Ma se per curare certe malattie bisogna azionare gli aeratori, questi smuovendo la superficie faranno disperdere la CO2 e di conseguenza aumentare il pH (sbalzi di pH), quindi oltre il danno la beffa?
Aeratore per la cura delle malattie
Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77
- DxGx
-
Profilo Completo
Aeratore per la cura delle malattie
Ri-posto una domanda fatta in un'altro topic perchè ho un dubbio atroce che non mi fa dormire la notte
Ma se per curare certe malattie bisogna azionare gli aeratori, questi smuovendo la superficie faranno disperdere la CO2 e di conseguenza aumentare il pH (sbalzi di pH), quindi oltre il danno la beffa?
Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
-
Jovy1985
-
Profilo Completo
Re: R: Aeratore per malattie
DxGx ha scritto:Ri-posto una domanda fatta in un'altro topic perchè ho un dubbio atroce che non mi fa dormire la notte![]()
la questione è un Po complessa e forse bisogna sfatare qualche "leggenda"DxGx ha scritto: Ma se per curare certe malattie bisogna azionare gli aeratori, questi smuovendo la superficie faranno disperdere la CO2 e di conseguenza aumentare il pH (sbalzi di pH), quindi oltre il danno la beffa?
i farmaci usati in acquariologia che abbassano i livelli di ossigeno disciolti in acqua sono relativamente pochi (uno è la formalina, un potente battericida)
per quel che riguarda 2 mostri sacri, come il verde malachite e il blu di metilene, apriamo una parentesi a parte
il verde malachite è un prodotto molto potente, cancerogeno se non sbaglio,e illegale per il trattamento di pesci destinati all alimentazione. la sua azione è molto forte, specialmente sulle branchie dei pesci..per questi motivi si deve usare l aereatore durante il suo uso, per mantenere sempre elevatissima le quantità di ossigeno disciolta e favorire la respirazione degli animali.
passiamo al blu di metilene (BdM)
l uso di un aereatore con questo prodotto...è un assurdità, se pensiamo che il BdM abbassi i livelli di ossigeno disciolti in acqua.
questo prodotto è difatti usato nella lotta all avvelenamento da ammonio, FAVORISCE la funzione branchiale, non la ostacola.
in casi particolari però, ovvero di infezioni alle branchie, ad opera di batteri, "vermi" ,protozoi, l aereatore è un obbligo.
dopo questa premessa, passiamo alla risposta vera e propria
pensa quando piove...una palude si allaga...ooppure quando un piccolo fiume inonda una zona stagnante. inevitabilmente avremo una oscillazione di pH, che sarà più o.meno veloce, e che tenderà a stabilizzarsi su.un.nuovo valore di equilibrio. i pesci ci sono abituati da sempre.
cosa diversa invece è variare il pH giornalmente
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk