Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Buonasera a tutti, ahimè sono tornato a scrivere dopo tutta questa assenza perché quest'estate dopo che mi sono morti i miei oranda che avevo con me da più di 5 anni ho trascurato entrambi i miei acquari, per ora vorrei parlare solo di quello più grande, cioè quello da 120 litri, un Dubai 80.
A questo, circa più di un mese fa ho staccato il filtro e riscaldatore, purtroppo dentro c'è un ancistrus albino, un'ampullaria gold che è cresciuta a dismisura e 1/2 neritine, come piante ci sono solo dei pothos che emergono e ovviamente è pieno di cianobatteri.
La mia domanda è, vorrei sistemarlo facendolo senza filtro, è possibile?
Come posso procedere?
Che fauna e flora potrei mettere?
Tenendo conto che come fondo ho il manado ormai penso saturo e che l'ancistrus vorrei tenerlo.
Aspetto vostre risposte, grazie. ^__^
120 litri no filtro? Possibile?
Inviato: 26/11/2023, 21:19
di aldopalermo
Certo che si può ma lancistrus vorrebbe il riscaldatore
120 litri no filtro? Possibile?
Inviato: 27/11/2023, 9:22
di Fiamma
Se la situazione dei ciano è infestante farei un pensiero a riallestire da capo...metti una foto? Ancistrus e lumache hai dove spostarli?
Come dice Aldo, per l'Ancistrus il riscaldatore ci vuole, dipende anche dalle temperature di casa tua.
I valori li conosci?
120 litri no filtro? Possibile?
Inviato: 27/11/2023, 14:03
di pietro19
Ciao, ecco le foto attuali dell'acquario, il filtro che sta vorrei toglierlo, ormai è anche spento da 2 mesi abbondanti, il riscaldatore sta nel filtro ma non so se posso accenderlo perché il livello dell'acqua è troppo basso.
I valori attuali non lo so ma volevo fare almeno un 70/80 % di cambio.
Gli ultimi valori che ho controllato in questo acquario risalgono a 7/8 mesi fa
120 litri no filtro? Possibile?
Inviato: 27/11/2023, 17:26
di roby70
che bella invasione di ciano.. io troverei una sistemazione temperanea per il pesce (anche una vaschetta piccola) e risolverei il problema dei ciano prima di continuare.
Il cambio d'acqua direi che serve a poco; magari apri un topic in alghe con quelle foto e i valori attuali per sentire cosa ti consigliano
Pure se la cambio tutta aspirando i ciano?
Ma che flora e fauna potrei mettere in questi 120 litri senza filtro considerando che vorrei tenere l’ancistrus ?
Anche l’acquario da 30 litri andrebbe bene?
Anche se ora é vuoto e dovrei ripartire da zero?
Si va bene. Lo riempi con un pò d'acqua tolta dall'acquario e poi fai cambi ogni 2/3 giorni per il tempo che ci metti a sistemare l'acquario. Direi che non ci vuole molto.
Si va bene. Lo riempi con un pò d'acqua tolta dall'acquario e poi fai cambi ogni 2/3 giorni per il tempo che ci metti a sistemare l'acquario. Direi che non ci vuole molto.
Va bene, dovrei prendere un riscaldatore per il 30 litri
No ma gli oranda neanche, vorrei un acquario che vada da sé, con gli oranda non potevo tenere manco un echinodorus o un anubias che la mangiavano e nitrati sempre troppo alti con tutto che cambiavo l'acqua una volta a settimana.
Vorrei dei pesci di medie dimensioni che comunque si vedono, non come i guppy, e mettere piante semplici a crescita veloce.