riscaldatore rotto e temperatura altissima
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- BiagioPaolino
-
Profilo Completo
riscaldatore rotto e temperatura altissima
Torno a casa nel weekend dopo una settimana all'università, come sempre, e cosa trovo? Il riscaldatore rotto, in pratica sempre acceso, piante quasi sciolte e solo 3 avannotti di qualche mese sopravvissuti. Ma il punto è che il termometro mi segnava 23°C, ma l'acqua quasi bolliva! Questo significa che negli ultimi mesi ho sempre sottostimato la temperatura dell'acqua e regolato il riscaldatore verso l'alto. Mediamente, ho tenuto la temperatura tra i 30 e i 34 gradi pensando di averla a 24! Per questo crescita delle piante bloccate, morti random tra i pesci e rabbocchi praticamente giornalieri. Ho provveduto ad eliminare tutte le piante ormai marce, cercando di salvarne il più possibile. Vi allego la foto di come si presenta ora la vasca! E pensate che, da due giorni che ho la temperatura a 22°C, la Ludwigia e la Bacopa hanno ripreso un colore rossastro sulle punte! Probabilmente ho avuto questa temperatura da quando ho allestito la vasca...
P.S. Avendo solo 3 piccoli di guppy, che ho deciso di dare ad amici appena saranno più grandi, ho preso 3 Platy (1m+2f). Sapete dirmi la varietà precisa?
P.S. Avendo solo 3 piccoli di guppy, che ho deciso di dare ad amici appena saranno più grandi, ho preso 3 Platy (1m+2f). Sapete dirmi la varietà precisa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"
-
-
Profilo Completo
Re: Quasi una zuppa!
Scusa Biagio...ma un dito nell acqua non ce l hai mai messo?
l acqua a 30 gradi...si "sente" 

-
-
Profilo Completo
- BiagioPaolino
-
Profilo Completo
Si ma pensavo che si aggirasse intorno ai 25... Mi fidavo del termometroJovy1985 ha scritto:Scusa Biagio...ma un dito nell acqua non ce l hai mai messo?l acqua a 30 gradi...si "sente"
La stanza dove sta la vasca non ha il riscaldamento per l'intera giornata, se stacco il riscaldatore scende sotto i 20Matteorall ha scritto:In casa non credo proprio che ti serva il riscaldatore

"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"
-
-
Profilo Completo
Secondo me 20 gradi sono troppo pochi...ti serve un riscaldatore.BiagioPaolino ha scritto:Si ma pensavo che si aggirasse intorno ai 25... Mi fidavo del termometroJovy1985 ha scritto:Scusa Biagio...ma un dito nell acqua non ce l hai mai messo?l acqua a 30 gradi...si "sente"
La stanza dove sta la vasca non ha il riscaldamento per l'intera giornata, se stacco il riscaldatore scende sotto i 20Matteorall ha scritto:In casa non credo proprio che ti serva il riscaldatore
Che termometro usi?

-
-
Profilo Completo
Hai poecilidi? Io non mi preoccuperei, poi fai quello che ti fa stare più tranquillo
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
- BiagioPaolino
-
Profilo Completo
Rispondevo a Matteorall, infatti ho preso un nuovo riscaldatore che ho impostato a 22,5. Ho preso un classico termometro analogico e ho controllato che andasse bene misurando la temperatura anche con un termometro da cucina. Ora ho ripreso a fertilizzare, in teoria ho 3 piante a crescita medio-rapida (l'egeria si è praticamente dissolta). Non so se devo fare qualche altra cosa per ripartire, forse solo aspettareJovy1985 ha scritto:Secondo me 20 gradi sono troppo pochi...ti serve un riscaldatore.
Che termometro usi?

Ho appena aggiornato il profilo con la flora e la fauna corretta. Comunque ormai il riscaldatore nuovo lo tengo e si accende veramente di rado per mantenere la temperatura tra 22 e 23.Matteorall ha scritto:Hai poecilidi? Io non mi preoccuperei, poi fai quello che ti fa stare più tranquillo
- darioc
-
Profilo Completo
Vieni in poecilidi.BiagioPaolino ha scritto:Sapete dirmi la varietà precisa?

A che temperatura arrivi?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- BiagioPaolino
-
Profilo Completo
Ho aperto un topic in poecilididarioc ha scritto:Vieni in poecilidi.BiagioPaolino ha scritto:Sapete dirmi la varietà precisa?![]()
A che temperatura arrivi?

La temperatura ora la tengo stabile tra 22 e 23, non vorrei andare oltre. A questa temperatura si dovrebbero tenere più facilmente a bada eventuali malattie

- giampy77
-
Profilo Completo
Io non abbasserei il fotoperiodo, le piante che sono messe male, tipo L'Egeria, mettila galleggiante, o almeno metti quello che si salva, vedrai è una pianta che riparte anche da un pezzetto piccolo. Con la fertilizzazione vacci piano le tue piante adesso devono riprendersi, io aspetterei qualche cenno di ripartenza prima di introdurre fertilizzanti.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein