Pagina 1 di 1

accumulo sostanze in vasca

Inviato: 04/01/2016, 0:49
di gianlu187
oggi leggendo un topic....
Immagine

non riesco a capire come un elemento es. il sodio si possa accumulare aumentando la sua concentrazione ..


mi illuminate??
grazie :D :)

Re: accumulo sostanze in vasca

Inviato: 04/01/2016, 1:23
di Marol
se parliamo strettamente del sodio, dato è l'accumulo ci interessa maggiormente, l'eccesso solitamente parte già riempiendo la vasca se si utilizza un'acqua di rete ricca di tale elemento oppure un'osmotica remineralizzata con dei sali ne contengono molto.
infine certi prodotti commerciali utilizzati per aumentare il KH possono talvolta apportare sodio...
Nel caso da te riportato non può verificarsi accumulo se l'acqua del cambio è uguale a quella della vasca in quanto vai semplicemente a sostituirla... ma probabilmente vi è già in partenza un'eccesso dato dai sali.

anche rabbocchi effettuati con acqua di rete possono portare alla lunga ad aumenti, più che accumuli, di durezze e altri elementi.
Insomma l'accumulo si verifica quando vai ad introdurre in vasca qualcosa in più che non viene assorbito o tolto con i cambi; ne è un esempio lo zolfo nei protocolli commerciali dovuto al dosaggio del potassio tramite solfato, uno dei motivi dei cambi calendarizzati.

Re: accumulo sostanze in vasca

Inviato: 04/01/2016, 11:14
di Shadow
Bisogna anche aggiungere che i sali non é che rimangono costantemente in soluzione, vuoi che l'evaporazione li concentri, vuoi che interagiscono col fondo, vengano assorbiti o trattenuti, che precipitano e poi tornino in soluzione. Non possiamo mai essere sicuri che ne caviamo x con un cambio. Potremmo cavarne y (di più) o z (di meno) e ritrovarci con n (ignoto) in vasca

Re: accumulo sostanze in vasca

Inviato: 04/01/2016, 11:21
di cicerchia80
Shadow ha scritto:Bisogna anche aggiungere che i sali non é che rimangono costantemente in soluzione, vuoi che l'evaporazione li concentri, vuoi che interagiscono col fondo, vengano assorbiti o trattenuti, che precipitano e poi tornino in soluzione. Non possiamo mai essere sicuri che ne caviamo x con un cambio. Potremmo cavarne y (di più) o z (di meno) e ritrovarci con n (ignoto) in vasca
infatti in quel topic si parlava appunto di questo.....