Aiuto inizio fertilizzazione PMDD 80L
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Nardo97
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Traduzione? Buona giornata!
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Altra cosa che mi dimentico sempre se puoi fallo sempre o a fine foto periodo o meglio a luci spente usando ilmetodo dei bicchierini se vuoi vedere l arrossamento,al ferro non piace la luce..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Nardo97
-
Profilo Completo
"Traffico" "faccio delle prove" ma inteso su qualcosa che non conosco a fondo o che sto affrontando per la prima volta, e spesso per lunghi periodi.

Buona giornata anche a te!

Posted with AF APP
- Nardo97
-
Profilo Completo
@Certcertsin
Ciao Cert!
Ho lasciato correre un po' di più tempo perché ho avuto un po' da fare, ma ho comunque monitorato la vasca.
Questi sono i valori misurati ieri:
GH 12
KH 4
pH 8
NO3- 50
NO2- 0
Fe 0.1-0.2
Fosfati 1
Cond 492 µS/cm
L'ultima fertilizzazione è stata l'aggiunta di 7 mL di ferro 12/12/20 che ha portato ad arrossamento, tuttavia credevo di aver esagerato un pò perchè l'arrossamento è persistito per circa 3 giorni, tanto che avevo valutato la possibilità di fare un cambio d'acqua, ma misurando effettivamente il ferro era attorno 0,25 quindi ho provato ad aspettare ed effettivamente è sceso da solo.
le piante sono partite tutte, vedo che si stanno sviluppando, tuttavia ho notato che si sono sviluppate bene anche le alghe sulle foglie dell'Hygrophila e della criptocorina, sono principalmente filamentose e qualche alga verde (c'erano anche prima ma erano meno "Spinte").
Ciao Cert!

