Test: kramerdrak al posto del rinverdente

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
alessio0504
star3

Re: Test: kramerdrak al posto del rinverdente

Messaggio di alessio0504 » 19/03/2017, 19:53

Secondo me hai frainteso il titolo e quindi l'idea di Matrix.

Non mi pare che lei voglia fare da "cavia" oggettiva su cui far basare il prossimo.
Mi pare più che questa sia la "sua esperienza col kramerdrak" e che le faccia piacere condividerla con noi.

Che poi come abbiamo avuto modo di vedere il kramerdrak non è un vero sostituto del rinverdente ma è un approccio diverso alla fertilizzazione. Si mette quella che sembra un'ottima base di micro più alcuni macro (non tutti), che comunque vanno integrati col PMDD.

Forse il titolo non calza a pennello alla situazione è fuorvia un po'... :-?

Resto comunque molto interessato e mi piacerebbe vedere una foto specifica a quelle che Matrix definisce GDA per paragonarle con alghe che vedo anche io nella mia vasca! :)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 19/03/2017, 20:59

alessio0504 ha scritto:Secondo me hai frainteso il titolo e quindi l'idea di Matrix.

Non mi pare che lei voglia fare da "cavia" oggettiva su cui far basare il prossimo.
Mi pare più che questa sia la "sua esperienza col kramerdrak" e che le faccia piacere condividerla con noi.

Che poi come abbiamo avuto modo di vedere il kramerdrak non è un vero sostituto del rinverdente ma è un approccio diverso alla fertilizzazione. Si mette quella che sembra un'ottima base di micro più alcuni macro (non tutti), che comunque vanno integrati col PMDD.

Forse il titolo non calza a pennello alla situazione è fuorvia un po'... :-?

Resto comunque molto interessato e mi piacerebbe vedere una foto specifica a quelle che Matrix definisce GDA per paragonarle con alghe che vedo anche io nella mia vasca! :)
Hai centrato in pieno.. Se ritenete necessario far cambiare il titolo perché fuorviante no problem per me!

Per le gda se si riformano faccio subito una foto e te la metto qua! Ieri ho poi pulito il vetro quindi ora non ce ne sono!

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 19/03/2017, 21:08

pantera ha scritto:
alessio0504 ha scritto:Però Matrix ha il suo percorso e giustamente avanza così. Mica si può mettere a ripescare gli stick che ha interrato il mese scorso!!!
In realtà sarebbe anche superabile ai fini del test, basterebbe solo sottrarre tutti gli elementi che vengono dosati con altro,ho riletto il topic e oltre gli stick ci sarebbero anche pastiglie JBL nel fondo... diventa difficoltoso un giudizio sul prodotto ma volendo si può ancora fare

Se poi al primo tentativo di test viene evidenziato che le piante sono ancora in adattamento il giudizio si complica ulteriormente

Poi viene evidenziato che aumenterà l'illuminazione

A questo punto non mi sembra più giusto un confronto fotografico tra il prima ed il dopo
Come ha detto Alessio credo che tu abbia frainteso quello che è il significato del topic, però direi che ti ha già spiegato tutto lui!

Per quello che ho messo nel fondo.... Io una vasca con pratino e macrandra non sono mai riuscita a tenerla bene senza mettere qualc sotto le radici nemmeno col manado.... Moltissimi integrano il fondo o mettono substrato fertilizzato (quasi tutti oserei dire) quindi non mi sembra così fuorviante.. Lo stesso kramerdrak viene consigliato insieme a un substrato fertilizzato..

Credo che sarebbe stato più invalidante se non avessi detto cosa c'era nel fondo!

Per le luci.... Sicuramente non ho previsto che mi si rompesse un portalampada così presto e la cosa non era prevista, passerò a LED e qualche problema potrebbero darmelo così come invece potrebbero darmi una spinta in più.. Rimarrà comunque tutto documentato e ognuno trarrà le sue conclusioni!

Per quanto riguarda il valutare il kramerdrak come fertilizzante pensavo che ormai fosse chiaro che non è questo lo scopo visto che ne abbiamo parlato già in un altro topic! Anche perché altrimenti avrei dovuto usare la dose consigliata e i cambi settimanali consigliati dalla casa altrimenti una valutazione del prodotto in sè non è fattibile.. Io invece parto dal presupposto che sia uno dei migliori prodotti in commercio e voglio vedere se e utilizzabile nella mia gestione con cambi diradati con opportune integrazioni (e tra queste ci stanno anche quelle del fondo)

pantera
star3

Messaggio di pantera » 20/03/2017, 10:47

matrix5 ha scritto:Moltissimi integrano il fondo o mettono substrato fertilizzato (quasi tutti oserei dire) quindi non mi sembra così fuorviante.. Lo stesso kramerdrak viene consigliato insieme a un substrato fertilizzato..
é fuorviante perchè non tutti integrano allo stesso modo o addirittura non integrano il fondo,c'è differenza tra pastiglie integrative npk o ferro e fondo fertilizzato

comunque se non è un test ma semplicemente una presentazione della propria gestione tramite questo prodotto il problema non sussiste :-bd

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/03/2017, 13:54

alessio0504 ha scritto:Forse il titolo non calza a pennello alla situazione è fuorvia un po'...
perché :-?

