Allestimento acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

CristianoCn1
star3

Allestimento acquario

Messaggio di CristianoCn1 » 13/12/2023, 6:46

Se io volessi allestire un acquario senza fondo fertile quali piante oltre all'elodea,sessiliflora e anubias potrei metterci? Chiaramente non esigenti ma soprattutto la sessiliflora può stare con l'elodea?

Monica
Moderatore Globale

Allestimento acquario

Messaggio di Monica » 13/12/2023, 7:19

Buongiorno Cristian 😊 senza fondo fertile puoi mettere tutte le piante che vuoi utilizzando stick fertilizzanti dove serve 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

CristianoCn1
star3

Allestimento acquario

Messaggio di CristianoCn1 » 13/12/2023, 7:42

Vabbè a sto punto faccio prima a fare l'acquario col fondo fertile poiché il prezzo è pressoché simile (grazie comunque del consiglio AHAH),volevo sapere le piante migliori per resistenza e che non richiedono in generale il fondo fertile come appunto l'elodea e l'anubias

Posted with AF APP

Pasqualerre
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Pasqualerre » 13/12/2023, 9:17

Ciao

CristianoCn1 ha scritto:
13/12/2023, 7:42
Vabbè a sto punto faccio prima a fare l'acquario col fondo fertile poiché il prezzo è pressoché simile

Puoi trovare fondi inerti a basso costo anche nei negozi di materiali per edilizia o nei vivai se vuoi risparmiare. 
L'inerte, rispetto al fertile, è più semplice da gestire e ha la stessa resa se fertilizzi con Tabs o Stick.

CristianoCn1 ha scritto:
volevo sapere le piante migliori per resistenza e che non richiedono in generale il fondo fertile come appunto l'elodea e l'anubias

Tutte quelle che vuoi ... La vera differenza la fa la luce ! 

Aggiunto dopo 6 minuti 37 secondi:

CristianoCn1 ha scritto:
13/12/2023, 6:46
ma soprattutto la sessiliflora può stare con l'elodea?

Si fanno la guerra 😁

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
PS valuta il fondo anche in considerazione del fatto che molte piante si alimentano in colonna e non solo tramite radici.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
Spumafire (13/12/2023, 12:19)
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

Spumafire
Moderatore Globale

Allestimento acquario

Messaggio di Spumafire » 13/12/2023, 12:26

CristianoCn1 ha scritto:
Vabbè a sto punto faccio prima a fare l'acquario col fondo fertile poiché il prezzo è pressoché simile

Ammazza,quanto costano gli stick da te?
Scherzo ovviamente,calcola che di stick ne metti qualcuno qua e la dove ci sono le piante che si nutrono dalle radici,mentre il fertile ne devi mettere di più​ ;) .

Valuta anche che il fertile prima o dopo si esaurisce e,se non vuoi rifare tutto,dovrai addizzionare con stick o tabs la dove ci sono le piante più esigenti.
Io personalmente preferisco partire già con fondo inerte e stick scartando il fertile.
Alla fine qui si arriva,tanto vale cominciare gia cosi​ :D

Posted with AF APP

Pasqualerre
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Pasqualerre » 13/12/2023, 12:30

Valuta anche i pesci che inserirai, se sono "scavatori" lascia perdere il fertile.

Posted with AF APP

CristianoCn1
star3

Allestimento acquario

Messaggio di CristianoCn1 » 13/12/2023, 14:19

Pasqualerre ha scritto:
13/12/2023, 9:25
Ciao

CristianoCn1 ha scritto:

Puoi trovare fondi inerti a basso costo anche nei negozi di materiali per edilizia o nei vivai se vuoi risparmiare.
L'inerte, rispetto al fertile, è più semplice da gestire e ha la stessa resa se fertilizzi con Tabs o Stick.

CristianoCn1 ha scritto:
volevo sapere le piante migliori per resistenza e che non richiedono in generale il fondo fertile come appunto l'elodea e l'anubias

Tutte quelle che vuoi ... La vera differenza la fa la luce !

Aggiunto dopo 6 minuti 37 secondi:

CristianoCn1 ha scritto:
13/12/2023, 6:46
ma soprattutto la sessiliflora può stare con l'elodea?

Si fanno la guerra 😁

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
PS valuta il fondo anche in considerazione del fatto che molte piante si alimentano in colonna e non solo tramite radici.
Grazie per i consigli ma il problema non è il fondo inerte e il suo costo perché a prescindere devo metterlo e già so che voglio mettere quello a ghiaino nero dell'amtra ma voglio capire quali piante senza il fertile potrei mettere Se appunto non mettessi il fertile sotto all'inerte,non sono un fan delle piante a quintali in vasca poiché tolgono litri e hanno una funzione quasi pari a zero in quanto filtrazione
P.s. non userò mai le tabs piuttosto userei il fondo fertile dato il prezzo praticamente uguale

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:

Spumafire ha scritto:
13/12/2023, 12:26

CristianoCn1 ha scritto:

Ammazza,quanto costano gli stick da te?
Scherzo ovviamente,calcola che di stick ne metti qualcuno qua e la dove ci sono le piante che si nutrono dalle radici,mentre il fertile ne devi mettere di più​ ;) .

