sali per asmosi migliore
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- franco
-
Profilo Completo
sali per asmosi migliore
Ciao
Sono alla ricerca di sali per remineralizzare l'acqua di osmosi che si sciolga bene.
ho provato la acquaforest mineral salt ma per scioglierla ci impiego tanti minuti e tanta energia.
quindi chiedo a voi se avete qualche marca o prodotto da consigliarmi.
se puo essere utile per una vasca di discus non piantumato
Sono alla ricerca di sali per remineralizzare l'acqua di osmosi che si sciolga bene.
ho provato la acquaforest mineral salt ma per scioglierla ci impiego tanti minuti e tanta energia.
- Claudio69
-
Profilo Completo
sali per asmosi migliore
Ciao,
io ho preso da poco quello della Tetra, quello per laghetti perchè costa 1/3 rispetto ad tutti gli altri.
Aumenta KH e GH leggermente. Tetra Pond da 1,2kg.
Le dosi sono per 5.000 litri d'acqua e poi basta fare le divisioni.
Al primo test e cioè mettendo 2,4 gr. x 20 litri mi ha postato l'acqua della tanica da 20 litri da 0 a 4 KH. Perfetto!
Nella confezione c'è scritto che aumenta il KH di un laghetto di 5.000 litri di 4 KH mettendone 600 gr. (mezza confezione).
Facendo 5000 litri / 20 litri (la mia tanica) = 250
quindi 600 gr / 250 = 2,4 gr per aumentare il KH di 4 per 20 litri d'acqua.
Costo 17€ da Amazon
Poi ho dovuto aumentare anche il GH con il magnesio perchè dalla mia osmosi mi esce acqua a 0 conduttibilità perchè ho un filtro antisilicati in coda (invasione di alghe marroni) che i bravissimi Oticinclus da ieri stanno divorando.
io ho preso da poco quello della Tetra, quello per laghetti perchè costa 1/3 rispetto ad tutti gli altri.
Aumenta KH e GH leggermente. Tetra Pond da 1,2kg.
Le dosi sono per 5.000 litri d'acqua e poi basta fare le divisioni.
Al primo test e cioè mettendo 2,4 gr. x 20 litri mi ha postato l'acqua della tanica da 20 litri da 0 a 4 KH. Perfetto!
Nella confezione c'è scritto che aumenta il KH di un laghetto di 5.000 litri di 4 KH mettendone 600 gr. (mezza confezione).
Facendo 5000 litri / 20 litri (la mia tanica) = 250
quindi 600 gr / 250 = 2,4 gr per aumentare il KH di 4 per 20 litri d'acqua.
Costo 17€ da Amazon
Poi ho dovuto aumentare anche il GH con il magnesio perchè dalla mia osmosi mi esce acqua a 0 conduttibilità perchè ho un filtro antisilicati in coda (invasione di alghe marroni) che i bravissimi Oticinclus da ieri stanno divorando.
- franco
-
Profilo Completo
sali per asmosi migliore
come lo sciogli in acqua?
volevo mettere anche io in coda le resine antisilicati, ma non so se per 30 euri per una bustina sono spesi bene o no, io pensavo che la parte grossa lo avrebbe fatto la membrana, mi puoi spiegare meglio?
ai preso la bilancia di precisione?
come lo sciogli in acqua?
volevo mettere anche io in coda le resine antisilicati, ma non so se per 30 euri per una bustina sono spesi bene o no, io pensavo che la parte grossa lo avrebbe fatto la membrana, mi puoi spiegare meglio?
- Claudio69
-
Profilo Completo
sali per asmosi migliore
Si ne ho una da una vita quando usavo le vitamina C in polvere per me.
Lo metto in un vasetto e lo agito come se non ci fosse un domani e poi lo verso nella tanica e la agito ancora un po'. Poi il giorno dopo uso l'acqua.
Dipende da che acqua hai e cosa ti esce dopo l'osmosi.
La mia acqua di rubinetto a livello di silicati non è misurabile, quando metto le goccie per il test dalla provetta mi esce un: AOOOHHHHHH!?!?!?!?! e l'acqua diventa nera.
Dopo l'osmosi i silicati sono a norma, ma erano troppo alti nell'acquario e dovevo abbatterli, quindi ho preso questo filtro che però ha una durata limitata. Ho fatto 2 uscite, una per l'acqua che usiamo anche giornalmente per bere e un altro tubo dove c'è il filtro con un rubinettto di plastica per prelevare l'acqua solo quando la uso per l'acquario. Quindi mi dovrebbe durare di più.
Inoltre bere acqua distillata non mi piace. Esce proprio acqua a 0 conducibilità.
Poi ho dovuto fare un cambio acqua del 50% (60 litri) che mi ha riportato la situazione a norma fermando l'invasione che mi era sfuggita perchè il test silicati era l'unico che non avevo e credevo non servisse.
C'è anche la soluzione della bustina da mettere nel filtro, solo che quella abbatte anche i nitrati ma non volevo perchè mi servono per le piante ed inoltre è più lenta e non potevo aspettare una settimana perchè la patina mi stava distruggendo le Alternanthera R. dove oltre alle alghe marroni mi sono cresciute della alghe strane filiformi ma ad alberello con ramificazioni
- aldopalermo
-
Profilo Completo
sali per asmosi migliore
Ciao,
come mai niente piante?
La tua acqua di rubinetto non va bene?
In Italia ci sono tanti fortunati che hanno acqua di rubinetto eccezionale e non lo sanno
come mai niente piante?
La tua acqua di rubinetto non va bene?
In Italia ci sono tanti fortunati che hanno acqua di rubinetto eccezionale e non lo sanno

