualche post indietro (che dipenda dai valori dell'acqua?)

Cambiando l'acqua in modo massivo non rischio di compromettete la maturazione del filtro?
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 02/06/2017, 9:09

AliceRestani ha scritto: Cambiando l'acqua in modo massivo non rischio di compromettete la maturazione del filtro?
Se lo tieni sempre a bagno durante il cambio no e comunque non faremo 100%.
Comunque in questi giorni che precedono l'azione da me ipotizzata arriveranno sicuramente anche i consigli di roby70 ;)
Infine non avendo fauna in vasca possiamo permetterci qualche azzardo in più che alla peggio ci farà attendere ancora 1 settimana nulla di piu...ma con un sistema che sarà poi ok per non "violentarlo" più...
AliceRestani ha scritto: che dipenda dai valori dell'acqua?)
Esperienza personale
con pH 8 o poco più avevo piante bloccate e ho anche perso dei pesci...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/06/2017, 10:10

AliceRestani ha scritto: L'egeria sta mettendo radici ovunque...
Ha fame ;)
Come ti ho scritto prima direi che è il caso di iniziare a fertilizzare un pò; per questo apri un topic in fertilizzazione per capire come partire.

Per il resto concordo con bolla&paciuli; aspettiamo che finisca la maturazione, rimisuriamo i valori e programmiamo un cambio per abbassare i valori.
Il mio dubbio è che per abbassare il KH andremmo ad abbassare molto anche il GH che è già basso; vediamo se si trova una minerale adatta oppure andiamo con osso di seppia e magnesio. Anche perchè il KH così più alto del GH fa pensare a molto sodio che nelle tue analisi di rete non risulta.
Ti lascio questo articolo che parla dei vari valori Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
AliceRestani (02/06/2017, 10:17)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 03/06/2017, 1:41

Ma che roba é il Tetra EasyBalance?
Leggevo qui e là su google, e mi é capitato il link sotto mano. Oltre al prezzo esorbitante...che roba sarebbe? A quel prezzo dovrebbero esserci dentro dei mini-folletti che rimettono a nuovo l'intero acquario senza che tu muova un muscolo :-?

Z3menda

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/06/2017, 12:19

AliceRestani ha scritto: Ma che roba é il Tetra EasyBalance?
Effettivamente da quello che dicono fa tutto: abbassa nitrati e fosfati, elimina le alghe, rende l'acqua cristallina, contiene nutrimenti per le piante, permette di fare cambi ogni 6 mesi,.... :-?
Cercando ho trovato però pochi commenti di chi lo utilizza e sopratutto è misteriosa la composizione.
Contiene anche una contraddizione di fondo: elimina nitrati e fosfati chimicamente che sono utili alle piante e nello stesso tempo introduce micro-elementi :-??
Se vuoi apri un topic in chimica per chiedere che magari qualcuno lo conosce o lo ha usato ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 03/06/2017, 12:45

roby70 ha scritto:
AliceRestani ha scritto: Ma che roba é il Tetra EasyBalance?
Effettivamente da quello che dicono fa tutto: abbassa nitrati e fosfati, elimina le alghe, rende l'acqua cristallina, contiene nutrimenti per le piante, permette di fare cambi ogni 6 mesi,.... :-?
Cercando ho trovato però pochi commenti di chi lo utilizza e sopratutto è misteriosa la composizione.
Contiene anche una contraddizione di fondo: elimina nitrati e fosfati chimicamente che sono utili alle piante e nello stesso tempo introduce micro-elementi :-??
Se vuoi apri un topic in chimica per chiedere che magari qualcuno lo conosce o lo ha usato ;)
No no no, per carità, non voglio spendere soldi in altra roba strana :D

Ascolta, mi sono letta questo articolo: articoli/af/chimica-dell-acquario/304-o ... sarlo.html
Oggi vado al supermercato, posso comprare un osso e tentare senza aspettare la maturazione completa della vasca?

Z3menda

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/06/2017, 13:34

AliceRestani ha scritto: Oggi vado al supermercato, posso comprare un osso e tentare senza aspettare la maturazione completa della vasca?
L'osso inizia pure a comprarlo basta che non sia salato. Poi prima di usarlo vedi cosa ti dicono nel topic che hai aperto in chimica ;)
Anche perchè se il pH è quello che hai misurato messo in vasca non si scioglie e va provato ad inserirlo in altro modo.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio (totale 2):
AliceRestani (03/06/2017, 14:38) • BollaPaciuli (03/06/2017, 21:30)
(Albert Einstein)

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 12/06/2017, 11:00

Ieri ho misurato i valori in vasca, usando il contagocce...i risultati sono quelli negli screenshot.
Mi sono accorta che l'acqua era evaporata, perciò ho rabboccato con due litri di demineralizzata.....spero di non aver fatto una stupidaggine :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Z3menda

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/06/2017, 15:01

AliceRestani ha scritto:
12/06/2017, 11:00
Ieri ho misurato i valori in vasca, usando il contagocce...i risultati sono quelli negli screenshot.
Mi sono accorta che l'acqua era evaporata, perciò ho rabboccato con due litri di demineralizzata.....spero di non aver fatto una stupidaggine :-??
Mi sembra che I valori siano un pò più vicini a quelli che ci aspettavamo anche se sono ancora alti; a questo punto io farei un cambio del 30% con osmosi/demineralizzata (o minerale se ha le durezze molto basse) per abbassarli prima di mettere I pesci e vedere se si riesce a fare scendere anche il pH.
Poi con I guppy non serve che le durezze siano troppo basse.

Per I rabbocchi hai fatto bene :-bd SI fanno sempre con osmosi o demineralizzata dal momento che con l'evaporazione i sali rimangono in acqua e quindi usando questo tipo d'acqua non andiamo ad aggiungerne altri.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
AliceRestani (12/06/2017, 17:54)
(Albert Einstein)

Bloccato