Purtroppo non ho a disposizione acqua nuova con i valori dell'acqua dell'acquario. Posso cambiarla dopo 2-3 giorni in percentuale maggiore? O è troppo tempo?
Betta con pinne incollate/chiuse ?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- SidecutWaffle
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Sono meglio piccoli cambi quotidiani, sia per non creare sbalzi di valori con cambi più cospicui, sia per evitare accumulo di inquinanti.SidecutWaffle ha scritto: ↑20/04/2020, 13:17Posso cambiarla dopo 2-3 giorni in percentuale maggiore? O è troppo tempo?
Ma se non puoi fare altrimenti, non vedo soluzioni alternative al cambio dopo 2-3 giorni

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- SidecutWaffle
-
Profilo Completo
Cerco di fare il possibile per averla pronta per domani.
Se mischio acqua demineralizzata e di rubinetto e lascio decantare per 24h, domani posso utilizzarla vero?
Ecco il video, dimmi cosa serve nello specifico che film/fotografo
https://www.youtube.com/watch?v=jA6hqTo ... e=youtu.be
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Sì, ma secondo me ti conviene far decantare l'acqua di rubinetto senza mischiarla, così ne avrai di più già pronta. Quando la devi usare, mischi con demineralizzata e usiSidecutWaffle ha scritto: ↑20/04/2020, 13:21Se mischio acqua demineralizzata e di rubinetto e lascio decantare per 24h, domani posso utilizzarla vero?

Ok, apre bene le pinne pettorali ma sta troppo immobile.SidecutWaffle ha scritto: ↑20/04/2020, 13:21Ecco il video, dimmi cosa serve nello specifico che film/fotografo
Il ritmo del respiro mi sembra vada bene, ma non si vede gran ché, guardalo tu

Prova a dargli un granello di cibo (prima ammorbidito in acqua) cercando di farlo affondare prima che lo riesca a prendere, e fagli un video quando lo fai.
Vorrei vedere se resta così a pelo dell'acqua per un problema di vescica natatoria

Sarebbe utile anche che facessi una foto dall'alto, per vedere se i fianchi sono gonfi o se comunque è simmetrico da entrambi i lati

Aggiunto dopo 43 secondi:
Ah, ultima richiesta: hai qualche foto recente per vedere com'era prima che si ammalasse? Altrimenti non capisco quali variazioni di colore ci sono state

- SidecutWaffle
-
Profilo Completo
Il problema è che non ho mai "creato" acqua con gli stessi valori di quella dell'acquario perchè non ho mai dovuto fare cambi ma solo sostituzioni con demineralizzata. Comunque sto facendo dei tentativi per avere l'acqua pronta per il cambio di domani.
Se le mischio oggi, i valori che ha domani l'acqua sono quelli definitivi?
Inoltre, il 20% di 3lt sono circa 600ml e circa 1.8g di sale, faccio 2g?
Non saprei a cosa paragonarlo. Come dovrebbe essere per essere normale?
Non credo perchè si sposta dalla superficie al fondo e anche a mezz'acqua. Lo faccio ugualmente?
Eccole.
Sono un po vecchie ma non troppo
Le faccio subito anche queste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Sì, ma non mischiare a caso, devi conoscere i valori della tua acqua di rubinetto e fare due contiSidecutWaffle ha scritto: ↑20/04/2020, 16:09Se le mischio oggi, i valori che ha domani l'acqua sono quelli definitivi?

Scusa ma che acqua hai usato la prima volta per riempire l'acquario?
E a proposito, forse ti conviene fare i cambi prendendo l'acqua dall'acquario e mettendo lì l'acqua nuova, perchè in acquario difficilmente avrai variazioni sostituendo solo mezzo litro d'acqua.
Cambia solo mezzo litro e calcola 1 grammo di saleSidecutWaffle ha scritto: ↑20/04/2020, 16:09il 20% di 3lt sono circa 600ml e circa 1.8g di sale, faccio 2g?

Paragonalo a come respirava prima di ammalarsiSidecutWaffle ha scritto: ↑20/04/2020, 16:09Non saprei a cosa paragonarlo. Come dovrebbe essere per essere normale?

