Fertilizzare da subito o aspettare maturazione?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- danycamp
-
Profilo Completo
Carissimo @Artic1, ho riletto di nuovo gli articoli di Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ... e Aggiornamento PMDD ..., quindi non ho capito se devo iniziare con la concimazione ridotta, come riportato in Aggiornamento PMDD oppure quella normale dell'altro articolo. Io ho CO2 e luminazione abbastanza forte, le Limnophile stanno occupando la superifcie (adesso sono ADDIRITTURA piegate) e stanno dando un po di ombra! Quindi vorrei potarle, e in questo senso non saprei neppure quanto (se a metà o a 3/4), se prima o dopo la concimazione.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente
- danycamp
-
Profilo Completo
Chiedo venia ma se qualcuno potesse darmi qualche dritta in base ai valori che ho, perchè ho solo il week end per occuparmi dell'acquario
Procedo come il protocollo classico PMDD o devo modificarlo in base ai valori che ho portato sopra?

Procedo come il protocollo classico PMDD o devo modificarlo in base ai valori che ho portato sopra?
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente
- Artic1
-
Profilo Completo
Questa puoi non scriverla più. Ci bastano i µS/cm

Scusa ma ho avuto un weekend parecchio pieno (ho raccolto 1080 kg di olive, frante e filtrato l'olio

Direi che puoi iniziare con il K, il Mg, il Fe ed il P (il giorno dopo)
Visto che sei con "noi" direi che non fai cambi. Giusto?
Usa le dosi dell "ppmd aggiornamento" facendo le proporzioni per la tua vasca. Il giorno dopo la concimazione rimisura la conduttività e segnala. Così vediamo a che valore l'ha portata la concimazione.
Per la potatura dipende dalla specie ma in generale si ripiantano le potatura per infoltire anche se su alcune non è necessario (Es: Rotala r.) chiedi in piante se vuoi un aiuto più specifico.
La tua vasca è 55 litri netti?
Che dosi pensi di dare dei concimi suddetti?
Prima ne parliamo e poi ti dico se ok prima di procedere

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- danycamp
-
Profilo Completo
Eh! Ho già fertilizzato ieri in realtà. Visto che non mi rispondeva nessuno e le prima piante erano già morte ho riletto per bene l'aggiornamento PMDD e ho seguito la ricetta. Detto ciò, che vuoi dire? ahahaArtic1 ha scritto: ↑Questa puoi non scriverla più. Ci bastano i µS/cm
Scusa ma ho avuto un weekend parecchio pieno (ho raccolto 1080 kg di olive, frante e filtrato l'olio)
Direi che puoi iniziare con il K, il Mg, il Fe ed il P (il giorno dopo)
Visto che sei con "noi" direi che non fai cambi. Giusto?
Usa le dosi dell "ppmd aggiornamento" facendo le proporzioni per la tua vasca. Il giorno dopo la concimazione rimisura la conduttività e segnala. Così vediamo a che valore l'ha portata la concimazione.
Per la potatura dipende dalla specie ma in generale si ripiantano le potatura per infoltire anche se su alcune non è necessario (Es: Rotala r.) chiedi in piante se vuoi un aiuto più specifico.
La tua vasca è 55 litri netti?
Che dosi pensi di dare dei concimi suddetti?
Prima ne parliamo e poi ti dico se ok prima di procedere
Ho usato proprio le dosi del PMDD aggiornato, ovvero 5 mL di Nitro K, 5 mL di MgSO4 epta e 1 mL di rinverdente per 100 L. Io ho diviso per 2 visto che ho un 55 litri. Quindi ho usato 2.5, 2.5 e 0.5 mL. Ho poi aggiunto 1.5 mL di Ferro cercando di notare l'arrossamento, ma siccome ero preoccupato di combinare casini e quindi causare un arrossamento irrecuperabile mi sono fermato prima (quindi non ho notato molto l'arrossamento).
Qualche ora dopo ho misurato i Nitrati e i valori si sono alzati a 12.5 mg/L, ho misurato il Ferro e da 0 si è alzato a 0.1 mg/L. Ho rimisurato il GH e KH e sono rimasti a 11 entrambi. Ed infine misurato la conduttività che da 310 µS/cm è salita a 356 dopo tutta la fertilizzazione.
Stamattina ho notato un netto miglioramento sulle Hemianthus da fondo, ieri stavano morendo tipo...e stamattina le foglie erano decisamente diverse, più verdi. Sulle altre piante non ho notato molto, forse i germogli delle anubias erano piu verdi ma magari è solo una sensazione.
Più che altro, ora che ho fatto questo...
1. come mi muovo per i prossimi dosaggi?
2. Ogni quanto faccio i tests?
3. E' passato 1 mese e 1 giorno e non ho avuto picchi nitritici, posso comunque dire che ho una vasca matura?
4. Quando posso fare i cambi parziali per abbassare il GH e KH? che sono il doppio rispetto a valori desiderati?
- Artic1
-
Profilo Completo
Il trucco dell'arrossamento ...