Ho lasciato correre un po' di più tempo perché ho avuto un po' da fare, ma ho comunque monitorato la vasca.
Questi sono i valori misurati ieri:
GH 12
KH 4
pH 8
NO3- 50
NO2- 0
Fe 0.1-0.2
Fosfati 1
Cond 492 µS/cm
L'ultima fertilizzazione è stata l'aggiunta di 7 mL di ferro 12/12/20 che ha portato ad arrossamento, tuttavia credevo di aver esagerato un pò perchè l'arrossamento è persistito per circa 3 giorni, tanto che avevo valutato la possibilità di fare un cambio d'acqua, ma misurando effettivamente il ferro era attorno 0,25 quindi ho provato ad aspettare ed effettivamente è sceso da solo.
le piante sono partite tutte, vedo che si stanno sviluppando, tuttavia ho notato che si sono sviluppate bene anche le alghe sulle foglie dell'Hygrophila e della criptocorina, sono principalmente filamentose e qualche alga verde (c'erano anche prima ma erano meno "Spinte").
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Una cosa non va tanto guardando i valori,il pH al tuo valore certi elementi ad esempio proprio il ferro vengono mal"digeriti" dalle piantine...
Le piante crescono da come dici e la cond è leggermente in discesa...
I nitrati anche loro non mi allarmerei ,ma certo non sono bassi,quanti pesci ci sono in vasca e quanto cibo somministri,ti chiedo scusa ma con il tuo profilo vado in difficoltà..
Due foto fresche fresche ci sono?
Mi fa anche pensare questo grande divario KH e GH,.
Una cosa non va tanto guardando i valori,il pH al tuo valore certi elementi ad esempio proprio il ferro vengono mal"digeriti" dalle piantine...
Le piante crescono da come dici e la cond è leggermente in discesa...
I nitrati anche loro non mi allarmerei ,ma certo non sono bassi,quanti pesci ci sono in vasca e quanto cibo somministri,ti chiedo scusa ma con il tuo profilo vado in difficoltà..
Due foto fresche fresche ci sono?
Mi fa anche pensare questo grande divario KH e GH,.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Nardo97
-
Profilo Completo
@Certcertsin anche io son convinto che il KH sia sbagliato, ma ho praticamente finito la bottiglietta del reagente e sto usando il fondo. Ho preso il rimpiazzo oggi magari ci do una rimisurata, ti dico che me lo aspetterei intorno al 6-7.
Il pH è 8 perche anche se taglio l'acqua con cui faccio i cambi con circa metà di osmosi visto l'elevata durezza di quella del sindaco ha sempre pH basici( e in questo caso mi va anche bene! nell'acquario dove ho solo il betta non ti dico nemmeno quanti santi tiro giù per abassare il pH..)
Tornando al discorso fauna, allora dentro ho 3 femmine di black molly e 3 femmine di portaspada, poi ho i "redivivi" frutto dei "consigli del negozio" che sono un Corydoras che ormai è un vecchiotto, una specie di neon rosso, e uno grigio e con la linea nera che non so manco come si chiama.
gli ultimi sono in acqua non adatta ma non li han rivoluti indietro perchè vecchiotti e io mica li posso ammazzare (tralasciando il discorso acqua salmastra per i molly che non saprei che dire, visto che c'è sempre tutto e il contrario di tutto..).
cibo lo sto centellinando, do una dieta mista con secco una due volte a settimana, un pò di decongelato sempre 2 volte , qualche verdura sbollentata e uno o due giorni di digiuno (dove quelle specie di cinghiali si mangiano le alghe e qualche volta mi tiran su qualche pianta
)
si dovrei migliorare il profilo
Aggiunto dopo 22 minuti 41 secondi:
queste sono le foto aggiornate
Il pH è 8 perche anche se taglio l'acqua con cui faccio i cambi con circa metà di osmosi visto l'elevata durezza di quella del sindaco ha sempre pH basici( e in questo caso mi va anche bene! nell'acquario dove ho solo il betta non ti dico nemmeno quanti santi tiro giù per abassare il pH..)
Tornando al discorso fauna, allora dentro ho 3 femmine di black molly e 3 femmine di portaspada, poi ho i "redivivi" frutto dei "consigli del negozio" che sono un Corydoras che ormai è un vecchiotto, una specie di neon rosso, e uno grigio e con la linea nera che non so manco come si chiama.
gli ultimi sono in acqua non adatta ma non li han rivoluti indietro perchè vecchiotti e io mica li posso ammazzare (tralasciando il discorso acqua salmastra per i molly che non saprei che dire, visto che c'è sempre tutto e il contrario di tutto..).
cibo lo sto centellinando, do una dieta mista con secco una due volte a settimana, un pò di decongelato sempre 2 volte , qualche verdura sbollentata e uno o due giorni di digiuno (dove quelle specie di cinghiali si mangiano le alghe e qualche volta mi tiran su qualche pianta

si dovrei migliorare il profilo
Aggiunto dopo 22 minuti 41 secondi:
queste sono le foto aggiornate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Perché?
KH e GH se vuoi testali con un acqua in bottiglia ricavando teli dall' etichetta dopo aver lettoAcqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?così vedi se funzionano ancora..
Da già se ti va butta anche uno sguardo a CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tamponeRiflessioni su GH, KH, pH ed ECUlteriori riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Nardo97
-
Profilo Completo
quando serve intendo.
li avevamo già testati ed erano ok, sono piuttosto convinto che sia solo la questione del fondo di barattolo ce ne saranno tipo 3 gocce quindi..Certcertsin ha scritto: ↑21/12/2020, 13:17KH e GH se vuoi testali con un acqua in bottiglia ricavando teli dall' etichetta dopo a
avevo dato una letta anche a questi ma ancora non me li spiego..
- Nardo97
-
Profilo Completo
@Certcertsin Ho riverificato ambedue le durezze, e anche i test con l'acqua in bottiglia e (li ho riverificati i vecchi e ho verificato il KH nuovo) e sono buoni.
i risultati sono sempre KH 4 e GH 12.

i risultati sono sempre KH 4 e GH 12.
tuttavia riguardando bene il discorso i risultati non mi stupiscono perchè sono molto simili a quelli ottenuti dopo questo citato sopra.

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ok quindi mi metteresti i valori attuali aggiornati su una riga così si valuta il da farsi...
Grazie!
Grazie!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.