Come fare cambio acquario da 180 a 450 litri?
- ElRodry
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
Da un po' di tempo mi sta balenando l'idea di cambiare il mio Rio 180 con un Rio 450.
Il mio dubbio è su come fare il cambio. Dovrei svuotare il 180 per poterlo spostare e poi al suo posto mettere il 450, riempirlo e far passare il mese per attivare il filtro.
Fin qui poco male, se non per il fatto che non saprei come fare per i pesci: al momento sono 2 P. scalare di un anno e mezzo (che han fatto coppia), 2 Cory, 3 loricaridi (max 12cm) e 15 cardinali... Oltre a qualche caridina, ma non so più quante perché si nascondono e le vedo di rado.
Per caso avete qualche consiglio? Tenere tutti questi pesci nella vaschetta di emergenza col filtro a cascata mi sembra improponibile e tenere i 2 acquari attivi sarebbe veramente difficile per questione di spazio.
Mi scoccerebbe dover abbandonare l'idea perché non so come fare per i pesci.
Attendo vostre, fiducioso in qualche consiglio illuminante.
Grazie mille
Da un po' di tempo mi sta balenando l'idea di cambiare il mio Rio 180 con un Rio 450.
Il mio dubbio è su come fare il cambio. Dovrei svuotare il 180 per poterlo spostare e poi al suo posto mettere il 450, riempirlo e far passare il mese per attivare il filtro.
Fin qui poco male, se non per il fatto che non saprei come fare per i pesci: al momento sono 2 P. scalare di un anno e mezzo (che han fatto coppia), 2 Cory, 3 loricaridi (max 12cm) e 15 cardinali... Oltre a qualche caridina, ma non so più quante perché si nascondono e le vedo di rado.
Per caso avete qualche consiglio? Tenere tutti questi pesci nella vaschetta di emergenza col filtro a cascata mi sembra improponibile e tenere i 2 acquari attivi sarebbe veramente difficile per questione di spazio.
Mi scoccerebbe dover abbandonare l'idea perché non so come fare per i pesci.
Attendo vostre, fiducioso in qualche consiglio illuminante.
Grazie mille
- Questi utenti hanno ringraziato ElRodry per il messaggio:
- NewAcquariofilo (20/04/2025, 19:16)
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Seguo
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- 69J0K3R69
-
Profilo Completo
Te la butto lì.. togli i pesci e mettili in una vasca con la loro acqua ed il filtro.. svuota il 180 in taniche o secchi e prepari il 450 al suo posto.. poi prendi acqua e filtro vecchi e riempi il 450.. poi aggiungi i pesci.. adesso ti ritroveresti l’acqua del 180 nel 450, quindi piano piano andrei a rabboccare, poco al giorno, fino ad arrivare al litraggio giusto.. sicuramente i valori cambieranno, ma sarebbe una cosa graduale..
Poi magari ho detto solo cavolate..
Poi magari ho detto solo cavolate..
- ElRodry
-
Profilo Completo
Grazie per l'idea Joker.
Ci avevo pensato anche io a una cosa del genere, ma mi erano venuti dei dubbi.
Il 450 si riempirebbe per circa un terzo, quindi non so se si riescono a mettere i pesci li dentro. Oltre a questo i materiali filtranti sono diversi (ho filtro intinterno della Juwel, non esterno): inoltre non riuscendo a girare perché il livello dell'acqua darebbe troppo basso ho paura che i batteri muoiano.
Che ne dici/dite?
Ci avevo pensato anche io a una cosa del genere, ma mi erano venuti dei dubbi.
Il 450 si riempirebbe per circa un terzo, quindi non so se si riescono a mettere i pesci li dentro. Oltre a questo i materiali filtranti sono diversi (ho filtro intinterno della Juwel, non esterno): inoltre non riuscendo a girare perché il livello dell'acqua darebbe troppo basso ho paura che i batteri muoiano.
Che ne dici/dite?
- 69J0K3R69
-
Profilo Completo
Allora l’unica penso sia far maturare il nuovo acquario e poi riversare tutto dentro.. non conosco i filtri che usi, quindi mi chiedo: spostare tutto il materiale del primo filtro già maturato insieme a quelli del secondo filtro?
Qui chiedo ai più esperti: se si aggiunge subito acqua demineralizzata per riempire l’acquario mischiandola con quella già matura del vecchio acquario, che succede? Quali valori mi dovrei aspettare?
Qui chiedo ai più esperti: se si aggiunge subito acqua demineralizzata per riempire l’acquario mischiandola con quella già matura del vecchio acquario, che succede? Quali valori mi dovrei aspettare?
- ElRodry
-
Profilo Completo
Vediamo se a qualcuno viene qualche altra idea per gestire il cambio al meglio.
Comunque il mio è il filtro interno della Juwel.
Grazie!
Comunque il mio è il filtro interno della Juwel.
Grazie!
Posted with AF APP
- NewAcquariofilo (20/04/2025, 20:01)
- 69J0K3R69
-
Profilo Completo
E invece fare come avevamo pensato e riempire con un mix di acqua del rubinetto e demineralizzata oltre a quella del vecchio acquario?
- Questi utenti hanno ringraziato 69J0K3R69 per il messaggio:
- NewAcquariofilo (21/04/2025, 9:48)
- ElRodry
-
Profilo Completo
Potrei ricreare gli stessi valori dell'acqua di KH e GH, ma rimarrebbe sempre il problema del filtro non maturo, è quindi non potrei comunque mettere i pesci subito, ci sarebbe il rischio del picco dei nitriti
Posted with AF APP
- NewAcquariofilo (20/04/2025, 19:11)
- 69J0K3R69
-
Profilo Completo