Iniezione di MgSO ??

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
ChiaraSantambrogio
star3

Iniezione di MgSO ??

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 22/04/2023, 12:48

@Certcertsin  

Ciao, il tuo aiuto prezioso di 2 anni fa mi ha aiutata tantissimo e bene o male,nella vasca dei Borellii ormai me la cavo ma siccome in questa vasca non ho mai fertizzato ,se non al principio uno zic di fosforo e magnesio, da mesi e mesi ormai,ci pensa la colonia di Kribensis a fertilizzare.però mi sá che l'hidrocotyle ha bisogno di magnesio.

Quando puoi guarda e mi sai dire?
È un 80 l  ne metterei 8 o 9 ml può andare bene o meglio star più bassa?

Grazie mille
IMG20230422123628.jpg
IMG20230422123649.jpg
IMG20230422123718.jpg
IMG20230422123735.jpg

Non in tutte le foglie vedo carenze ma nella max parte si

Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Iniezione di MgSO ??

Messaggio di Certcertsin » 22/04/2023, 16:58

Buonasera!
Che durezze hai più o meno inquesta vasca?
Io un grado di GH (4,3 mg/l ) di mg li metterei , se hai pesci e non hai fretta fai in due dosi distanziate.
Sarebbero 15 ml di pozione.quindi 7,5 e 7,5 ml.
Chiaramente bisognerebbe approfondire meglio, ma se parliamo solo di Mg...
Se non fosse lui indagherei su qualche micro.
Prova male non dovrebbe fare se non lo metti da tanto.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

ChiaraSantambrogio
star3

Iniezione di MgSO ??

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 22/04/2023, 18:57

Grazie mille.
intanto vado di magnesio in due trance allora.
Sai che non faccio test in questa vasca da sempre? 

Metto acqua dell'acquedotto tagliata al 20% circa con demineralizzata. 
Ha tanto calcare che ai pesci saran venuti i calcoli...  
Non fertilizzo proprio e non testo nulla.
 Ho messo solo un terzo di Stick sotto la ninfaea  a fine gennaio dopo che era ripartita nell'altro acquario. 

Non guardare la vonceria dei vetri.. ho potato qualche ora fa
IMG20230422183204.jpg

IMG20230422183214.jpg
IMG20230422183223.jpg

Riassumendo: quello che stava sommerso,a parte la ninfaea e un anubias è tutto morto per mancanza di luce  perchè è rimasta per 1 anno e mezzo con solo strati su strati di galleggianti.

Qualche mese fa ho risistemato e sifonato 4 dita di detriti melmosi quindi ho dovuto mettere dentro delle potature di rapide x fitodepurazione anche se pothos e galleggianti ci sono sempre.

C'è dentro anche qualche taglio di Hygrophila pinnatifida che sta facendo le radici. E qualche germoglio di bacopa che invece vedo stentata.

Miryo ed Egeria e pure la Leucocephala rispondono benissimo,crescono bene tanto che devo portarle spesso non come nell'altra vasca certo ma qua non c'è CO2 e non fertilizzo.

Aggiunto dopo 7 minuti 21 secondi:
Qua c'è la vicenda dettagliata ​ i-) ( pag 4 )
 mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... l#p1721392

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Iniezione di MgSO ??

Messaggio di Certcertsin » 23/04/2023, 9:23

ChiaraSantambrogio ha scritto:
22/04/2023, 19:04
Sai che non faccio test in questa vasca da sempre
Sai che è bellissima così com è?
Nel senso, magnesio a parte che secondo me un goccio male non fa io non andrei a complicarmi la vita con la ferti.

Macro azoto e fosforo sei a posto da come dici?
Se di tanto in tanto, settimane o mesi vuoi dare una mini dose di potassio,o di micro o di ferro pucciando ogni tanto il conduttivimetro per vedere se non stai abusando di qualcosa.
La luce da come vedo non è troppa quindi anche le piante non avranno tutto quell appetito.
Scusa ma cercavo di interpretare il tipo di gestione più che le carenze

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

ChiaraSantambrogio
star3

Iniezione di MgSO ??

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 23/04/2023, 11:50

Ciao e grazie

Mah ... Sinceramente visto che la vasca va da sola,a parte mg dato ieri e tra oggi e domani  la seconda parte,altro non vorrei dare.

L'acqua di rete tra calcare e ruggine dilavata dei tubi giá una spinta la dá.devo capire nel tempo se mantenere la vegetazione che c'è ora o tornare alle epifite.
Cosa che ho notato in questi mesi è che l'egeria sta benissimo si allunga e ramifica come non mai.

Il miryo forse vorrebbe più azoto visto che anche i getti nuovi sono aranciati pur avendo una  debole illuminazione, in ogni caso crescono abbastanza velocemente.
 Gli steli nuovi non sono spessi come quelli dell'altra vasca da cui li ho tagliati ma ci sta.
Però, anche qua mi sorge un dubbio... che mi sia stato venduto come matogrossense  ma sia altro. Lo stelo è verde comunque, sia in questa vasca che in quella madre.

Tra 3 settimane al max devo traslocare con le vasche e questa la svuoto completamente e passo tutto il contenuto in un altra più grande con stesso fondo di lapillo e sabbia giá allestito da un mesetto. Porterò tutta l'acqua di questa vasca e toglierò quella che sta ora nella nuova e aggiungerò il resto mancante, penso con bottiglie o demineralizzata.vedrò facendo test.

Poi vediamo come va.

Certcertsin
Moderatore Globale

Iniezione di MgSO ??

Messaggio di Certcertsin » 24/04/2023, 8:48

ChiaraSantambrogio ha scritto:
23/04/2023, 11:50
Poi vediamo come va.
Ecco io allora un momentino aspetterei .

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato