Valori acquario appena allestito.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Artic1
-
Profilo Completo
Sicuramente hai dei rilasci. Ma potrebbe benissimo essere anche il ferro a far salire la conducibilità.
Io starei con le mani in tasca.
5 giorni di venturi son nulla su un litraggio del genere
Io starei con le mani in tasca.
5 giorni di venturi son nulla su un litraggio del genere
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- Jack Sparrow (13/04/2020, 13:36)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ok quando faccio altro giro di test?...sono passati 5 giorni dall'ultimo giro.....Fotoperiodo aumento sempre di 30 minuti a settimana? Ultima domanda visto che uso areatore e pompa venturi per 24 ore al giorno e non uso CO2, e quel poco di CO2 che è in vasca và via non provoca danni alle piante? Per quanto tempo può rimanere con areatore a cannone senza fare danni alle piante?Grazie Artic. ^:)^
P.s.ho comprato un areatore più potente mi deve arrivare venerdì.
P.s.ho comprato un areatore più potente mi deve arrivare venerdì.
Posted with AF APP
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!
- Artic1
-
Profilo Completo
I test li si fa quando serve e le candenze, per avere un dato diciamo "visibile" deve essere almeno settimanale. Inutile farli ogni 2-3 goorni.
L'aeratore in vasche senza CO2 artificiale non disperde la CO2 ma aiuta a riportare in equilibrio quindi per quel che mi riguarda può star li all'infinito
L'aeratore in vasche senza CO2 artificiale non disperde la CO2 ma aiuta a riportare in equilibrio quindi per quel che mi riguarda può star li all'infinito

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ok allora tra 2 giorni faccio i test, così arrivo esattamente a una settimana da l'ultima volta che li ho fatti.......
Interessante per l'areatore vai controtendenza, io ho sempre letto che l'areatore va usato soltanto in certi casi di emergenza.....
Aumenta il pH (io sono arrivato a pH 8 )e fa svanire la CO2.
Tu già mi hai spiegato che la decomposizione crea CO2 ma che noi appassionati di acquari non dobbiamo tenerne conto in quanto ci vorrebbe tantissimo tempo e una vita non basterebbe. Ma adesso mi chiedo come fa' l'areatore a tenere in equilibrio il tutto? Molti dicono che una minima percentuale di CO2 viene creata in tempi brevi usando il terriccio da giardino e non sifonando mai il fondo.....tu smentisci categoricamente? grazie come sempre Artic ^:)^

Interessante per l'areatore vai controtendenza, io ho sempre letto che l'areatore va usato soltanto in certi casi di emergenza.....
Aumenta il pH (io sono arrivato a pH 8 )e fa svanire la CO2.
Tu già mi hai spiegato che la decomposizione crea CO2 ma che noi appassionati di acquari non dobbiamo tenerne conto in quanto ci vorrebbe tantissimo tempo e una vita non basterebbe. Ma adesso mi chiedo come fa' l'areatore a tenere in equilibrio il tutto? Molti dicono che una minima percentuale di CO2 viene creata in tempi brevi usando il terriccio da giardino e non sifonando mai il fondo.....tu smentisci categoricamente? grazie come sempre Artic ^:)^
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Beh, se hai la CO2 artificiale non va bene e lo si usa solo nelle emergenze. Ma tu la CO2 artificiale non l'hai...Jack Sparrow ha scritto: ↑13/04/2020, 16:50Interessante per l'areatore vai controtendenza, io ho sempre letto che l'areatore va usato soltanto in certi casi di emergenza.....

Senza aeratore pH 8,2, KH 7 (se ricordo bene)Jack Sparrow ha scritto: ↑13/04/2020, 16:50Aumenta il pH (io sono arrivato a pH 8 )e fa svanire la CO2.
La fotofintesi delle piante quella CO2 se la divora in un lampo. Pensa a quanta biomassa crea la vasca.Jack Sparrow ha scritto: ↑13/04/2020, 16:50Molti dicono che una minima percentuale di CO2 viene creata in tempi brevi usando il terriccio da giardino e non sifonando mai il fondo.....tu smentisci categoricamente?
Io in 4 anni e senza CO2 artificiale credo di aver fatto almeno 10 volte la quantità di terriccio che c'è dentro (in peso secco eh). Quindi... O il terriccio ti si degrada tutto in tipo 3 mesi, o l'apporto di CO2 dovuto a questa decomposizione è troppo lento.
Poi se uno valuta come nascono le torbiere... Si rende subito conto che non è possibile che quella degradazione sia più veloce della fotosintesi (perché, in sintesi, e la fotosintesi ad alimentare le torbiere creando biomassa che ci accumula sott'acqua, e non la degradazione delle torbiere ad alimentare la fotosintesi)

Posted with AF APP
- Jack Sparrow (13/04/2020, 21:05)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ottimo grazie per la spiegazione
Io prima senza areatore avevo KH 7 e pH 7,7 adesso con areatore KH 7 (credo) e pH 8-8.1.....

Io prima senza areatore avevo KH 7 e pH 7,7 adesso con areatore KH 7 (credo) e pH 8-8.1.....
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Vedi, il tuo equilibrio del pH ora è uguale a quello che avevo io senza aeratore. 
Io smetterei pure di guardarlo il pH.
Salvo che tu non voglia acidificare e quinti tenerlo d'occhio, non cambierà poi di molto in futuro.

Io smetterei pure di guardarlo il pH.
Salvo che tu non voglia acidificare e quinti tenerlo d'occhio, non cambierà poi di molto in futuro.

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ottimo si va avanti grazie mille Artic ti aggiorno tra 2 giorni per i test...ho aperto un topic in alghe per avere conferma di certe alghe e il loro nome (secondo me sono filamentose) ma forse c'è un dubbio sulla nebbia batterica....forse volvox....io non penso proprio,anche perché c'è anche il terriccio che rilascia.....comunque prima di muovermi chiedo a te visto che mi stai seguendo passo dopo passo
se vuoi passa di là...grazie mille Artic gentilissimo come sempre.....mi risolvi sempre i miei dubbi.

Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Io non ne avrei alcuno. Bianco come quella. Son per forza batteri.
Ma ti seguiranno gli esperti della seziine

Posted with AF APP
- Jack Sparrow (13/04/2020, 23:40)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ok ti faccio sapere comunque