exacting ha scritto:tipo quanti litri su 100 netti???
Non è una questione di "quanti litri", ma di quanti µS.
Puoi fare due grossi cambi di mezza vasca (sconsigliato, ma più rapido), oppure piccoli cambi frequenti del 10-15% (preferibile, ma i tempi si allungano).
Quello che conta è continuare a cambiare finché non scendi sotto i 700 µS.
Se fosse il mio acquario continuerei anche oltre, visto che quel valore è dovuto quasi certamente al sodio.
Ma intanto, arrivato a 700, l'acquario dovrebbe cominciare a riprendersi un po'.
Io sono quello che non cambia l'acqua da Marzo; prima di essere io, a dirti di farlo, ce ne vuole.
Tuttavia, quella robaccia che hai introdotto non può essere assorbita dalle piante. Ci vorrebbero anni, senza un intervento artificiale.
exacting ha scritto:non mi è chiaro il discorso del KH, che aumenterà sicuramente, portandosi dietro il pH e tutto il resto...
Ci provo con un esempio.
Supponiamo che tu viva in una casa piena di immondizia: carne avariata sul pavimento, bucce di banana sui mobili, divano pieno di briciole, fette di prosciutto che puzzano da tre giorni...
Ad un certo punto, ti avvicini ad una mensola e dici: "Ragazzi, così non va bene... Qui sopra ci sono alcuni granelli di polvere, accidenti...!!!"
Ecco... preoccuparsi di quel KH, nelle tue attuali condizioni, è la stessa cosa.
Il problema te lo risolvo con 4-5 Euro, appena saremmo tornati alla normalità; basta una calza da donna ed un piccolo sacchetto di Akadama.
Ma prima di spolverare la mensola, ripuliamo per bene la casa.