Aldo 

-
Profilo Completo
sali per asmosi migliore
quando dici silicati intendi la cartuccia con deionizzatore? perche la deionizzatore effettivamente assorbe nitrati e fosfati se non erro.
discus in crescita e preferisco senza niente
ho investito abbastanza per i discus e percui non voglio risparmiare nell'acqua
quando dici silicati intendi la cartuccia con deionizzatore? perche la deionizzatore effettivamente assorbe nitrati e fosfati se non erro.
discus in crescita e preferisco senza niente
ho investito abbastanza per i discus e percui non voglio risparmiare nell'acqua
- Claudio69
-
Profilo Completo
sali per asmosi migliore
Nell'acqua di rubinetto ho i silicati altissimi misurati con il test SiO2
Ho messo una cartuccia (un tubo in plastica ricaricabile) con una resina che filtra silicati e nitrati come ultimo stadio dell'osmosi che mi porta i silicati residui a 0.
Non me ne intendo di Discus ma senza piante probabilmente non ti serve se hai già l'osmosi.
Li devi prima misurare e poi decidere. Qui da me abbiamo tanto granito e quello del negozio dove mi rifornisco (una esperto) mi ha detto ieri che è normale la presenza di silicati con il granito.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
sali per asmosi migliore
Non si tratta di risparmiare 
I sali non sempre sono migliori dell'acqua di rubinetto, anzi.
Spesso i sali contengono troppo Sodio che non fa bene alla vasca.
Se proprio vuoi usare i sali, scegli quelli che ti dicono cosa contengono, incluse le quantità.

I sali non sempre sono migliori dell'acqua di rubinetto, anzi.
Spesso i sali contengono troppo Sodio che non fa bene alla vasca.
Se proprio vuoi usare i sali, scegli quelli che ti dicono cosa contengono, incluse le quantità.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Pisu (25/04/2023, 15:54)
Aldo 

-
Profilo Completo
sali per asmosi migliore
Ciao, io non ho potuto più usare l'acqua di rubinetto perché avevo i silicati altissimi e di conseguenza un sacco di diatomee in acquario. Ora uso acqua d'osmosi con la cartuccia postfiltro anti silicati.
Mi trovo molto bene con i sali amtra che essendo liquidi si sciolgono benissimo e sono facili da dosare.
Dosaggio: 5ml in 10 lt innalzano il KH di 4°dKH apportando circa 12 mg/l di Sodio e 35 mg/l di Potassio
Sono curiosa dell'opinione degli esperti
Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi:
Mi sono dimenticata i dati su GH + riportati sempre in etichetta:
Dosaggio: 5ml in 10 lt innalzano il GH di 8°dGH apportando Calcio e Magnesio
franco ha scritto: ↑25/04/2023, 9:21Ciao
Ciao, io non ho potuto più usare l'acqua di rubinetto perché avevo i silicati altissimi e di conseguenza un sacco di diatomee in acquario. Ora uso acqua d'osmosi con la cartuccia postfiltro anti silicati.
Mi trovo molto bene con i sali amtra che essendo liquidi si sciolgono benissimo e sono facili da dosare.
Dosaggio: 5ml in 10 lt innalzano il KH di 4°dKH apportando circa 12 mg/l di Sodio e 35 mg/l di Potassio
Sono curiosa dell'opinione degli esperti
Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi:
Mi sono dimenticata i dati su GH + riportati sempre in etichetta:
Dosaggio: 5ml in 10 lt innalzano il GH di 8°dGH apportando Calcio e Magnesio