Guardare la "vita" dal loro occhio

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
malu
Pro altri

Messaggio di malu » 06/10/2022, 13:04

HCanon ha scritto:
06/10/2022, 12:57
Credo che a un cane tirato fuori da quei luoghi starebbe benissimo dovervi aspettare fino a sera
Anche questa è una buona osservazione.....

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 06/10/2022, 13:16

HCanon ha scritto:
Credo che a un cane tirato fuori da quei luoghi starebbe benissimo dovervi aspettare fino a sera.

Mmm sai che non ne son così sicuro?
Forse meno peggio,ma benissimo non credo.
Io conosco un canile solo e quindi non ho molti termini di paragone ma da quel che vedo sono ben trattati pure lì,nei limiti chiaramente e principalmente grazie a volontari.
i canili non dovrebbero manco esistere ma purtroppo ci sono.
Vero li sono in gabbia.
Ma pure in un appartamento soli sono in gabbia,spesso ne vedo chiusi sui balconi.
poi bisogna distinguere forse la nostra o loro definizione di gabbia.
Non so.

I miei vicini hanno preso un cagnone tutto subito giocava con le bimbe,giocava con la mamma e con il papà 
Adesso è passato in secondo piano,la mamma lavora,le bimbe vanno a scuola,di domenica si esce,da già han preso pure le caprette,i conigli e il maialino per fare l allegra fattoria.
Spesso il cagnone piange.
Il cane dei miei se lasciato solo più di una mezza giornata fa di proposito la cacca in casa,credo per dispetto.
Io poi non so nulla di queste cose e mi scuso se parlo a vanvera,dico solo quello che vedono i miei occhi.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/10/2022, 14:57

HCanon ha scritto:
Credo che a un cane tirato fuori da quei luoghi starebbe benissimo dovervi aspettare fino a sera.

ma guarda, a dire la verità questi cani spesso hanno più bisogno ancora della vicinanza dell'uomo, proprio perché sono stati abbandonati una volta. 
L'alternativa è prendene 2 in modo che si facciano un pò compagnia formando un branchetto, finché il padrone non ritorna.
L'unico cane che conosco che se ne frega abbastanza di stare in casa ( tranne forse quando fa caldo fuori e dentro magari c'è l'aria condizionata) e non ha un continuo bisogno di vicinanza è il pastore maremmano.

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 06/10/2022, 15:10

Certcertsin ha scritto:
06/10/2022, 13:16
Il cane dei miei se lasciato solo più di una mezza giornata fa di proposito la cacca in casa,credo per dispetto.

si, ma quello è un problema nella sua educazione.

quello che intendevo io è che un cane lasciato allo stato brado in giardino impazzisce, cosa assolutamente vera e verificabile.
MA non intendevo che se non si dedica la giornata al cane allora sta male.
il cane ricerca il contatto con noi e soprattutto delle attività stimolanti con noi, ma fosse per lui comanderebbe in casa non lasciandoti vivere e ti sveglierebbe alle quattro del mattino per una passeggiata.
che il cane a volte pianga o abbai in maniera insistente perché è contrariato è abbastanza normale, e dargli dei limiti è giusto.
MA da linee guida bisognerebbe essere in grado di dedicare minimo un'ora al giorno ad attività col cane, che se si ha il giardino non significa portarlo fuori un'ora al giorno (deve uscire da quel giardino, gli serve, e deve vedere altri cani, ma non è obbligatorio farlo tre volte al giorno o tutti i giorni se hai il giardino) però il giorno che non lo porti fuori dovresti almeno farlo lavorare o giocarci un paio di volte. aggiungo che di solito sono più gestibili ed equilibrati cani abituati a stare e dormire in casa con accesso al giardino regolato dal proprietario piuttosto che il contrario, ma su questo moltissimi sono restii.

tutto sto papiro @HCanon per dire che, un cane che sta in un recinto/serraglio/gabbia di dimensioni e allestimento adeguati e che un paio di volte al giorno interagisce per un' oretta con altri cani e esseri umani che gli fanno fare cose, non se la passa male, anzi, rischia di essere più "felice" del classico pastore tedesco che viene comprato a 50 giorni, messo nella cuccia sotto al portico a "fare la guardia", che vede il padrone al momento dei pasti e nel tragitto che va dalla porta di casa all'auto,  e per 11/12 anni o meno (perché non lo si è mai abituato ad essere trasportato o al guinzaglio quindi portarlo dal veterinario è scomodissimo e lo vedrà solo da cucciolo e per l'eutanasia) non uscirà mai da quel giardino e giocherà forse 5 volte in tutta la sua vita. 

