Nuovo progetto plafoniera con strip LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 08/07/2019, 12:53

Genny73 ha scritto:
aleph0 ha scritto:
Off Topic
posso incollare la traduzione della spiegazione del metodo presa da un altro sito? Se no, rimuovete pure...
► Mostra testo
Credo faccia riferimento a qualche altro post
si si, ho sbagliato :)) Ho già eliminato !!

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 08/07/2019, 12:54

Come nastro o pasta ne hai qualcuno in particolare da consigliarmi?
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 08/07/2019, 12:54

Genny73 ha scritto: Per i grow li farò della stessa lunghezza dei bianchi
perfetto, meglio così ;)

Aggiunto dopo 39 secondi:
Genny73 ha scritto: Come nastro o pasta ne hai qualcuno in particolare da consigliarmi?
Schermata 2019-07-08 alle 12.54.39.png
Aggiunto dopo 32 secondi:
prendi quello largo 20mm! Io mi sono trovato benissimo :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
Steinoff (08/07/2019, 21:16)

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 09/07/2019, 22:42

Struttura completata, che ve ne pare? Ora manca la parte elettrica appena arriva il nastro termico, @aleph0 la disposizione dei LED come la vedi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 09/07/2019, 23:23

Genny73, 👏👏👏👏👏👏
Bravissimo 👍😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 09/07/2019, 23:50

Ti ringrazio @Steinoff :-bd

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 10/07/2019, 1:02

bravo @Genny73, hai fatto un ottimo lavoro ;). Se riesci a mettere una ventolina a 12V, o anche due, sopra il dissipatore che hai creato, sarebbe il massimo. Puoi collegarle anche ad un canale della TC420, a patto che imposti il segnale del canale al 100% e in modalità JUMP e non FADE.
Perchè mi pare tu abbia solo bianco, grow e verde, quindi hai ancora 2 canali disponibili inutilizzati.
Imposta l'accensione delle ventole insieme all'accensione del resto delle luci, anche quando vanno al 1%. Più tieni al fresco questi LED, più dureranno. Ventole da mettere nel verso nel quale spingono aria sul dissipatore, serve una ventilazione forzata, non estrazione !
Ti consiglio di metterle, due ventoline costano meno di 10€, durano un bel po' e allungano la vita ai LED, come ti dicevo. Non è necessario incollarle o fissare con viti, è sufficiente poggiarle, staranno ferme, al massimo una goccia di colla a caldo, ma proprio una goccia ;).
Se puoi, collega le due ventoline in parallelo usando dei mammut (quelli più piccoli). Poi connetti ad un mammut i due rossi delle ventole e i due neri (la massa) all'altro mammut, poi ai due mammut collega uno spinotto jack maschio (o femmina) e poi dalla centralina un altro spinotto femmina (o maschio rispettivamente). Così nel caso si rompessero le ventoline (purtroppo capita, ma costano nulla), le sostituisci in un attimo senza dover smontar tutto ;)
Per il resto, ancora bravo. Se vuoi renderla ancora più chic , potresti verniciare il tutto di color nero con una bomboletta in acrilico. La farà sembrare di qualità industriale ! Ma è solo un fattore estetico !
Ancora bravo :-bd :ymapplause: :ymapplause:

Aggiunto dopo 5 minuti 48 secondi:
oppure collega la TC direttamente alle ventole con dei mammut, in modo che cmq, nel caso di guasti, le sostituisci subito.
Questi dissipatori è meglio usarlo con ventole, perhcè lo spessore della barra è di 1 mm, che non è molto. Ma con delle ventole, le manterrai costantemente intorno ai 30°C. Che è una temperatura che ti garantisce le 10.000h della durata dei LED dichiarati dalla casa

Aggiunto dopo 58 secondi:
e non dimenticare il logo personale sul frontale della plafo ;)

:))

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 10/07/2019, 1:12

@aleph0 ti ringrazio, le,ventole gìa le ho in quanto sono montate già sulla vasca causa temperature elevate, ma l’idea dello spinotto è geniale, grazie, per i LED purtroppo i Verdi non mi sono ancora arrivati, quindi inizierò con i bianchi e i grow, nel caso posso sempre aggiungerli dopo, per la vernice ci avevo pensato anche io, ovviamente lo farò prima di montarci i LED :D

Aggiunto dopo 57 secondi:
Ovvio , rigorosamente AF ;)

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 10/07/2019, 1:15

Genny73 ha scritto: ovviamente lo farò prima di montarci i LED
certo ;) meglio non verniciarli i LED.. :))
Genny73 ha scritto: quindi inizierò con i bianchi e i grow,
si ma nessun problema, i verdi servono solo a migliorare la resa cromatica, ma nulla vieti che anche con soli bianchi e grow il risultato finale ti piaccia. Quindi no problem , potresti montarli anche tra anni. ;).
Solo una cosa, hai preso LED su PCB oppure strisce ?
Genny73 ha scritto: ma l’idea dello spinotto è geniale
è comodissimo. Io li acquisto dal cinese sotto casa, un jack maschio e femmina li pago solo 2 € (entrambi) !!

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
p.s se la vuoi verniciare, passa un panno imbevuto con alcol, rimuoverà le tracce di grasso lasciate dalle mani e ulteriore sporcizia, facendo attecchire meglio la vernice...

P.s.s hai pensato ad un sistema per coprire le strisce da eventuali schizzi d'acqua? Puoi usare una lastra di plexiglass o del vetro

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 10/07/2019, 1:17

Perdona l’ignoranza @aleph0 “PCB” sta per ?

Bloccato