Pagina 1 di 3

Aiuto identificazione sesso cacatuoides

Inviato: 13/10/2022, 16:55
di alewhitered
Buona sera a tutti, ho bisogno di aiuto, ho difficoltà nel capire il sesso dei due cacatuoides che ho in vasca.
Non capisco se effettivamente sono un maschio e una femmina oppure sono due maschi di cui uno sottomesso. Il macho della situazione corre sempre dietro all’altro/altra e lo prende a morsi. Ogni tanto si mette di fianco in parata. Allego foto.

Aggiunto dopo 7 minuti 10 secondi:
Altra foto

Aiuto identificazione sesso cacatuoides

Inviato: 13/10/2022, 23:06
di Peppe16
Il più grande maschio 100% quello piccolo mi sembra femmina aspettiamo altri pareri

Aiuto identificazione sesso cacatuoides

Inviato: 13/10/2022, 23:18
di scheccia
Dall'ultima foto il piccolo potrebbe essere anche lui maschio... La coda non sembra rotondeggiante

Aiuto identificazione sesso cacatuoides

Inviato: 14/10/2022, 9:30
di alewhitered
Quindi devo guardare bene la coda...altro che mi può aiutare nell'identificazione?
Mi è venuto il dubbio dal comportamento tenuto dal grande che si avvicina con aria di "sfida" oppure se lo va a cercare, si mette di traverso e come l'altro si muove lo attacca.
Se fosse un maschio la diversità è data dall'età oppure è totalmente sottomesso che ha la livrea sbiadita?
Volevo capire prima di trovare il morto  ​ x_x

Aiuto identificazione sesso cacatuoides

Inviato: 14/10/2022, 9:35
di scheccia

alewhitered ha scritto:
14/10/2022, 9:30
si mette di traverso e come l'altro si muove lo attacca.

Di traverso con coda arcuata è corteggiamento. 
Il piccolo potrebbe simulare... Guarda bene la coda se diventa come quella dell'altro, il resto del corpo al momento sembra femminile (ma potrebbe essere dato dall'età)

Aiuto identificazione sesso cacatuoides

Inviato: 14/10/2022, 9:37
di Jacky
Ciao, riesci a fare delle foto prendendolo di fianco e possibilmente con la pinna dorsale sollevata?

Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
ah scusa la foto c'era.. l'ho totalmente ignorata ​ :-s
anche a me sembra femmina

Aiuto identificazione sesso cacatuoides

Inviato: 14/10/2022, 9:51
di alewhitered
Grazie a tutti delle risposte, mi è venuto il dubbio perchè lo vedo molto aggressivo il maschio, gli lancia dei veri e propri attacchi.
Ultima cosa, attaccano le lumache (planorbarius) quando le vedono fuori dal guscio, non mi dispiace anzi, ma non vorrei che fosse per fame.

Aiuto identificazione sesso cacatuoides

Inviato: 14/10/2022, 10:03
di scheccia
No... Sono proprio cosi, hanno un carattare di 💩 ... ​ ^a:?^

Aiuto identificazione sesso cacatuoides

Inviato: 14/10/2022, 10:08
di alewhitered

scheccia ha scritto:
14/10/2022, 10:03
No... Sono proprio cosi, hanno un carattare di 💩 ... ​ ^a:?^
A posto! scusate ma è la prima esperienza con i ciclidi devo inquadrarli bene!

Aiuto identificazione sesso cacatuoides

Inviato: 19/10/2022, 22:25
di alewhitered
Salve, riprendo la discussione per fare una domanda, non avendo al momento cibo vivo x i miei cacua ho iniziato a dargli una volta a settimana le neocaridina Red cherry che ho in un’altra vasca. È la seconda volta che li alimento così e sembrano gradire, come le inserisco nemmeno 30 secondi e sono sparite ( nella loro bocca ​ O:-) )
Come vivo può andare? Oppure lascio perdere?   da non sottovalutare il fatto che è a costo 0 visto che si riproducono peggio dei conigli ​ x_x ho cercato nel forum discussioni simili ma non ne ho trovate.