Nuovo progetto plafoniera con strip LED
- aleph0
-
Profilo Completo
Te ne potrebbero bastare 6 da 3W l'uno. L'occhio umano capta benissimo la radiazione dei 530 nm (il verde). Quindi te ne basta un pizzico per contrastare il viola dei grow, ma la resa cromatica migliora tantissimo.
Questi LED solitamente vanno alimentati a 12V, fai due file da 3 LED e ad ogni fila metti un resistore ceramico da 10W, sulla quale avrai una caduta di tensione di circa 2.4V, in questo modo dai la giusta tensione ai 3 LED senza bruciarli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Genny73
-
Profilo Completo
@aleph0 la plafoniera verrà sospesa, non poggerà sulla vasca, non dovrebbero arrivarci ne schizzi ne tanto meno condensa essendo aperta
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- aleph0
-
Profilo Completo
cioè, in teoria puoi alimentarli con qualsiasi tensione sorgente, purchè quella che cadi sul LED sia compresa tra 3 e 3.5 volt.
Siccome dalla TC420 esci con i 12V, ti consigliavo quanti detto sopra
Aggiunto dopo 36 secondi:
Siccome dalla TC420 esci con i 12V, ti consigliavo quanti detto sopra
Aggiunto dopo 36 secondi:
ah va bene, sicuramente è meno probabile. Nel caso di eventuali schizzi, spegni subito la plafoniera e se c'è acqua sulle strisce asciuga tutto.
- Genny73
-
Profilo Completo
In verità ho preso le barre rigide, stesso modello di quelli che già ho
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- aleph0
-
Profilo Completo
ancora meglio, vanno bene ! Io non le ho mai trovate e per comodità ho preso quelli su PCB.
- Genny73
-
Profilo Completo
Magari posso già predisporre la plafoniera, in modo che appena arrivano devo solo montarli, avevo pensato inizialmente di metterne in numero doppio rispetto ai blu
- aleph0
-
Profilo Completo
credo che ne basteranno pochissimi watt. In ogni caso, se ne hai molti, basta abbassare dalla TC 

- Genny73
-
Profilo Completo
@aleph0 in attesa della sorella maggiore, una piccola anteprima della più piccola montata su una vasca no filtro da 35lt, dovrò montarci solo una ventolina per tenerla fresca, stasera misurata la temperatura ed era 45 gradi, che te ne pare? Domani monto anche la tc420
Aggiunto dopo 32 secondi:
Aggiunto dopo 32 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aleph0
-
Profilo Completo
Direi perfetto ! 45°C tutto sommato non è male, poi di inverno sarà sicuramente ancora più fresca !
- Genny73
-
Profilo Completo
@aleph0 volevo mostrarti il lavoro “quasi” finito del progetto in questione è sapere cosa ne pensi, sopratutto della resa cromatica tieni presente che al momento ho impostato la potenza dei LED dalla centralina all 80 %, e 7 ore totali di luce compreso 30 minuti di effetto Alba tramonto, magari da incrementare più in là, ovviamente @merk @Ketto chiedo anche a voi un parere, grazie
Aggiunto dopo 50 secondi:
Come si vede dalle fotomontaggi ho aggiunto anche dei LED blu per simulare la luce lunare, aspetto vostri pareri in merito
Aggiunto dopo 50 secondi:
Come si vede dalle fotomontaggi ho aggiunto anche dei LED blu per simulare la luce lunare, aspetto vostri pareri in merito