Pagina 1 di 1

Mille domande

Inviato: 15/04/2024, 21:06
di Tiz
Buonasera, ho allestito il 28 febbraio questo acquario da 30 litri. L'altro ieri ho introdotto 6 corydoras pigmei e 3 Caridina blue jelly
Questi i valori 
Cl2 = 0
pH = 7.5
KH = 6
GH = 7
NO3- NO2- = 0
 
L'acquario è senza filtro ma ripieno di piante, l'unico problema è che i corydoras non mangiano nè il cibo a scaglie nè i naupli di artemia, cosa posso fare? Ho paura che muoiano di fame. Per le diatomee? Come posso risolvere? Andranno via da sole? 
Va bene come carico organico oppure devo diminuire i pesci? Volevo aggiungere altre Caridina (sempre blue jelly) si può fare?
Consigli sul fondo sporco di diatomee? 
Posso tagliare le radici troppo lunghe? Posso mettere anche del pothos (solo le radici immerse nell'acqua).
Perchè non ho l'effetto pearling?

Mille domande

Inviato: 15/04/2024, 21:52
di Fiamma
Ciao Tiz,
Se hai appena introdotto i Corydoras, probabilmente si devono ancora ambientare, dagli un pò di tempo che di fame sicuramente non muoiono, insisti semmai coi naupli più che con le scaglie, sono carnivori, oppure prendi dei microgranuli affondanti. Anche le Daphnie congelate vanno bene.
Magari cercherei di abbassare un pò il pH per loro, a 7, 7.2 dovrebbe andare bene anche per le Caridina.
I Cory non li puoi diminuire, 6 è il minimo sindacale, le Caridina puoi aggiungerle ma dovrebbero riprodursi.
Le radici puoi tagliarle, il Pothos puoi metterlo, il pearling non è scontato, in genere si vede su piante in vasche più " spinte" con luce forte, CO2 e fertilizzazione
Per le diatomee, hai riempito con acqua di rubinetto? Sempre che siano diatomee e non flocculato batterico o detriti.

Mille domande

Inviato: 16/04/2024, 0:01
di Tiz
Ciao, allora ho riempito solo con acqua panna l'acquario.
Vorrei tentare un bell'acquario pieno di Caridina, ma ho paura di avere troppa "materia organica" così da alzare troppi NO2- e NO3-. Siccome è senza filtro penso siano già troppi animali, che dite? Oppure posso aggiungere altre Caridina?
Quello sporco penso siano diatomee, che faccio? Metto 5 litri di acqua d'osmosi?

Mille domande

Inviato: 17/04/2024, 10:14
di Setis18

Tiz ha scritto:
15/04/2024, 21:06
L'altro ieri ho introdotto 6 corydoras pigmei

Ciao, scusa la domanda da totale inesperto, ma ho intenzione anche io di allestire un acquario del genere in una vasca 40x25x25.

Dalle foto che hai messo mi sembra che il fondo abbia granulometria non troppo fina, sembra tra 1 e 3mm ma magari mi sbaglio... Leggendo in giro e su un mio altro post per un'altro acquario mi sembra di capire che sarebbe troppo grosso per i Cory e le Caridina... A sto punto non capisco più nulla 🤔🤔🤔 va bene come fondo o no? Perché ho dei rimasugli di ghiaino 1-2mm che eventualmente potrei utilizzare

Mille domande

Inviato: 17/04/2024, 19:04
di roby70

Setis18 ha scritto:
17/04/2024, 10:14
sto punto non capisco più nulla va bene come fondo o no? Perché ho dei rimasugli di ghiaino 1-2mm

se è arrotondato può andare bene

Mille domande

Inviato: 17/04/2024, 21:23
di Setis18

roby70 ha scritto:
17/04/2024, 19:04

Setis18 ha scritto:
17/04/2024, 10:14
sto punto non capisco più nulla va bene come fondo o no? Perché ho dei rimasugli di ghiaino 1-2mm

se è arrotondato può andare bene

Il fondo è il "ghiaino fine" di questo post (il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 10029.html) ed è arrotondato
 

Mille domande

Inviato: 17/04/2024, 22:55
di Tiz
Poooootrei avere anche io una risposta? Per favore 😬

Mille domande

Inviato: 18/04/2024, 8:45
di roby70

Tiz ha scritto:
16/04/2024, 0:01
Oppure posso aggiungere altre Caridina?

le caridina hanno un carico organico molto basso quindi puoi aggiungerle senza problemi. ​
Tiz ha scritto:
16/04/2024, 0:01
Quello sporco penso siano diatomee, che faccio? Metto 5 litri di acqua d'osmosi?

se sono loro le lasci che vanno via da sole.  

Mille domande

Inviato: 18/04/2024, 17:54
di Tiz
Il problema è che l'acquario è aperto e ogni settimana metto un litro di acqua panna per riempirlo. Così facendo non penso andranno via dato che riaggiungo silicati nell'acqua.. giusto?

Mille domande

Inviato: 18/04/2024, 18:59
di roby70
Per prima cosa i rabbocchi si fanno con osmosi o demineralizzata perché altrimenti continui ad alzare le durezze ma non danno problemi di diatomee.
L’acqua panna che valori ha esattamente? Intendo GH e KH come da etichetta