Nuovo inizio dopo anni

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rivaetruschi
star3

Nuovo inizio dopo anni

Messaggio di Rivaetruschi » 11/09/2023, 9:18

Un caloroso saluto a tutti gli Utenti.
Dopo aver dismesso circa 10 anni fa un Juvel Rio 240 (con Discus e piante varie), mi è tornata la passione.
Il progetto è ancora allo stato embrionale, ma sarei orientato sull'acquisto di una vasca rettangolare (pensavo ad un 70x40x40) aperta.
Vorrei ospitare un gruppo di pesci di piccola taglia ed una discreta piantumazione (con anche pratino in primo piano).
Non sono più aggiornato sui vari prodotti, chiedo quindi consigli per la lista della spesa (ovviamente cerco prodotti con il miglior rapporto prezzo /qualità). (Vi inidico in grassetto prodotti che ho in mente)
- VASCA: quale? extrachiaro?
Vasca aperta artigianale FANTAIL 70 x 40 x 40 112 litri € 221,00 extrachiaro
- PLAFONIERA: quale? non voglio realizzare un olandese, ma di piante e prato ne voglio mettere.
AMTRA LED SYSTEM FRESH Wi-Fi (60cm 24 Watt / 1800 Lumen) € 112,00
- IMPIANTO CO2: quale? Piccolo visto il litraggio?
Aquili Impianto CO2 Professional System € 98,00
- FILTRO: esterno, quale? non ho mobile sotto la vasca e quindi il filtro sarebbe da posizionare a lato della vasca. Oppure mi consigliate filtro a zainetto?
Dennerle Scapers Flow Hang-On Filter, a zainetto, fino a 130 lt   € 75,00?

- FONDO: inerte da integrare con tabs? Oppure fertile (ma quando si esaurisce)?
Un fondo solo di Zolux aquasand ghiaino marrone cacao inerte. Nessun fondo fertile, integro con tabs il fondo e fertilizzo in colonna
P- RISCALDATORE: quale?
- IMPIANTO OSMOSI: piccolo visto il litraggio?
- FERTILIZZANTE?
Tabs per il fondo inerte: Tropica nutritions capsule. Per la colonna d'acqua: Amtra flora X e Amtra flora Y
Grazie a tutti in anticipo.
Gabriele.

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo inizio dopo anni

Messaggio di gem1978 » 11/09/2023, 14:19

Rivaetruschi ha scritto:
11/09/2023, 9:18
Un caloroso saluto a tutti gli Utenti.
ciao :)
Rivaetruschi ha scritto:
Vorrei ospitare un gruppo di pesci di piccola taglia ed una discreta piantumazione (con anche pratino in primo piano).
i pesci saranno da "contorno" quindi?
Rivaetruschi ha scritto:
extrachiaro?
direi che non è necessario. per quanto la differenza c'è , direi che è un "lusso" da marino.
Poi dici di non volere un olandese per cui suppongo non avrai piante "spinte" e particolari per cui ancora meno necessario, secondo me.
Rivaetruschi ha scritto:
PLAFONIERA
una chihiros? Quella che hai citato non la conosco ma, se ho fatto bene i conti ed è solo luce bianca, sei intorno ai 16 lumen litro. Pochi anche per piante poco esigenti.

Rivaetruschi ha scritto:
FONDO
per me inerte e non calcareo.
Rivaetruschi ha scritto:
FILTRO
non metterlo :D
Di sicuro non a zainetto perché disperderesti la CO2.
Rivaetruschi ha scritto:
RISCALDATORE
potresti non metterlo. Dipende da che pesci volevi e che temperature minime hai in casa.
Rivaetruschi ha scritto:
FERTILIZZANTE?
per il fondo e le piante che si nutrono dalle radici: stick NPK o tabs fertilizzanti .
Per la colonna d'acqua hai mai sentito parlare di PMDD? O comunque valuterei un protocollo commerciale ad elementi separati. Gli all in one generalmente lasciano il tempo che trovano.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rivaetruschi
star3

Nuovo inizio dopo anni

Messaggio di Rivaetruschi » 11/09/2023, 15:14

Grazie Gem per i consigli, ne ho bisogno...
- Pesci: si, di contorno. Monospecie di piccola taglia in gruppo e qualche pesce di fondo che sia.anche utile.
- Plafoniera: benvenga la Chihiros da te indicata, ma quale in un 70x40x40 (112 litri lordi) per poter coltivare piante da facili a medio facili? Mi indichi il modello che secondo è ok?
- Ghiaino inerte, mi indichi un prodotto che va bene e che fa attecchire le radici delle piante?
- PMDD? Mai sentito parlare, non ti di dico cosa esce se ricerco PMDD in google​ :) . Mi dai il link dove è spiegato il metodo PMDD?
- Impianto CO2 e Impianto osmosi cosa consigli per la mia vasca?
- il Filtro a zainetto che ho indicato non è a cascata, ma il tubo di ingresso acqua è subacqueo, per non disperdere CO2. Utilizzarlo non garantisce una migliore pulizia dell'acqua?
Grazie ancora.
Gabriele

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo inizio dopo anni

Messaggio di roby70 » 11/09/2023, 16:26

Rivaetruschi ha scritto:
11/09/2023, 15:14
Pesci: si, di contorno. Monospecie di piccola taglia in gruppo e qualche pesce di fondo che sia.anche utile.

trigonostigma, boraras, neon ad esempio.

