Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Ciao a tutti, ho allestito ieri il mio primo acquario.
Come pompa ho una bioflow one non regolabile di juwel... Mi stavo domandando se il flusso dell'acqua andasse troppo a disturbare la superficie.
Nel caso ho la stampante 3d e posso stampare qualche modifica in pla. Avevo fatto un raccordo che direzzionasse il flusso verso sotto ma a quanto pare alza e sposta il ghiaino.
Ecco il video
Ditemi se é corretto o meno.
Grazie mille dell'aiuto
Movimento acqua in acquario...troppo?
Inviato: 07/12/2023, 13:15
di Duca77
Più movimenti la superficie più disperdi CO2 che serve alle piante.
se guardi il video sulla pompa c'é un aereatore/ossigenatore incluso (da dove sbuca il tubicino), il quale peró riduce la portata e il diametro del tubo in uscita. Lo ho tolto e ora ha piú portata quindi meno pressione, é un po migliorato, la superficie fa poche "increspature" e solo in angolo a sinistra... Per ora sta cosí, si vede che l'acqua circola e le onde durano giusto 10 cm scarsi in angolo, per mettere la sprybar dovrei cambiare il layout della vasca e per ora non voglio visto che lo ho appena allestito e sistemato.
Fatto questo aggiornamento, la portata del tubo viene più che raddoppiata e viene direzionata in 2 parti. L'acqua in superfice è ferma e ora si vedono anche delle bolle di ossigeno venute su che non scoppiano.
Il flusso dovrebbe essere più leggero rispetto a prima, si vedono le anubias che si muovono parecchio ma nulla di troppo grave credo. Cosa ne dite?