ovvio, non tutti i canili non sono sovraffollati e riescono a far fare attività ai cani, però sono più di quelli che pensi e la situazione è in miglioramento, non siamo gli USA in merito.

però la vita del cane che ho descritto prima, che a mio avviso ha ben poco a che fare col benessere dell'animale, la vivono moltissimi cani, non dico la maggior parte perché anche sul privato stiamo migliorando, ma non siamo paragonabili come cultura cinofila a buona parte degli stati europei. ho visto border collie da anni nello stesso canile più equilibrati di TUTTI quelli che ho visto parcheggiati nei giardini di chi non li ha presi con l'intento di praticare sport
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 06/10/2022, 15:57

Gioele ha scritto:
06/10/2022, 15:10
interagisce per un' oretta con altri cani e esseri umani che gli fanno fare cose
Fare cose... Questo è importante, mi hanno insegnato che (per il pappagallo) quello che conta è la qualità dello stare insieme, non tanto il tempo in senso di ore.

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 06/10/2022, 16:20

malu ha scritto:
06/10/2022, 15:57
mi hanno insegnato che (per il pappagallo) quello che conta è la qualità dello stare insieme, non tanto il tempo in senso di ore

ma è identico col cane (e pare coi delfini) il border collie non l'ho citato a caso. ok, stiamo disquisendo sui pesci, ma il più brillante dei ciclidi è imbarazzatamente stupido rispetto al più scemo dei levrieri, e un animale intelligente e sociale pensare che non abbia bisogno di socializzare in maniera un filo più complessa...è sbagliato, ne ha bisogno 
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 06/10/2022, 17:18

Gioele ha scritto:
06/10/2022, 16:20
stiamo disquisendo sui pesci

No no, tutto torna al titolo, io ho scritto vedere la vita dal loro occhio non per forza dei pesci, ma sono partito da loro.

Credo che in generale un cane( o qualsiasi animale) debba sentirsi bene, non per forza tutti devono fare un ora al GG di cose col padrone, ci sono alcuni che stanno benissimo a far nulla tutto il giorno, purché siano loro a volerlo fare e non noi a imporlo.
nel caso del pastore chiuso di fronte casa, se lui sente che quello è il suo compito e sta bene lì non vedo nulla di male, però se ogni volta che torna il padrone cerca di uscire o scappare due domande me le farei ecco...

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 06/10/2022, 18:54

Fiamma ha scritto:
06/10/2022, 14:57
L'alternativa è prendene 2 in modo che si facciano un pò compagnia formando un branchetto, finché il padrone non ritorna.
la mia vicina ne ha presi 5 (tutti dai canili) ed in più
spessissimo tiene anche quello del suo compagno...
solo che lei esce alle 7 e torna alle 19, lasciando i cani
da soli

indovina se si fanno compagnia o se si mettono ad
abbaiare tutti assieme per ore! ​ X(

mm

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/10/2022, 19:07

bitless ha scritto:
06/10/2022, 18:54
abbaiare tutti assieme per ore! ​

:))
Dove tengo i cavalli hanno un branco di 9 cani (3 maremmani, un misto maremmano/ labrador, un American shepherd, gli altri tutti bastardini) tutti fuori in un terreno di 2/3 ettari, i proprietari vivono lì ma i cani in casa non entrano quasi mai, però se abbaiano lo fanno solo brevemente ( tipo se fuori dalla recinzione passa una bici, o se arriva qualcuno al cancello, o se un cavallo esce dal paddock ecc) e anche se rimangono soli stanno tranquilli...forse avendo più stimoli in un territorio più grande non si annoiano..

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 06/10/2022, 19:19

comunque tenere 6 cani in un appartamento
(con giardino) in un condominio e lasciarli
da soli tutto il giorno, è da idioti...

sto in una palazzina abitata da 10 adulti, 1 bambino
e 10 cani; qualcosa non quadra!
mm