pH alto con sump
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- naftone1
-
Profilo Completo
Re: pH alto con sump
tienici aggiornati 

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Sembra un segnale positivo, se la tua idea è sempre quella di avere piante esigenti con kh8 e pH 7 saresti a posto, con 450 litri 60 bolle, per quanto sia molto aleatoria come misura, sono pochissime, io ne ho 40 in 80 litri.gaetano ha scritto:misurato il pH 7.6, con 60 bolle al minuto,
sceso di 0.2 punti in 8 ore prima invece con 120 bolle rimaneva lo stesso 7.8,
Se ti va di provare a 120 bolle quanto arrivi di pH avremmo una misura effettiva di quanta efficienza hai guadagnato, se arrivi a 7 grido Eureka !
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Scusate ma a me non convince.. Sicuro che sia efficiente il sistema di diffusione? Vedi bollicine che arrivano in superficie? Ho capito che i litri son tanti, ma anche il numero di bolle è esagerato....
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Come ha correttamente precisato Diego, le bolle non danno una misura reale , è solo un riferimento per quando aggiustiamo il flusso in modo da ricordarci quanto erogavamo a un determinato valoreFedericoF ha scritto:Scusate ma a me non convince.. Sicuro che sia efficiente il sistema di diffusione? Vedi bollicine che arrivano in superficie? Ho capito che i litri son tanti, ma anche il numero di bolle è esagerato....
Ciò premesso, con le dovute cautele, se mediamente in un 100 litri a pH leggermente acido le bolle minuto sono tra le 20 e le 50 ( basta scriverlo su Google ) , non mi sorpenderei che per un 450 ce ne stiano molte di più . Comunque per capire quanta dispersione ha recuperato Gaetano , l'unica è ripartire dalla stessa quantità che erogava prima della modifica. Inoltre , gli ho chiesto gentilmente , a titolo di mera "ricerca" , di provare a tenere per un po' pH 7 ( ammesso sia raggiungibile, da 7,6 a 7 c'è un gap di acidità molto grande) , anche solo per 24 ore. Quella del diffusore CO2 è anche una strada interessante, non ho visto che diffusore utilizza, in un vascone del genere può fare la differenza oivviametnte. Esistono molte strade per ottenere buoni risultati , bisogna scoprirle.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- gaetano
-
Profilo Completo
la pompa che utilizzo è una pompa tolta dal reattore di calcio, girante ad aghi e una portata di 2000 lt/h, in questo momento stà funzionando a mettà portata, il venturi, per come è costituita la pompa, mi sembra che sia il migliore possibile, allego foto.GiovAcquaPazza ha scritto:non ho visto che diffusore utilizza, in un vascone del genere può fare la differenza oivviametnte
Per quanto riguarda il numero di bolle
appena rientro per il pranzo rimetto le bolle a 120, quanto erano prima della modifica, comunque già stamattina il pH era a 7.5 sempre con 60.GiovAcquaPazza ha scritto:Comunque per capire quanta dispersione ha recuperato Gaetano , l'unica è ripartire dalla stessa quantità che erogava prima della modifica.
quanto tempo pensate (approssimativamente un ora, un giorno, una settimana) ci voglia per vedere una miglioria nella discesa del pH?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gaetano
-
Profilo Completo
allego foto dello scarico in sump prima della modifica e dopo, si nota la differenza di bolle,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- naftone1
-
Profilo Completo
la differenza è evidente ma quella cascata disperde moltissima CO2 lo stesso...
- Diego
-
Profilo Completo
Quoto.naftone1 ha scritto:la differenza è evidente ma quella cascata disperde moltissima CO2 lo stesso...
Dovresti provare a fare in maniera che tutte le superfici acqua-aria siano ferme
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- naftone1
-
Profilo Completo
tipo quel pezzo di tubo farlo arrivare sotto il primo strato di perlonDiego ha scritto:Dovresti provare a fare in maniera che tutte le superfici acqua-aria siano ferme