Pagina 1 di 3
Profondità piantumazione
Inviato: 21/12/2022, 21:49
di Tak
Salve a tutti.
A breve allestirò un acquario sud america...il mio primo con fondo fertile...
Mi è venuto un dubbio...
A che profondità vanno inserite le piante nel fondo?fino a raggiungere il fondo fertile?o non serve?
(Avrò circa 4cm di fertile e 4 di inerte...)
Il fertile è il bottom MINERAL di Elos,e l'inerte è probabilmente un fondo di elos che uscirà a gennaio,ma ne ho avuto in prova 2-3 kg...sembra quasi un lapillo lavico molto poroso e con granulometria tra 2 e 4 mm... Dall'aspetto molto naturale...
Ho fatto una prova di piantumazione (un hydrocotile leucocephala),ma faccio molta fatica a farla restare giù?
(Qui l'inerte è tanto in foto ...prova)
Consigli?
Molte grazie
Profondità piantumazione
Inviato: 21/12/2022, 21:57
di Vinjazz
Ciao

Tranquillo, saranno le radici ad arrivare al fondo fertile, te basta che la metti bene e la pianta fa il resto!
Solitamente io le infilo finché la pinza va comunque 4/5 cm. Ovviamente poi dipende dalla dimensione dello stelo.
Tak ha scritto: ↑21/12/2022, 21:49
hydrocotile
Sai hai scelto proprio una bella rogna da piantare

l'hydrocotyle a mio avviso va messa un po' ad preputium segugis perché tanto poi prende la forma che vuole e non avendo uno stello fai fatica a spingerla giú....in pochissimo tempo poi forma il cespuglio e prende la sua forma.
Le piante a stelo sono molto piú semplici da inserire

Profondità piantumazione
Inviato: 21/12/2022, 22:07
di Spumafire
Ciao @
Tak
Tak ha scritto: ↑21/12/2022, 21:49
.il mio primo con fondo fertile
Io di solito sconsiglio il fondo fertile per due motivi:
Se per sbaglio va in colonna,avrai molti nutrimenti in acqua con eventuali problemi, però con una buona copertura risolvi.
Per secondo perché appena si esaurisce dovrai "ripomparlo" con tabs o stick ed allora tanto vale partire già con quelli
Parere mio ovviamente

Tak ha scritto: ↑21/12/2022, 21:49
A che profondità vanno inserite le piante nel fondo?fino a raggiungere il fondo fertile?o non serve?
Di solito si inserisce la pianta non troppo in profondità,poi si arrangia lei

Tak ha scritto: ↑21/12/2022, 21:49
Il fertile è il bottom MINERAL di Elos,e l'inerte è probabilmente un fondo di elos che uscirà a gennaio,ma ne ho avuto in prova 2-3 kg.
Il fertile non l'ho mai provato,per l'inerte,fai comunque una prova con il muriatico per sicurezza,visto che è un prodotto nuovissimo male non fa
Come vorresti allestire e cosa vorresti allevare?
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Vinjazz ha scritto: ↑21/12/2022, 21:57
Sai hai scelto proprio una bella rogna da piantare
Concordo,poi arrivano i pinnuti,che già sanno che si staccherà ,e le danno una mano

Profondità piantumazione
Inviato: 22/12/2022, 20:19
di Tak
Ciclidi nani di ramirez e hemigrammus erythrozonus
(Non credo pesci da fondo),forse una specie di Pimelodus
Profondità piantumazione
Inviato: 22/12/2022, 21:28
di Spumafire
Ciao @
Tak ,per i ramirezi ci vuole sabbia fine come fondo
Come misure dell'acquario come sei messo?
Profondità piantumazione
Inviato: 23/12/2022, 1:10
di Jaeger
Se hai problemi a farle stare giù basterebbe un piccolo sasso, non calcareo, da legare alle radici con filo in cotone sottile da cucito.
Il filo verrà nel tempo decomposto dai batteri, intanto tiene la pianta nel terreno quanto basta perché faccia le radici.
Come inerte ho il Manado che è un po una rogna perché ha poco peso nell'acqua e non aiuta, ma con quel sistema ho risolto.
Profondità piantumazione
Inviato: 24/12/2022, 12:27
di Tak
Si,assomiglia un po al manado idealmente...per la difficoltà di piantumazione...pensavo anch'io alla pietra lavica per legare le radici... l'ho fatto ancora in effetti
Comunque la ghiaia è piuttosto "smussata"
Profondità piantumazione
Inviato: 24/12/2022, 14:07
di Tak
Le dimensioni della vasca (aperta) sono 100x50 h55
Profondità piantumazione
Inviato: 26/12/2022, 9:26
di Spumafire
Tak ha scritto: ↑24/12/2022, 14:07
Le dimensioni della vasca (aperta) sono 100x50 h55
Ok,hai una bella vasca,l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la granulometria del fondo.
I ciclidi stanno molto sul fondo e mangiano sopra di esso.
Non è raro vederli aspirare del fondo e risputarlo,in più alcuni scavano molto per creare dei "nidi"dove deporre e ,con una granulometria troppo grossa non vorrei che si trovino in difficoltà
Profondità piantumazione
Inviato: 26/12/2022, 23:14
di Tak
Diciamo che quel fondo mi piace per vari motivi:
Colore e aspetto molto naturale
Porosità (grande supporto biologico)
e ottimo ricircolo di acqua,per non creare zone anossiche
Io ho visto parecchi video dove ci sono i Ramirezi con ghiaia