Nymphaea lotus red non cresce
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Ho un problema con la pianta indicata sopra. Non sò per quale motivo ha smesso di crescere…..
Ho un bulbo di cui appena messo in vasca è cresciuta una piantina che addirittura è arrivata fino alla superficie. Ad un certo punto la piantina è marcita e si è staccata dal bulbo, da allora il bulbo non crea più piantine.
Molto ma molto piccola giusto 2/3 foglie però non cresce , si stacca dal bulbo e così fino ad adesso.
Ho controllato il bulbo e ancora duro e non morbido, ha tanta luce , CO2 , fertilizzanti , come mai non cresce più? Mi piaceva molto come pianta.
Grazie
Ho un problema con la pianta indicata sopra. Non sò per quale motivo ha smesso di crescere…..
Ho un bulbo di cui appena messo in vasca è cresciuta una piantina che addirittura è arrivata fino alla superficie. Ad un certo punto la piantina è marcita e si è staccata dal bulbo, da allora il bulbo non crea più piantine.
Molto ma molto piccola giusto 2/3 foglie però non cresce , si stacca dal bulbo e così fino ad adesso.
Ho controllato il bulbo e ancora duro e non morbido, ha tanta luce , CO2 , fertilizzanti , come mai non cresce più? Mi piaceva molto come pianta.
Grazie
- aldopalermo
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Le nymphaee alternano periodi di crescita a periodi di quiescenza abbastanza lunghi.la mia ha ripreso a crescere da un mesetto e le foglie cominciano adesso ad essere grandicelle ed a meta' vasca di altezza.Pero' se si staccano prima di crescere non è normale.Se il rizoma/bulbo è sodo la pianta è viva.Il colletto del rizoma è fuori dalla sabbia?Io ci metto un pezzettino di stick NPK nel fondo una volta l'anno,non ho CO2 e fertilizzo pochissimo.
Pero' la domanda di aldo è lecita,se si riprende non ci sta' manco una foglia in 30lt
Pero' la domanda di aldo è lecita,se si riprende non ci sta' manco una foglia in 30lt

- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
no no la vasca è un 65 lordi
Aggiunto dopo 53 secondi:
no no la vasca è un 65 lordi
Aggiunto dopo 53 secondi:
No ma è strano perché fino a novembre cresceva bene e con grandi foglie Rossi , poi ha dicembre ha iniziato a fare così.marko66 ha scritto: ↑14/02/2024, 22:58Le nymphaee alternano periodi di crescita a periodi di quiescenza abbastanza lunghi.la mia ha ripreso a crescere da un mesetto e le foglie cominciano adesso ad essere grandicelle ed a meta' vasca di altezza.Pero' se si staccano prima di crescere non è normale.Se il rizoma/bulbo è sodo la pianta è viva.Il colletto del rizoma è fuori dalla sabbia?Io ci metto un pezzettino di stick NPK nel fondo una volta l'anno,non ho CO2 e fertilizzo pochissimo.
- marko66
-
Profilo Completo
Prova a fertilizzare il fondo se non l'hai ancora fatto e riduci la fertilizzazione in colonna.
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
il fondo è un fondo allofano non credo possa cambiare tanto.
Riguardo alla fertilizzazione a colonna le altre piante vanno alla grande , non vorrei avere problemi poi anche con quelle
Aggiunto dopo 46 secondi:
il protocollo di fertilizzazione a colonna che seguo e Ada , quindi è anche una fertilizzazione magra non penso possa cambiare di tanto abbassarla
il fondo è un fondo allofano non credo possa cambiare tanto.
Riguardo alla fertilizzazione a colonna le altre piante vanno alla grande , non vorrei avere problemi poi anche con quelle
Aggiunto dopo 46 secondi:
il protocollo di fertilizzazione a colonna che seguo e Ada , quindi è anche una fertilizzazione magra non penso possa cambiare di tanto abbassarla
- marko66
-
Profilo Completo
Se è ADA segui il protocollo.Al max restera' in sofferenza la ninfea ma se tocchi la fertilizzazione rischi di sballare gli equilibrii in vasca.
in che senso,quello che metti in vasca prima o poi trovi, allofano o meno.
CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑16/02/2024, 17:26il protocollo di fertilizzazione a colonna che seguo e Ada ,
Se è ADA segui il protocollo.Al max restera' in sofferenza la ninfea ma se tocchi la fertilizzazione rischi di sballare gli equilibrii in vasca.
CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑16/02/2024, 17:26il fondo è un fondo allofano non credo possa cambiare tanto.
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
okay allora per il momento provo a fertilizzare il fondo solamente vicino la nymphaea e vediamo se cambia
marko66 ha scritto: ↑16/02/2024, 23:54
CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑16/02/2024, 17:26il protocollo di fertilizzazione a colonna che seguo e Ada ,
CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑16/02/2024, 17:26il fondo è un fondo allofano non credo possa cambiare tanto.
okay allora per il momento provo a fertilizzare il fondo solamente vicino la nymphaea e vediamo se cambia