consigli su fauna rio 180?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 13/05/2022, 10:23

@germandowski92 sicuramente ci sono altri generi, dopo appena posso ti scrivo altri che mi vengono in mente (essendo meno comuni potrei non ricordarmeli tutti :D ).
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
germandowski92 (13/05/2022, 10:54)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 13/05/2022, 10:54

Matias ha scritto:
13/05/2022, 10:23
@germandowski92 sicuramente ci sono altri generi, dopo appena posso ti scrivo altri che mi vengono in mente (essendo meno comuni potrei non ricordarmeli tutti :D ).
Ma si non preoccuparti...per ora la mia idea era di inserire i neon ma volevo vedere se c'erano alternative più carine diciamo.

Riassumendo: 2 cacatuoides, 12 neon e poi cos'altro potrei inserire secondo te?
Mi sarebbe piaciuto mettere due neretine che le avevo anni fa e mi sono durate abbastanza...(mi pulivano l'acquario da far paura)
Solo che probabilmente starò su 6,5 di pH suppongo e non credo che gli faccia bene. Che dici/dite?

Posted with AF APP
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/05/2022, 12:58

germandowski92 ha scritto:
13/05/2022, 10:54
probabilmente starò su 6,5 di pH
È un problema per loro :) ad acquario ben maturo potresti inserire un gruppo di otocinclus che non disturbano lo spazio dei nani :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
germandowski92 (13/05/2022, 21:33)
"And nothing else matters..."  ✨

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 13/05/2022, 21:33

Monica ha scritto:
13/05/2022, 12:58
potresti inserire un gruppo di otocinclus
Noo niente lumache :((
Comunque non mi fanno impazzire anche se mi sembra di ricordare da ricerche di anni fa, che sia un buon mangiatore di alghe...

Alternative sia come mangia alghe che come coinquilini in generale posso chiedervele? O:-)

Posted with AF APP
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 13/05/2022, 21:49

volevo vedere se c'erano alternative più carine diciamo
Altri generi potrebbero essere Inpaichthys, Hasemania, Pristella... Ma sicuramente hai più scelta tra Hyphessobrycon e Hemigrammus vari...
Mi sarebbe piaciuto mettere due neretine che le avevo anni fa e mi sono durate abbastanza...(mi pulivano l'acquario da far paura)
Solo che probabilmente starò su 6,5 di pH suppongo e non credo che gli faccia bene. Che dici/dite?
È come dice @Monica, non sono condizioni adatte per le neritine, che sopravvivrebbero al massimo qualche anno :)
13/05/2022, 21:33
Noo niente lumache
Beh se vuoi ci sono Physa, planorbarius, melanoides e compagnia bella, ma l'effetto scenico è diverso :))
Comunque non mi fanno impazzire anche se mi sembra di ricordare da ricerche di anni fa, che sia un buon mangiatore di alghe...
Più che di alghe, dei microrganismi che crescono su di esse... Per loro comunque è consigliato un acquario simil-biotopo (anche se una volta adattati una vasca come la tua potrebbe anche andar bene, il problema principale potrebbe essere il cibo all'inizio).
Alternative sia come mangia alghe che come coinquilini in generale posso chiedervele?
Beh le alghe non devono venire per forza :D quindi se intendevi inserite le lumache per questo, in realtà non ha molto senso parlarne.

Come altre specie, più in là potremmo valutare appunto gli otocinclus (ma non la vedo una gran soluzione), o magari si potrebbe pensare di fare due banchi di due specie diverse (una decina per specie, per esempio), ma ovviamente vige sempre la regola che un banco solo e più grande è sempre meglio. Interessante potrebbe essere pensare di inserire, per esempio, dei piccoli corydoras (hastatus, pygmaeus o habrosus)... Che te ne pare?
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio (totale 2):
Monica (14/05/2022, 7:44) • germandowski92 (14/05/2022, 13:56)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 14/05/2022, 14:11

Matias ha scritto:
13/05/2022, 21:49
Altri generi potrebbero essere Inpaichthys, Hasemania, Pristella... Ma sicuramente hai più scelta tra Hyphessobrycon e Hemigrammus vari...
grazie! me li guardo bene e ti faccio sapere!
Matias ha scritto:
Come altre specie, più in là potremmo valutare appunto gli otocinclus (ma non la vedo una gran soluzione), o magari si potrebbe pensare di fare due banchi di due specie diverse (una decina per specie, per esempio), ma ovviamente vige sempre la regola che un banco solo e più grande è sempre meglio. Interessante potrebbe essere pensare di inserire, per esempio, dei piccoli corydoras (hastatus, pygmaeus o habrosus)... Che te ne pare?
ma no pensavo di lasciare un banco solo e di mettere o un pesce solo grande o un trio al massimo ma non cory perchè vorrei lasciare tranquilli i caca sperando di assistere alla loro riproduzione. Forse chiedo troppo :D Già con il banco penso che saranno un po' stressati in riproduzione i caca...

