primo (vero) acquario da 120l - consigli allestimento e accessori
- roby70
-
Profilo Completo
Non è che sporca l’ambra ma la Ambra maggiormente. Con un pH superiore a 3 non ci sono problemi ad usarla; se poi preferisci le foglie come detto prova a cercarle anche online anche se normalmente i garden un po’ forniti le hanno
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marcello84
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
stasera purtroppo ho avuto la brutta sorpresa di un altro Guppy morto
Una femmina che dal primo pomeriggio si comportava in maniera strana, restando a nuotare sul fondo, muovendo velocemente la bocca, un paio d'ore fa l'ho trovata immobile sul fondo. Tra poco provvederò a rimuoverla...
Sono preoccupato per gli altri pesciolini perché ho notato due guppy, sempre femmina, con problemi alla coda.
Una ha una chiazza circolare:
Mentre l'altra ha la coda rovinata, come se avesse un taglio, non so se si capisce dalla foto:
Non capisco cosa possa essere successo, fino a ieri mi sembravano tutti in salute.
Può essere legato al fatto che da ieri siano spuntate delle lumachine, probabilmente physa?
stasera purtroppo ho avuto la brutta sorpresa di un altro Guppy morto

Una femmina che dal primo pomeriggio si comportava in maniera strana, restando a nuotare sul fondo, muovendo velocemente la bocca, un paio d'ore fa l'ho trovata immobile sul fondo. Tra poco provvederò a rimuoverla...
Sono preoccupato per gli altri pesciolini perché ho notato due guppy, sempre femmina, con problemi alla coda.
Una ha una chiazza circolare:
Mentre l'altra ha la coda rovinata, come se avesse un taglio, non so se si capisce dalla foto:
Non capisco cosa possa essere successo, fino a ieri mi sembravano tutti in salute.
Può essere legato al fatto che da ieri siano spuntate delle lumachine, probabilmente physa?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
No, le lumache non c'entrano nulla.
Apri un topic in Acquariologia mettendo le foto e descrivendo il problema e senti cosa ti dicono, ci sarà sicuramente da fare qualche trattamento.
Apri un topic in Acquariologia mettendo le foto e descrivendo il problema e senti cosa ti dicono, ci sarà sicuramente da fare qualche trattamento.
Posted with AF APP
- Marcello84
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
È da un po' che mi chiedo cosa sia, ma dato che ultimamente mi stanno morendo tutti i Guppy femmina (i due maschi e gli avannotti per fortuna stanno ancora bene), come da apposita discussione aperta nella relativa sezione, vorrei approfondire.
Non ricordo se sia da quando ho inserito i pesci in acquario (8 giorni fa) o da quando ho messo le ultime piantine (poco prima), ma è comparso una specie di pulviscolo nell'acqua, che non vuole andare via. Ieri ho fatto anche un cambio d'acqua del 15% ma non mi pare sia cambiato niente.
Il pulviscolo è visibile nel video che ho caricato a questo link:
Ma si vede anche da questa foto
Sapete dirmi che cosa è? Può essere la causa della morte dei Guppy?
È da un po' che mi chiedo cosa sia, ma dato che ultimamente mi stanno morendo tutti i Guppy femmina (i due maschi e gli avannotti per fortuna stanno ancora bene), come da apposita discussione aperta nella relativa sezione, vorrei approfondire.
Non ricordo se sia da quando ho inserito i pesci in acquario (8 giorni fa) o da quando ho messo le ultime piantine (poco prima), ma è comparso una specie di pulviscolo nell'acqua, che non vuole andare via. Ieri ho fatto anche un cambio d'acqua del 15% ma non mi pare sia cambiato niente.
Il pulviscolo è visibile nel video che ho caricato a questo link:
Ma si vede anche da questa foto
Sapete dirmi che cosa è? Può essere la causa della morte dei Guppy?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Dubito che il pulviscolo c'entri con la morte dei Guppy, che filtro hai?
Posted with AF APP
- Marcello84
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Non lo conosco, chiedevo perché a volte un filtro con poca filtrazione meccanica ( lana e spugne per intenderci) o materiali intasati può lasciare del pulviscolo in acqua, non è comunque causa di problemi per i pesci.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Hai per caso smosso il fondo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marcello84
-
Profilo Completo
https://amzn.eu/d/bR7iYZK
Mi pare abbia spugne con due diverse granulometrie ma niente lana.
È attivo da circa un mese e mezzo e non l'ho mai aperto per pulirlo. È il caso che lo faccia?
Si, ho pulito il fondo con l'aspiratore per togliere il cibo depositato che aveva fatto muffa/funghi/alghe (non so cosa avesse fatto di preciso
, ma era da togliere )
Questo è il link:
https://amzn.eu/d/bR7iYZK
Mi pare abbia spugne con due diverse granulometrie ma niente lana.
È attivo da circa un mese e mezzo e non l'ho mai aperto per pulirlo. È il caso che lo faccia?
Si, ho pulito il fondo con l'aspiratore per togliere il cibo depositato che aveva fatto muffa/funghi/alghe (non so cosa avesse fatto di preciso

Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Secondo me è pulviscolo sollevato smuovendo il fondo . Vedi se va via in qualche giorno.
Ovviamente direi che non c’entra con la morte dei pesci ma un giro di test lo hai fatto? Così per togliersi il dubbio
Ovviamente direi che non c’entra con la morte dei pesci ma un giro di test lo hai fatto? Così per togliersi il dubbio
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)