Valuta anche che il fertile prima o dopo si esaurisce e,se non vuoi rifare tutto,dovrai addizzionare con stick o tabs la dove ci sono le piante più esigenti.
Io personalmente preferisco partire già con fondo inerte e stick scartando il fertile.
Alla fine qui si arriva,tanto vale cominciare gia cosi​ :D

Sisi so che si esaurisce dopo due anni e li chiaramente ci vorranno le tabs ma almeno ho un autonomia piuttosto netta

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:

Pasqualerre ha scritto:
13/12/2023, 12:30
Valuta anche i pesci che inserirai, se sono "scavatori" lascia perdere il fertile.

​​​​​mettero' solo i Guppy che già ho e nient'altro loro sono l'unico motivo per cui ho l'acquario altrimenti mi terrei il mio laghetto e basta AHAH

Posted with AF APP

Pasqualerre
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Pasqualerre » 13/12/2023, 15:19

CristianoCn1 ha scritto:
13/12/2023, 14:22
voglio capire quali piante senza il fertile potrei mettere

Se non vuoi usare Stick o Tabs tutte quelle che ti piacciono che si alimentano in colonna e non tramite radici.

Tu cosa vorresti mettere? 

CristianoCn1 ha scritto:
non sono un fan delle piante a quintali in vasca poiché tolgono litri e hanno una funzione quasi pari a zero in quanto filtrazione

Sbagliato ! 
Le piante hanno un grossissimo potere filtrante tanto che qui sul forum troverai tantissime vasche senza filtro.

CristianoCn1 ha scritto:
P.s. non userò mai le tabs piuttosto userei il fondo fertile dato il prezzo praticamente uguale

Gli Stick Compo li trovi a 2 euro al supermercato e ti bastano per anni , il fondo inerte ,anche comprandolo in negozio, costa sempre meno del fertile.

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Allestimento acquario

Messaggio di Spumafire » 13/12/2023, 15:27

CristianoCn1 ha scritto:
hanno una funzione quasi pari a zero in quanto filtrazione

Qui mi sento di dissentire,io ho una vasca di discus e con l'aiuto delle piante(che crescono a ritmi folli),ho tolto il filtro esterno​ ;) .
Un altro esempio,nei senza filtro in maturazione,certe volte non si misura neanche il picco di NO2- perchè già "magnati" dalle piante​ :) .

Tutto questo solo per dirti che le piante ti danno una gran mano con la filtrazione,quelle lente mica tanto però​ :D

Detto questo,io ti consiglierei la limnophila che io adoro come pianta rapida.
Ma vuoi piante per il fondo fertile?

Posted with AF APP

CristianoCn1
star3

Allestimento acquario

Messaggio di CristianoCn1 » 13/12/2023, 15:28

Pasqualerre ha scritto:
13/12/2023, 15:19

CristianoCn1 ha scritto:
voglio capire quali piante senza il fertile potrei mettere

Se non vuoi usare Stick o Tabs tutte quelle che ti piacciono che si alimentano in colonna e non tramite radici.

Tu cosa vorresti mettere?

CristianoCn1 ha scritto:
non sono un fan delle piante a quintali in vasca poiché tolgono litri e hanno una funzione quasi pari a zero in quanto filtrazione

Sbagliato !
Le piante hanno un grossissimo potere filtrante tanto che qui sul forum troverai tantissime vasche senza filtro.

CristianoCn1 ha scritto:

Gli Stick Compo li trovi a 2 euro al supermercato e ti bastano per anni , il fondo inerte ,anche comprandolo in negozio, costa sempre meno del fertile.

Vorrei alimentare solo a colonna anche per comodità molto più easy fertilizzare a colonna che mettere le tabs sotto il fondo però non ho idea di cosa mettere oltre l'elodea e l'anubias ho paura che potrei farla macchiare,oltre queste due piante non so proprio cosa mettere forse una felce boh per quanto riguarda le piante si lo so soprattutto quelle a crescita rapida filtrano ma di certo non possono superare un filtro ben fatto,inoltre ho già rinunciato all'idea del fondo fertile mi pare sempre più una fregatura e un problema invece che una risorsa meglio mettere solo fondo inerte.
Vorrei chiedere se è più comoda la sabbia (ho Guppy come già detto) o il ghiaino,la sabbia ho paura di toglierla sifonando

Posted with AF APP

Bloccato