20x20x25 10lt con 7.5 lt di acqua, un po piccolo ma questo avevo in eredità. Una anubias, una alga palla, una sessiliflora, un legno e una roccia vulcanica. Filtro 120lt/h regolato al minimo che l'acqua si muove appena con spugna e 6 canolicchi della askol, altri non ci stavano e sinceramente avevo calcolato un carico organico ridicolo gestibile con le poche piante e il cambio del 10% settimanale ma poi il venditore mi ha regalato una nerettina dicendo che tiene allenato il Betta e devo dire che ha ragione, pero caga come una mucca!!! Non c'èriscaldatore, qui e sempre caldo il termometro in acqua segna sempre sui 22/23 in inverno e 26/27 in estate. Luce 300lumen 6400k per 7 ore, Uso acqua di rubunetto e postero i valori sotto nella tabella. Il Betta e con me da 20gg, cioè comprato ed inserito, ovviamente l'acquario e maturo da un bel po. L'acqua e i canolicchi vengono dal 40lt avviato da 1 anno. ecco la foto
Alimentazione con 2 diversi pellet più artemie vive, poco 2 volte al gg con 1gg di digiuno. Fertilizzo a mezza dose con fitopro easylife e uso catappa liquida. Sifonatura settimanale con cambio del 10%. Ora per me era tutto ok se non fosse che ne volevo sapere di più sull'acqua e con un post in chimica mi si e aperto un mondo. questa l'acqua di rubetto che uso e le altre sono le acque che ho a disposizione, come suggeritomi in chimica dovrei usare la "barbuzano" sostituendola poco a paco ed ho calcolato che se cambio 1lt a settimana servono 35 cambio, cioe una follia e qui viene a prima domanda, posso fare cambi piu corposi, non so 25%, 50% ?
* magari è una info che serve. qui a Lanzarote non c'è acqua quindi dal rubinetto arriva quella del mare trattata in un mega impianti di osmosi inversa e poi remineralizzata. *
La seconda dmanda è: Va bene la barbuzano oppure è preferibiel altro?
E la terza vien da se: Come gestisco questa vasca nel migliore dei modi? mi potreste fare un bel passo passo per evitare di commettere errori.
PS: per il momento non chiedetemi i valori non ho test (vivo a Lanzarote e qua non e facile procurarsi le cose ...accetto suggerimenti sugli indispensabili), per i valori basiamoci su quelle delle acque in tabella.
QUindi a voi la palla e graze per l'aiuto.
...aspe... altra domanda: la cacca di nerettina la sifono oppure e buona come fertilizzante e la lascio li???