Buonasera a tutti! :) come anticipato nella mia presentazione, ho avviato da poco un acquario per sistemare i piccoli dei due carassi che ho col mio ragazzo. La vasca è un rio 240, dovrà ospitare 6 piccoletti, so che è piccola per loro ma è solo per iniziare

. È stata avviata l'8 ottobre aggiungendo anche Stability della Seachem. Qualche giorno dopo l'avvio ho aggiunto delle pietre e poche piante, una anubias, una bucephalandra e una schismatoglottis prietoi. Poi non ho toccato più niente fino a qualche giorno fa, quando ho aggiunto due mazzetti di egeria. A queste aggiungerò due altre anubias e un altro paio di piantine che sono ora nella vasca dei piccoli. Per il primo mese circa ho tenuto la luce accesa per 4 ore, ora ho aumentato a 5. L'illuminazione è quella in dotazione al juwel, di cui non sono convinta perché nell'acquario dei grandi pensiamo abbia causato alghe, e che quindi vorrei modificare.
Nel filtro abbiamo messo i cannolicchi e le spugne previste per il juwel, anche quella per i nitrati, che ho letto dopo non essere consigliata, nell'acquario dei grandi l'avevamo messa e ho fatto lo stesso.
Intorno al 27° giorno dall'avvio ho rilevato un aumento dei nitriti, che però è stato proprio minimo, con test Salifert un valore a 0,2/0,4, sceso dopo qualche giorno. Da allora sempre nitriti a 0,05, sia con test Salifert che Jbl. I nitrati invece non salgono, sono sempre a 1, a volte non li rilevo affatto. Ho aggiunto anche del mangime e ricontrollato i test, senza avere variazioni.
Sempre intorno al 27° giorno sono comparsi i primi abitanti dell'acquario, dei vermetti bianchi visti anche in quello dei grandi

e delle macchie marroni su vetri e piante, che credo siano diatomee da altre domande qui sul forum.
Metto una foto, mi confermate che siano diatomee? Nell'ultima settimana sono esplose, essendo gli altri acquari altrove non avevo nulla per pulire, ora ho preso l'occorrente, devo avere qualche accortezza per pulirle? Vengono via facilmente, anche con la mano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.