Black moor che non sta bene
- Dicey
-
Profilo Completo
No, per niente, sembrano più farinosi...
Ora però io ho perso il conto dei litri d'acqua, credo di essere fra i 12 ed i 16... Come faccio? Gliela cambio tutta???
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Tipo ora l'ho messo nel retino per farlo stare fermo per vedere se era peggiorato da stamattina. Il pesce si è scosso tutto e quei pippoli bianchi sono venuti via... Io boh
Ora però io ho perso il conto dei litri d'acqua, credo di essere fra i 12 ed i 16... Come faccio? Gliela cambio tutta???
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Tipo ora l'ho messo nel retino per farlo stare fermo per vedere se era peggiorato da stamattina. Il pesce si è scosso tutto e quei pippoli bianchi sono venuti via... Io boh
- lauretta
-
Profilo Completo
Cioè non li ha più?
Dal video sembra una micosi

Io farei un bagno breve ad alta concentrazione di sale, ma prima dimmi se per caso tutta quella roba bianca è sparita oppure ne ha ancora

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Dicey
-
Profilo Completo
Un pochini ne ha ancora, più fini e si notano meno ma ci sono ancora
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Tempi e gr/l di sale?
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Tempi e gr/l di sale?
- lauretta
-
Profilo Completo
Visto che non sai più quanti litri ci sono in vaschetta, sposta il pesce in un secchio o altro contenitore bello capiente, con poca acqua presa dalla quarantena.
Verifica quanti litri esatti hai inserito.
Devi prendere 12 grammi di sale per ogni litro d'acqua che hai messo nel secchio.
Fai sciogliere il sale in un bicchiere riempito con quest'acqua. Una volta sciolto versalo pian piano.
Per mettere tutto il sale prenditi circa 15 minuti, non di più.
Controlla sempre che il pesce mantenga un buon assetto (non deve inclinarsi o, peggio, ribaltarsi) e non faccia strani scatti.
Se succede, smetti di mettere il sale, aggiungi pian piano acqua dolce finché il pesce non torna normale, poi fermati e avvisaci

Se invece va tutto bene, tieni il pescetto in questo bagno per 30 minuti, poi inizia ad aggiungere acqua dolce al secchio, molto molto lentamente.
Riempilo tutto, poi svuota lasciando giusto l'acqua utile al pesce, e rimetti altra acqua dolce riempiendolo di nuovo.
In pratica devi diminuire molto gradualmente la salinità, direi che un paio di riempimenti e svuotate possono bastare.
Tutto il processo per tornare all'acqua dolce deve durare 45-60 minuti.
Una volta finito, rimetti il pescetto in quarantena.
Fai molta attenzione a mantenere almeno il KH e la temperatura dell'acqua sempre uguali

- Dicey
-
Profilo Completo
@lauretta Ma se io facessi così... Ho un'altra vasca di quarantena ed un contenitore di quelli da cucina che arriva a quattro litri. Conto i litri che ho spostandoli da una vasca di quarantena all'altra e ci butto il sale per lasciarlo di nuovo in salamoia così da non avere ansia di steccarlo con il procedimento del sale ad alta concentrazione?
- Dicey
-
Profilo Completo
@lauretta alla fine ce l'ho fatta ed il pesce non è diventato un'aringa sotto sale 
Comunque ho fatto un altro video con il vetro pulito e quindi qualcosa si vede un po' meglio. Questo è dopo il bagno di sale

Comunque ho fatto un altro video con il vetro pulito e quindi qualcosa si vede un po' meglio. Questo è dopo il bagno di sale
- lauretta
-
Profilo Completo
Ok, aspettiamo 24 ore e vediamo se il sale ha fatto effetto 
Ora è tornato in acqua dolce, giusto?

Ora è tornato in acqua dolce, giusto?
Posted with AF APP

- Dicey
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Bene, passato un giorno dal bagno fai altre foto e un video di aggiornamento, e vediamo come procedere 

Posted with AF APP

- Dicey
-
Profilo Completo
Buongiorno @lauretta, ecco il video, la polverina bianca sembra che stia lentamente tornando. Nel video si intravede soprattutto nei secondi 5-6 e verso la fine, ma peggio. Per il resto il pesce sta bene, mangia è vispo e nuota
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Nel video si vede che quando il pesce è frontale sui fianchi nella parte in alto ci sono questi puntini bianchi a macchia
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Nel video si vede che quando il pesce è frontale sui fianchi nella parte in alto ci sono questi puntini bianchi a macchia