Pagina 1 di 2
Come fare cambio acquario da 180 a 450 litri?
Inviato: 23/05/2024, 22:03
di ElRodry
Buongiorno a tutti,
Da un po' di tempo mi sta balenando l'idea di cambiare il mio Rio 180 con un Rio 450.
Il mio dubbio è su come fare il cambio. Dovrei svuotare il 180 per poterlo spostare e poi al suo posto mettere il 450, riempirlo e far passare il mese per attivare il filtro.
Fin qui poco male, se non per il fatto che non saprei come fare per i pesci: al momento sono 2 P. scalare di un anno e mezzo (che han fatto coppia), 2 Cory, 3 loricaridi (max 12cm) e 15 cardinali... Oltre a qualche caridina, ma non so più quante perché si nascondono e le vedo di rado.
Per caso avete qualche consiglio? Tenere tutti questi pesci nella vaschetta di emergenza col filtro a cascata mi sembra improponibile e tenere i 2 acquari attivi sarebbe veramente difficile per questione di spazio.
Mi scoccerebbe dover abbandonare l'idea perché non so come fare per i pesci.
Attendo vostre, fiducioso in qualche consiglio illuminante.
Grazie mille
Come fare cambio acquario da 180 a 450 litri?
Inviato: 24/05/2024, 17:20
di aldopalermo
Seguo
Come fare cambio acquario da 180 a 450 litri?
Inviato: 24/05/2024, 19:50
di 69J0K3R69
Te la butto lì.. togli i pesci e mettili in una vasca con la loro acqua ed il filtro.. svuota il 180 in taniche o secchi e prepari il 450 al suo posto.. poi prendi acqua e filtro vecchi e riempi il 450.. poi aggiungi i pesci.. adesso ti ritroveresti l’acqua del 180 nel 450, quindi piano piano andrei a rabboccare, poco al giorno, fino ad arrivare al litraggio giusto.. sicuramente i valori cambieranno, ma sarebbe una cosa graduale..
Poi magari ho detto solo cavolate..
Come fare cambio acquario da 180 a 450 litri?
Inviato: 25/05/2024, 9:02
di ElRodry
Grazie per l'idea Joker.
Ci avevo pensato anche io a una cosa del genere, ma mi erano venuti dei dubbi.
Il 450 si riempirebbe per circa un terzo, quindi non so se si riescono a mettere i pesci li dentro. Oltre a questo i materiali filtranti sono diversi (ho filtro intinterno della Juwel, non esterno): inoltre non riuscendo a girare perché il livello dell'acqua darebbe troppo basso ho paura che i batteri muoiano.
Che ne dici/dite?
Come fare cambio acquario da 180 a 450 litri?
Inviato: 25/05/2024, 9:26
di 69J0K3R69
Allora l’unica penso sia far maturare il nuovo acquario e poi riversare tutto dentro.. non conosco i filtri che usi, quindi mi chiedo: spostare tutto il materiale del primo filtro già maturato insieme a quelli del secondo filtro?
Qui chiedo ai più esperti: se si aggiunge subito acqua demineralizzata per riempire l’acquario mischiandola con quella già matura del vecchio acquario, che succede? Quali valori mi dovrei aspettare?
Come fare cambio acquario da 180 a 450 litri?
Inviato: 27/05/2024, 0:11
di ElRodry
Vediamo se a qualcuno viene qualche altra idea per gestire il cambio al meglio.
Comunque il mio è il filtro interno della Juwel.
Grazie!
Come fare cambio acquario da 180 a 450 litri?
Inviato: 27/05/2024, 7:46
di 69J0K3R69
E invece fare come avevamo pensato e riempire con un mix di acqua del rubinetto e demineralizzata oltre a quella del vecchio acquario?
Come fare cambio acquario da 180 a 450 litri?
Inviato: 27/05/2024, 22:38
di ElRodry
Potrei ricreare gli stessi valori dell'acqua di KH e GH, ma rimarrebbe sempre il problema del filtro non maturo, è quindi non potrei comunque mettere i pesci subito, ci sarebbe il rischio del picco dei nitriti
Come fare cambio acquario da 180 a 450 litri?
Inviato: 27/05/2024, 23:14
di 69J0K3R69
ElRodry ha scritto: ↑27/05/2024, 22:38
rimarrebbe sempre il problema del filtro non maturo
non puoi riutilizzare il materiale del vecchio filtro? Almeno i cannolicchi
Come fare cambio acquario da 180 a 450 litri?
Inviato: 28/05/2024, 21:25
di Fiamma
ElRodry, se usi i materiali maturi del filtro del 180 ( tenendoli sempre bagnati nella loro acqua, in un secchio, meglio ancora se con un aeratore, durante il cambio acquario ) con un acquario molto più grande e relativamente pochi pesci dovresti andare tranquillo. I primi due o tre giorni non dare cibo, poi per qualche giorno danne mezza razione e controlla sempre gli NO2- ma a mio parere non dovresti avere problemi.
Se puoi, oltre all'acqua utilizza anche fondo e arredi.
Aggiunto dopo 50 secondi:
Ovviamente, l'acqua nuova deve avere gli stessi valori e temperatura.