► Mostra testo
Chi si ferma è perduto.... 2
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
- Crixty

-
Profilo Completo
@GiuseppeA @Marta
e buon inizio settimana!!!
Vi aggiorno
Ho già inserito 0,4 ml di cifo fosforo perché nonostante la doppia somministrazione settimanale di 0,3 ml i test mi misurano sempre una concentrazione di 0,25 (stavo pensando di comprare altri test, quelli della aquili hanno le provette piccolissime e mal interpretabili).
Questo è quello che ho dato in vasca dalla fine di agosto, quando ho fatto il cambio di 40 l con demineralizza.... visto che la conducibilità non è mai scesa molto e che stanno comparendo un po' di filamentose, questa settimana pensavo di non fertilizzare se non con fosforo.
Cosa né pensate.... È una buona idea????
Vi aggiorno
Cosa né pensate.... È una buona idea????
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 
- Crixty

-
Profilo Completo
- Crixty

-
Profilo Completo
@GiuseppeA @Marta
e buon inizio settimana!!!
Questa settimana ho bisogno di voi per capire meglio...
Innanzitutto una foto della vasca.... Diciamo che non ho avuto grossi problemi, la settimana scorsa ho solo aggiunto 0,8 ml di cifo fosforo diviso in due somministrazioni e le filamentose sono state costanti (forse un po' regredire) ,la conducibilità si è abbassata ;mentre ho notato un rallentamento delle rapide ( najas, myriophillum e egeria) ed anche la riccia si sta sfaldando (credo carenza di potassio).
Vi allego il file Excel delle misurazioni e fertilizzazione....
https://www.dropbox.com/s/7mn5r6iied9vs ... .xlsx?dl=0
(Spero riusciate a vederlo)
Per quanto riguarda la variazione del pH e della CO2 credo sia dovuto al fatto che mi sta finendo la ricarica (iniziata il 28/06 quindi quasi tre mesi), si è abbassata un po' la pressione ma credo sia normale e la terrò ben monitorata!
Il GH è calato di un punto, il che vuol dire che le piante consumano magnesio.... Ma qua iniziano i miei dubbi
Considerando che dal 25/8 quando ho effettuato il mio primo cambio di acqua ho inserito 53 ml di magnesio fino a domenica 15/09( quindi 21 giorni) ultima volta che ho visto il GH costante ....posso ipotizzare un consumo di magnesio nella mia vasca di: 53/21= 2,5 ml al giorno ovvero 17,5 ml a settimana???
Non so se ho detto una c.....a ,ma è solo per capire ^:)^
Altra cosa che non riesco a capire... Il KH è tornato ad aumentare di 1/2 punto, e guarda caso proprio quando il GH si abbassa... È normale, cosa può significare???
Spero di essere riuscito a spiegarmi
....
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
!
Questa settimana ho bisogno di voi per capire meglio...
Innanzitutto una foto della vasca.... Diciamo che non ho avuto grossi problemi, la settimana scorsa ho solo aggiunto 0,8 ml di cifo fosforo diviso in due somministrazioni e le filamentose sono state costanti (forse un po' regredire) ,la conducibilità si è abbassata ;mentre ho notato un rallentamento delle rapide ( najas, myriophillum e egeria) ed anche la riccia si sta sfaldando (credo carenza di potassio).
Vi allego il file Excel delle misurazioni e fertilizzazione....
https://www.dropbox.com/s/7mn5r6iied9vs ... .xlsx?dl=0
(Spero riusciate a vederlo)
Per quanto riguarda la variazione del pH e della CO2 credo sia dovuto al fatto che mi sta finendo la ricarica (iniziata il 28/06 quindi quasi tre mesi), si è abbassata un po' la pressione ma credo sia normale e la terrò ben monitorata!
Il GH è calato di un punto, il che vuol dire che le piante consumano magnesio.... Ma qua iniziano i miei dubbi
Considerando che dal 25/8 quando ho effettuato il mio primo cambio di acqua ho inserito 53 ml di magnesio fino a domenica 15/09( quindi 21 giorni) ultima volta che ho visto il GH costante ....posso ipotizzare un consumo di magnesio nella mia vasca di: 53/21= 2,5 ml al giorno ovvero 17,5 ml a settimana???
Non so se ho detto una c.....a ,ma è solo per capire ^:)^
Altra cosa che non riesco a capire... Il KH è tornato ad aumentare di 1/2 punto, e guarda caso proprio quando il GH si abbassa... È normale, cosa può significare???
Spero di essere riuscito a spiegarmi
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Perdonami, ma io sono una schiappa coi numeri.Crixty ha scritto: ↑23/09/2019, 16:07Considerando che dal 25/8 quando ho effettuato il mio primo cambio di acqua ho inserito 53 ml di magnesio fino a domenica 15/09( quindi 21 giorni) ultima volta che ho visto il GH costante ....posso ipotizzare un consumo di magnesio nella mia vasca di: 53/21= 2,5 ml al giorno ovvero 17,5 ml a settimana???
Ma ti posso dire che, probabilmente, il tuo conto potrebbe anche andare....tuttavia, tu lasci fuori un elemento importante.
Il calcio.
Il GH è influenzato da i sali di Ca e Mg. Quindi, quando cala il GH potrebbe essere calato anche il Ca, insieme al Mg.
Ora, normalmente il Ca è in quantità tale da non dover venir reintegrato... al contrario del Mg.
Ma nel conto che fai tu lo lasci fuori e non so, se questo falsi i calcoli.
Ma, ti ripeto.. non sono sicura.. scusa
In più, anche fosse giusto, non sempre le piante consumano le stesse quantità, tutte le settimane.
Comunque, teniamone conto.
mezzo punto non è molto.. un'imprecisione, un rilascio, non so.
Dalla foto non si vede bene.
Posted with AF APP
- Crixty

-
Profilo Completo
AHHHHHHH.................mi avete scoperto!!!!! Lo confesso..... Non sono un tifoso
Scherzi a parte, vado a leggere qualcosa a riguardo qui sul forum
Posted with AF APP