Lento ma costante, e non deve allargare troppo gli opercoli come se facesse fatica ad aspirare l'acqua
Ok, allora anche senza dargli da mangiare cerca di fargli un video mentre nuotaSidecutWaffle ha scritto: ↑20/04/2020, 16:09Non credo perchè si sposta dalla superficie al fondo e anche a mezz'acqua. Lo faccio ugualmente?

Qui, nelle foto del "prima", vedo che aveva già un accenno di rossore attorno agli opercoli, quindi presumo che ora il rossore sia più visibile solo perchè si è scolorito

Aggiunto dopo 23 secondi:
Ah, le feci come sono? Non mi ricordo se te l'avevo già chiesto...

- SidecutWaffle
-
Profilo Completo
Inizialmente ho riempito con 20lt di demi e 5lt di rubi. Ma successivamente ho fatto vari cambi con dem per abbassare ancora le durezze e acidificare con il solo infuso. Comunque ho preparato 4 "miscele" e sicuramente una di quelle sarà giusta.
Se me lo avessi detto prima... Ora non posso più farlo

Mi avevi detto di sistemare i valori in acquario e ho aggiunto dell'infuso per sistemare il pH quindi ora ha il pH più basso di quello della quarantena.
Va bene uguale? O uso quella nuova ma con gli stessi valori della quarantena?
Non voglio fare il puntiglioso ma mezzo litro sarebbe 1.5g di sale, facendo 1g non abbasso la percentuale di sale totale?
Allora credo che la tua intuizione sia giusta, mi sembra normale
Mmh... Si ma appena comprato non li aveva o non si vedevano perchè era proprio nera la faccia. Così come la macchia bianca sotto la bocca, non era presente appena preso ma si è venuta a creare dopo, aumentando piano piano fino a come lo vedi ora. Infatti questa foto è la più recente credo.
Subito
In acquario purtroppo mi è molto complicato vederle, ti avviso appena ne vedo in quarantena.
Stasera inizio con congelato?
Aggiunto dopo 24 minuti 38 secondi:
@lauretta
Purtroppo sono capitato nel momento in cui non gli andava tanto di nuotare

Comunque ti mostro il video e le foto dall'alto
https://www.youtube.com/watch?v=TDs1l0h ... e=youtu.be
Aggiunto dopo 19 minuti 24 secondi:
Ho appena notato che se lo lascio da solo un po, si mette su un lato e respira senza mai chiudere completamente gli opercoli (credo si chiamino così)
Ma appena muovo la vaschetta, torna dritto e a respirare normale.
Ti allego il video
https://www.youtube.com/watch?v=JLG_EttrSSw
- SidecutWaffle
-
Profilo Completo
@lauretta
Ti aggiorno sulla situazione. Esteticamente non è cambiato nulla, è sempre apatico, bianco sotto il muso, metà faccia bianca, il corpo scolorito con la linea perfettamente orizzontale e il corpo leggermente curvo verso l'alto come nelle foto di ieri.
Ha mangiato di gusto l'artemia congelata, ovviamente un porzione piccola come mi avevi detto e ho notato che per una mezz'oretta o forse anche più dopo aver mangiato, era meno apatico e nuotava di più per la vasca per poi tornare ad essere apatico.
Ti aggiorno sulla situazione. Esteticamente non è cambiato nulla, è sempre apatico, bianco sotto il muso, metà faccia bianca, il corpo scolorito con la linea perfettamente orizzontale e il corpo leggermente curvo verso l'alto come nelle foto di ieri.
Ha mangiato di gusto l'artemia congelata, ovviamente un porzione piccola come mi avevi detto e ho notato che per una mezz'oretta o forse anche più dopo aver mangiato, era meno apatico e nuotava di più per la vasca per poi tornare ad essere apatico.
- SidecutWaffle
-
Profilo Completo
@lauretta
Ti aggiungo delle foto di come sta oggi, identico a ieri, e delle feci che ho appena trovato e che mi sembrano normali.
Ti aggiungo delle foto di come sta oggi, identico a ieri, e delle feci che ho appena trovato e che mi sembrano normali.
Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
in effetti sembrano normali
il pesce è ancora nel bagno di sale?
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente