Io boh.. rimango perplesso e basito

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
69J0K3R69
star3

Messaggio di 69J0K3R69 » 29/03/2024, 23:50

Questa ve la devo raccontare. Oggi dovevo fare delle commissioni con la famiglia e passiamo davanti ad un noto negozio per animali dove avevano anche pesci, cosi decidiamo di entrare per dare un occhio e spiare i vari allestimenti che avevano i loro acquari.. Ad un certo punto si avvicina un commesso e chiede se avevo bisogno, cosi prendo la palla al balzo e inizio a fargli qualche domanda. 
Allora.. ok che io sono neofita ed ignorante in questo mondo, ma so ancora leggere e documentarmi sulle cose (purtroppo ho questo vizio e non lo faccio solo sui forum).. Inizio con il dire che sono un neofita e devo allestire un 60Lt per guppy e volevo sapere se potevo inserire anche gamberetti e lumache (detto proprio così per reggere un po il gioco del non saper nulla). 
Ragazzi è partito in quarta.. "Eh no.. assolutamente.. i guppy te li mangerebbero tutti e poi le lumache sono infestanti. Piuttosto metti gli endler che sono più belli e più piccoli". Ma qui arriva la cosa che più mi ha lasciato basito "e poi i guppy in natura non esistono, sono degli endler modificati geneticamente dall'uomo!" 😱 
Ragazzi sono rimasto senza parole.. ma sono masochista ed ho voluto continuare anche per vedere fin dove si spingeva.. "al massimo se vuoi colore puoi mettere endler e guppy insieme" ed io ho chiesto "ma non c'è rischio che si riproducano tra loro ed escano degli ibridi?" 
"No no vai tranquillo, è praticamente impossibile..non si sono mai riprodotti tra loro:"
E continuiamo con ste cavolate. Va beh..
Al che passiamo a parlare di piante, gli faccio l'elenco di quelle che vorrei mettere (lo stesso che ho scritto qui sul forum e praticamente da quello che ho capito sono tutte abbastanza facili).. "No queste non vanno bene, sono troppo difficili per una persona inesperta, sono anche piante rare che fatichi a trovare. inoltre dovresti avere un impianto CO2" e mi mostra quelli che ha li.. Mi suggerisce anche alcune piante che boh, mi han lasciato di nuovo perplesso..
Ed io.. "Ok, ma come fondo cosa devo mettere?" 
"Assolutamente un fondo fertile alla base e un allofano mandato sopra, altrimenti le piante non attecchiscono e non avrebbero nutrienti per crescere." mi ha tirato una pippa assurda sugli inerti che sono inutili e su come lavorano invece quelli da lui consigliati finche non mi sono stancato e me ne sono andato ringraziandolo.

Usciti dal negozio, mia moglie mi dice che il tizio gli aveva fatto una bella impressione che lo ha visto molto preparato e competente (dite che devo chiedere il divorzio?). L'ho semplicemente guardata e le ho detto "andiamo alla Decathlon che è meglio, và".

Adesso mi chiedo.. ok che tu devi vendere quello che hai in negozio, è il tuo lavoro per carità, ma certe str....te dovresti risparmiartele.. Ma davvero credi che la gente con cui parli sia completamente ignorante e non si informa? Boh.. poi i guppy non esistono in natura?! E certo.. li ha fatti Bill Gates in laboratorio per i suoi esperimenti sui vaccini.. Ma dai!!

Va beh.. scusate per la lungaggine, ma davvero sono basito da tutto ciò.. 

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 30/03/2024, 5:35

69J0K3R69 ha scritto:
29/03/2024, 23:50
Ma davvero credi che la gente con cui parli sia completamente ignorante e non si informa?

Se leggi la sezione carassi vedrai che molti sono così.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

69J0K3R69
star3

Messaggio di 69J0K3R69 » 30/03/2024, 9:46

Duca77 ha scritto:
30/03/2024, 5:35
Se leggi la sezione carassi vedrai che molti sono così

adesso vado a leggere qualcosa..

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 31/03/2024, 8:51

69J0K3R69 ha scritto:
dite che devo chiedere il divorzio?

Per carità no 😱... Che poi ti fa scontare tutte le volte che non trovi i calzini nel cassetto, arriva lei... e li avevi sotto al naso ​ x_x
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
69J0K3R69 (31/03/2024, 10:14)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Pr3su73
star3

Messaggio di Pr3su73 » 31/03/2024, 21:15

69J0K3R69 ha scritto:
mia moglie mi dice che il tizio gli aveva fatto una bella impressione che lo ha visto molto preparato e competente

..pensa te quanta gente davvero neofita ed inesperta ci casca ed inizia con il piede sbagliato...
Purtroppo molti lo fanno solo per danaro e non per passione.. 
...oppure perchè sono davvero impreparati..

Posted with AF APP
Quando un uomo che fertilizza in maniera classica incontra un uomo che utilizza un PMDD ... ​ =))

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 31/03/2024, 21:34

un negoziante può essere furbo. o magari anche no. solo ignorante.

MA prima di questo ognuno ha un cervello che: si fa domande ( ci prova almeno) e cerca risposte. oggi come oggi almeno le basi dellacquariofilia le troviamo largamente online. 
poi resta che ognuno ha dei limiti. tutti abbiamo sbagliato e acquistato durante la vita un pesce rosso che ha fatto una brutta vita e una peggiore fine ( mio padre dette del pecorino grattugiato al povero ...🥴)

non è  colpa del negoziante se mi  inc.. ehm.. frega. è  colpa mia che glielo permetto. quantomeno mi prendo la responsabilità  di essermi fatta fregare.

tenete conto che, per come la vedo,   molti vendono cose di cui sanno Nulla.

in ogni aspetto c'è  sempre da tenere occhi e orecchie ben aperti. 
se chiediamo un portone nuovo ci informiamo delle caratteristiche  e del funzionamento?.  di cosa vogliamo che abbia è faccia?.  poi se ci vendono una cosa che non risponde ai requisiti è  colpa nostra. no?
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Elisaveta
star3

Messaggio di Elisaveta » 01/04/2024, 10:53

Beh in teoria un professionista serio e preparato di qualsiasi settore deve essere in grado di dare al cliente come minimo un buon consiglio sulla scelta. E se poi il cliente segue questo consiglio e riceve una sola - è solo e esclusivamente la colpa del professionista. 

Cliente può aver sbagliato nel rivolgersi al professionista poco serio, quello si, ma non è comunque una colpa. Quella del professionista invece - si, è la colpa vera e proprio, in alcuni casi punibile anche penalmente: pensiamo agli errori medici per esempio. 

Poi siamo in tanti ad essere abituati ad informarci da soli su tante cose, ma non sono affatto sicura che faccia bene. Ne a noi, che sprechiamo il nostro tempo cercando di capire le cose che non ci spettano e senza aver le basi necessarie, ne ai professionisti del settore che così perdono sempre di più la loro qualifica.

Poi acquariofilia essendo un hobby è una cosa a parte, ma normalmente parte tutto da una visita al negozio, non dalla lettura su Internet. 

Un annetto fa fece un salto in una Agenzia Immobiliare. C’ era un acquario - bello, pulito…  e pieno di un misto fritto inimmaginabile. Mi sono messa a chiacchierare con il proprietario, acquario era installato poco fa e si lamentava della moria graduale dei pesci. Ed era sinceramente preoccupato e dispiaciuto - si vedeva che ha messo questo acquario non solo per la clientela, ma anche per lui stesso. Gli ho dato il link di questo sito, ma mi rendo conto che probabilmente non avrà il tempo fisico per seguirlo, sopratutto agli inizi quando uno deve elaborare una quantità enorme delle informazioni. E allora come andrà a finire? Con una inevitabile dismissione dell’ acquario. E una conseguente perdita di un buono e stabile fonte di guadagno di negoziante che gli ha installato questo orrore.
Questi utenti hanno ringraziato Elisaveta per il messaggio:
Fiamma (01/04/2024, 12:22)

69J0K3R69
star3

Messaggio di 69J0K3R69 » 01/04/2024, 11:03

Purtroppo non sono in molti quelli che si informano prima.. Giustamente come dice @Elisaveta parte tutto con una visita al negozio, la maggior parte delle volte per puro caso. Però certe faldonie io non le posso sentire e ne concepire.. Dire che i guppy in natura non esistono e sono creati dall'uomo è una cosa abominevole! Fosse per me manco lavoreresti più in quel negozio.. Poi ovvio che il negoziante tiri acqua al suo mulino, ma cosi boh.. probabilmente in queste grandi catene se ne fregano di fidelizzare il cliente.. Basta prosciugare subito il più possibile e chi se ne frega se torna.. Cosa che un negozio più "piccolo" in teoria non potrebbe permettersi, ma a quanto pare succede.. Io sono dell'idea che più il cliente lo tratti bene e più questo torna ad acquistare da te e sempre di più, se poi puoi permetterti di avere prezzi concorrenziali e fare sconti, hai fatto bingo.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 01/04/2024, 11:14

E' un venditore, fa il suo mestiere...lo conoscete il vecchio fumetto di Beep Peep ?

Era edito dalla Eura negli anni 70 - 80, comunque raccontava la storia di due legionari Beep e il suo amico Dennis completamente scemo...
In una puntata il legionario Dennis si avventura nel deserto e vede un altro personaggio del fumetto che si chiama "l'onesto Abdul".
Questo vede avvicinarsi Dennis e sapendo che è completamente stupido pensa tra se e se:<<devo disfarmi di tutta questa paccottaglia avevo proprio bisogno di uno tonto che facesse al caso mio...>>.
Arriva Dennis al banchetto in mezzo alle dune e vede così un cartellino che dice: <<solo oggi offerta speciale ! Compri uno e paghi tre !!!>>.
Dennis ci pensa un attimo e dice:<<...ahh stavolta non mi freghi ! Ne voglio 10 !!!>>.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Elisaveta
star3

Messaggio di Elisaveta » 01/04/2024, 11:59

cqrflf ha scritto:
01/04/2024, 11:14
E' un venditore, fa il suo mestiere...
Fammi un’ attimo capire, secondo te il mestiere del venditore consiste quindi nell’ imbrogliare il cliente? 

Io poi sarei pure disposta forse a farmi imbrogliare, ma in un modo fine e con un certo classe - non dicendomi delle minchiate. Detesto la stupidità. 

Mi ricordo come tanti anni fa al mercato di Tunisi un ragazzetto sui 11-12 anni ha cercato di venderci una specie di tamburino che mi piaceva assai. Ha chiesto il prezzo come minimo quintuplicato, ma aveva un sorriso furbastro stupendo e gli occhi neri che gli brillavano, e parlava tutte le lingue del mondo (due-tre parole, ma faceva la sua figura) - sembrava un piccolo Aladdin. Non ho potuto resistere (il che poi è un grosso errore, perché in queste situazioni ci si aspetta da te che ti ci metti per forza a trattare, altrimenti non vieni rispettato, ma chissenefrega :) ). Ecco lui si che sapeva vendere! 

Rispondi