Per quanto riguarda le lumache...
Matias ha scritto:
al massimo qualche anno
beh lo riterrei un risultato già buono. a me erano vissute 1 anno e qualcosa al massimo. Quello che mi spaventa è la deposizione delle uova, in passato non mi ha mai creato problemi nel senso che non le ho mai viste
Matias ha scritto:
Beh le alghe non devono venire per forza quindi se intendevi inserite le lumache per questo, in realtà non ha molto senso parlarne.
certo per fortuna non ho mai avuto grossi problemi di alghe, avevo qualcosina sulle pietre e loro le spazzolavano volentieri ma niente di che. Mi piace proprio vederle girare per l'acquario :) All'epoca avevo scelto quelle perchè dicevano tutti che erano ottime divoratrici di alghe e nel negozio vicino a dove abitavo in quel periodo aveva solo due tipi tra cui quella.
Matias ha scritto:
ma l'effetto scenico è diverso
eh sono tutte troppo piccole. Il problema maggiore per le neretine qual'è il pH? o il calcio? (nel caso volessi tentare di metterle lo stesso)

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 14/05/2022, 15:10

14/05/2022, 14:11
ma no pensavo di lasciare un banco solo e di mettere o un pesce solo grande o un trio al massimo ma non cory perchè vorrei lasciare tranquilli i caca sperando di assistere alla loro riproduzione
E infatti le specie che ho citato sono piccole, quasi innocue per le riproduzioni :D per farti capire, saranno sicuramente più pericolosi i caracidi che inserirai (qualunque essi siano), essendo più grandi.
beh lo riterrei un risultato già buono. a me erano vissute 1 anno e qualcosa al massimo
E se ti dicessi che le neritine fossero lumache d'acqua salmastra o addirittura marina? Le terresti a pH acido e durezze medio-basse? :)
Il problema maggiore per le neretine qual'è il pH? o il calcio? (nel caso volessi tentare di metterle lo stesso)
Il fatto è che le neritine sono estremamente adattabili, quindi sono in grado di sopravvivere anche in condizioni non adatte a loro. Esse vivono principalmente negli estuari, dove a causa delle maree si alterna acqua dolce e salata... Potremmo definirle lumache d'acqua salmastra a tutti gli effetti.
eh sono tutte troppo piccole
Immaginavo... Lumache grandi che si trovano a loro agio a pH acido non mi vengono in mente, forse ci sarebbero le Lymnea (forse ho scritto male, non ricordo bene :)) ), ma dovrebbero soffrire le alte temperature. Anche le ampullarie credo siano più resistenti, ma sono illegali :-??

Chiamo i rinforzi... @Monica, @Humboldt, @Alex_N

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 14/05/2022, 15:49

Secondo me Ampullaria e Neritina a differenza delle classiche lumache d'acquario soffrono maggiormente durezze basse e pH acidi, arrivano a bucarsi i gusci, io eviterei :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 14/05/2022, 18:40

Matias ha scritto:
14/05/2022, 15:10
infatti le specie che ho citato sono piccole, quasi innocue per le riproduzioni
mannaggia quando mi sto per convincere su un pesce ecco che esce qualcosa che non va. Ci penserò :D
Matias ha scritto:
E se ti dicessi che le neritine fossero lumache d'acqua salmastra o addirittura marina? Le terresti a pH acido e durezze medio-basse?
si si ho letto la scheda ma non giudicatemi male ma per me se vivessero 2 anni sarebbe un successo...
Matias ha scritto:
Il fatto è che le neritine sono estremamente adattabili, quindi sono in grado di sopravvivere anche in condizioni non adatte a loro. Esse vivono principalmente negli estuari, dove a causa delle maree si alterna acqua dolce e salata...
ma ve la butto li, se mi prendo una boccia da 5 litri esempio banale, e creo le condizioni ideali per lei, faccio non so 4 mesi in acquario e 1 nella boccia. Se po fà o sarebbe na cagata pazzesca?

Se no oh male che vada andrò in terapia e cercherò di superare il fatto che non posso metterle. :))

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 14/05/2022, 19:05

14/05/2022, 18:40
mannaggia quando mi sto per convincere su un pesce ecco che
Bah guarda, sono specie un po' particolari, era giusto per darti un quadro completo della situazione... Un caracide sarebbe meglio insomma :D
Se po fà o sarebbe na cagata pazzesca?
Mai sentita sta cosa, ma a sto punto conviene che fai un monospecifico a parte per le neritine :)) anzi, come progetto sarebbe interessantissimo... Esiste una specie (non ricordo il nome) di neritina che presenta delle protuberanze sul guscio, è bellissima... È meno adattabile della neritina comune (per lei salmastro praticamente obbligato), ma un monospecifico con lei sarebbe uno spettacolo. Per me se ti piacciono le neritine ti conviene sviluppare un progetto simile... Altrimenti le inserisci nella vasca in questione, ma sai i contro quali sono... A te la scelta :)

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Se no oh male che vada andrò in terapia e cercherò di superare il fatto che non posso metterle.
In genere succede quando hai un pesce e la vasca è troppo piccola :))

Aggiunto dopo 57 secondi:
P.s. la neritina "speciale" è la Clithon corona :)
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
germandowski92 (14/05/2022, 19:18)

Bloccato