Rivaetruschi ha scritto:
Mi indichi il modello che secondo è ok?

Dovrebbe bastare la A601 ma dai un'occhiata anche alla WRGB.

Rivaetruschi ha scritto:
- Ghiaino inerte, mi indichi un prodotto che va bene e che fa attecchire le radici delle piante?

uno qualunque basta che non sia calcareo. Cercherei una granulometria non troppo grande e di colore tendendo allo scuro.

Rivaetruschi ha scritto:
PMDD? Mai sentito parlare

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato

Rivaetruschi ha scritto:
Impianto CO2 e Impianto osmosi cosa consigli per la mia vasca?

la CO2 è sempre utile quindi per un acquario di piante conviene forse metterla. Per l'impianto di osmosi non serve prenderlo subito, magari puoi vedere come va con i rabbocchi.

Rivaetruschi ha scritto:
il Filtro a zainetto che ho indicato non è a cascata, ma il tubo di ingresso acqua è subacqueo, per non disperdere CO2.

e quello di uscita? Solitamente l'uscita è sopra al pelo dell'acqua e smuove la superficie.

Rivaetruschi ha scritto:
Utilizzarlo non garantisce una migliore pulizia dell'acqua?

No, l'acqua pulita non dipende dal filtro e non è neanche la sua funzione primaria.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rivaetruschi
star3

Nuovo inizio dopo anni

Messaggio di Rivaetruschi » 11/09/2023, 16:58

Scusa, mi sono spiegato male.
Nel filtro a zainetto che ho indicato sia il tubo di uscita che di ingresso sono sotto il livello dell'acqua.
Anzi, il tubo di ingresso si puo alzare ed abbassare sopra/sotto il livello dell'acqua e, se ricordo bene, non è  male rompere la superficie dell'acqua nelle ore notturne

Rivaetruschi
star3

Nuovo inizio dopo anni

Messaggio di Rivaetruschi » 12/09/2023, 0:07

Come filtro ho visto anche l'Eden 511(esterno).
È profondo solo 12 cm, quindi si può nascondere dietro l'acquario.

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo inizio dopo anni

Messaggio di roby70 » 12/09/2023, 8:40

Ma quello se non ricordo male smuove la superficie dato che ha l'uscita sopra al pelo dell'acqua, però magari ricordo male io.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rivaetruschi
star3

Nuovo inizio dopo anni

Messaggio di Rivaetruschi » 12/09/2023, 9:51

In effetti l'Eden è progettato per riversare l'acqua sopra il livello del liquido.
A questo punto l'unico fattibile è il Dennerle a zainetto, ha una portata di 360 lt/ora, forse un po limitato con vasca di 110 lt lordi, ma molti addirittura non mettono il filtro, quindi penso non sia un problema.
Trovo interessante per questo filtro la possibilità di tenere l'ingresso dell'acqua di giorno sotto il livello dell'acqua (no dispersione CO2), mentre di notte con un semplice movimento si può portare l'ingresso dell'acqua in vasca sopra il livello dell'acqua (con conseguente maggior ossigenazione dell'acqua a beneficio delle piante)

Rivaetruschi
star3

Nuovo inizio dopo anni

Messaggio di Rivaetruschi » 13/09/2023, 8:58

Buongiorno.
Qualcuno mi consiglia un fornitore/sito affidabile/economico per acquisto della vasca su misura?
L'idea era di acquistare un 70x40x40, ma è una misura non standard, non si trovano vasche in commercio.
Poi, scuriosando sulla rete, sul sito dell'Amtra ho visto che hanno in promozione le vasche:
Station tank extrachiato 8 mm, 60x40x40, 96 litri, in sconto da 220 a 180 euro (credo con spedizione compresa), che tra l'altro si adatta perfettamente alla plafo Chihiros A601.
Sono indeciso....

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo inizio dopo anni

Messaggio di roby70 » 13/09/2023, 19:53

Di produttori di vasche artigianali c’è ne sono diversi ma io li conosco in provincia di Milano.
Una vasca da 80 cm non ti ci starebbe?
(Albert Einstein)

Bloccato