A me mi sembra che a volte non si vuol capire. ...e scrivo da amministratore non da utente

Interpreto il pensiero di Matrix e se lo ho interpretato male mi corregga

Io non mi trovo con il rinverdente del PMDD,al posto del Fiorand voglio provare altro...
Pur provando a mantenere il tipo di gestione AF che ha sempre seguito,ossia guardare le piante e non il foglietto illustrativo se mi serve integrare altro,o meglio,penso che mi serva integrare altro ho sempre a disposizione tutti gli altri elementi del PMDD

A prescindere stick fondo fertile e quant'altro...che comunque avrebbe usato anche con il classico rinverdente...io i primi tempi come micro usavo il Ferropol della JBL,peraltro perché non trovavo il rinverdente...ed il primo che mi dice che ho sbagliato lo mando affanculo
Ho poi preso 5 confezioni online di Fiorand,ne ho usata 1 e mezza e mi sono fatto poi i micro da soli...sinceramente non mi sento legato a nessuna setta e dentro il mio acquario ci metto quello che mi pare...

Ora...se Matrix dice,il rinverdente è na cazzata me la mangio a colazione,perchè non è vero e lo dimostra buona parte delle vasche presenti in mostraci il tuo acquario...mia compresa
Il mio "VIVAIO",se uno ha trovato di non riuscire a fare questo con il rinverdente mi dispiace ma la colpa non é del PMDD...mi sembra di averla gia detta sta cosa :-?
ma non mi sembra il suo intento

Per il resto è giusto che ognuno segua la via che trova più consona alle sue necessità, cosi come è giusto che uno si possa iscrivere ad un forum di acquariofilia per parlare di acquariofilia
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
matrix5 (20/03/2017, 15:47)
Stand by

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 20/03/2017, 14:19

pantera ha scritto:Scusate ma secondo me non si può testare nulla in queste condizioni,ci sono troppe variabili che influiscono
Pantera il tuo discorso non fa una piega, volendo testare il prodotto bisognerebbe fare diversamente, l'intenzione di Matrix però evidentemente non è questa.

Cerchiamo di seguire questo Test proposto come una sorta di diario di fertilizzazione e proviamo a valutare solo sulla risposta delle piante, anche perché integrare prodotti diversi non è mai propriamente semplice e se c'è bisogno di dare una mano facciamolo ;)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 20/03/2017, 15:48

cicerchia80 ha scritto:
alessio0504 ha scritto:Forse il titolo non calza a pennello alla situazione è fuorvia un po'...
perché :-?

A me mi sembra che a volte non si vuol capire. ...e scrivo da amministratore non da utente

Interpreto il pensiero di Matrix e se lo ho interpretato male mi corregga

Io non mi trovo con il rinverdente del PMDD,al posto del Fiorand voglio provare altro...
Pur provando a mantenere il tipo di gestione AF che ha sempre seguito,ossia guardare le piante e non il foglietto illustrativo se mi serve integrare altro,o meglio,penso che mi serva integrare altro ho sempre a disposizione tutti gli altri elementi del PMDD

A prescindere stick fondo fertile e quant'altro...che comunque avrebbe usato anche con il classico rinverdente...io i primi tempi come micro usavo il Ferropol della JBL,peraltro perché non trovavo il rinverdente...ed il primo che mi dice che ho sbagliato lo mando affanculo
Ho poi preso 5 confezioni online di Fiorand,ne ho usata 1 e mezza e mi sono fatto poi i micro da soli...sinceramente non mi sento legato a nessuna setta e dentro il mio acquario ci metto quello che mi pare...

Ora...se Matrix dice,il rinverdente è na cazzata me la mangio a colazione,perchè non è vero e lo dimostra buona parte delle vasche presenti in mostraci il tuo acquario...mia compresa
Il mio "VIVAIO",se uno ha trovato di non riuscire a fare questo con il rinverdente mi dispiace ma la colpa non é del PMDD...mi sembra di averla gia detta sta cosa :-?
ma non mi sembra il suo intento

Per il resto è giusto che ognuno segua la via che trova più consona alle sue necessità, cosi come è giusto che uno si possa iscrivere ad un forum di acquariofilia per parlare di acquariofilia
Hai centrato in pieno! Mai detto che il rinverdente non funziona o è pessimo ne è mia intenzione dire se il kramerdrak funziona o no.. Ho solo esigenza di trovare un equilibrio diverso

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 22/03/2017, 10:45

Ho fatto un giro di test.. premesso che lunedì sera ho aggiunto 0.5 ml di cifo ferro perché la faccia della macrandra non mi piaceva..

NO3=10
PO4=2
Fe=0.2
pH=6.9
Cond=550 µS/cm

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 22/03/2017, 13:40

E se per il problema delle GDA basterebbe saltare 1-2 dosaggi e di dosarne poi la metà???
Sto parlando degli oligolementi a partire dal manganese in giù, lasciando il ferro invariato!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 22/03/2017, 22:16

lucazio00 ha scritto:E se per il problema delle GDA basterebbe saltare 1-2 dosaggi e di dosarne poi la metà???
Sto parlando degli oligolementi a partire dal manganese in giù, lasciando il ferro invariato!
Quindi non doso il kramerdrak per un paio di giorni e doso solo ferro? Senza aggiungere altro?

I nitrati dovrei alzarli un pelo o per ora vanno bene?

Bloccato