potevi non sprecare alcun test, per questo bastava il calcolatore dei fertilizzanti

il test del ferro fai una bella cosa. Mettilo in un cassetto e...
► Mostra testo

fai i calcoli con il calcolatore dei fertilizzanti e guarda quanti mg/l di Mg hai apportato e quanti di K...

bene, la tua base è 310, prima di ridare il K o il Mg dobbiamo cercare di essere tornati vicini a quel valore. In realtà quando risponderai alla domanda qui sopra vedrai che ragioneremo un po' sul Mg...
Effetto Mg

vediamo come va la EC e vediamo NO3- e PO43- poi decidiamo il da farsi.
ad una settimana dalla concimazione

Poi pian piano ne faremo sempre meno
Io non c scommetterei ed aspetterei di concimare con l'N prima di esser sicuro che hai passato il picco nitriti

io aspetterei di superare l'avvio (ci vorranno almeno un paio di mesi per esser sicuri di non beccare filamentose o altro), nel frattempo avrai imparato a concimare per benino e potrai quindi pensare di variare durezze e pH prima di inserire fauna. Che ne dici? Per natale ti regali i pescetti!!!

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- danycamp
-
Profilo Completo
eh l'ho letto questo articolo, ma nonostante le prove con il bicchiere di plastica non volevo comunque esagerare vista la prima volta e mi sono fermato prima di ottenere l'arrossamento.
Stasera i faccio e li riporto qui.
Ok! Avendo concimato due giorni fa e presupponendo di sperare in un picco nitrico, quando potrei fare il test dei nitriti? Dopo 3-4 giorni potrebbe andare?
Sisi non ho fretta io!Artic1 ha scritto: ↑io aspetterei di superare l'avvio (ci vorranno almeno un paio di mesi per esser sicuri di non beccare filamentose o altro), nel frattempo avrai imparato a concimare per benino e potrai quindi pensare di variare durezze e pH prima di inserire fauna. Che ne dici? Per natale ti regali i pescetti!!!![]()

- Artic1
-
Profilo Completo
con la somministrazione del cifo azoto... potrebbe, a volte anche 7 giorni o più. Dipende da troppi fattori

Ave!!!!

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- danycamp
-
Profilo Completo
Allora, ho avuto davvero un sacco da fare ma ora ho un pò di tempo e posso riportare i valori della prima concimazione, secondo il calcolatore dei acquariofilia facile.
Ho selezionato i seguenti concimanti dall'elenco:
- Ferro 6% (io ho utilizzato il pacchettino della CIFO da 10 g, ma non so se è il 6%).
0,12% (Aumento Ferro 0,0327 mg/L).
- Nitrato di Potassio (NK 13-46)
Azoto Nitrico 3,25% (Aumento Nitrati 6.5 mg/L)
Ossido Potassio 11,5% (Aumento K 4,3 mg/L)
- Solfato di Magnesio
Magnesio: 2,95% (aumento 1,3418 mg/L)
Zolfo: 3,89% (aumento 1,7686 mg/L)
- Rinverdente 0,5 mL (come da protocollo Aggiornato PMDD, ho usato il Rinverdente Sprint).
Detto ciò sono passati 8 giorni, come mi muovo?
- Artic1
-
Profilo Completo
Dipende da come son cambiati ora i tuoi valori nella vasca e da come stanno le piante!
Foto e test?
Foto e test?

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- danycamp
-
Profilo Completo
Allora! Le piante sono cresciute molto in una settimana, e proprio poco fa ho un pò sfoltito perchè la luce non arrivava quasi più al fondo. Quindi le piante a mio avviso stanno più che bene, i colori sono belli (tranne un pò che la Nomaphila, che sulle foglie presenta delle piccolisseme chiazze più gialle e dei piccolissimi buchini, ma generalmente è cresciuta tantissimo anche lei).
TESTS:
- Nitrati intorno a 6 (dopo la fertilizzazione il colore era più simile a 12.5 mg/L) mentre ora era meno arancione (12.5 mg/L) ma non giallo (che corrisponderebbe a zero).
- GH= 11
- KH= 10
- Conduttività 354 µS/cm (era 356 dopo la fertilizzazione, 8 giorni fa)
- PO43-= 0
- NH3/NH4= 0
- O2= 5 mg/L
- Nitriti= ancora <0.03 (non si è mai alzato!)
- pH = 7.3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.