Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Buonasera, ho un problema nella vasca di mio figlio, puzza di ciano ma non li vedo è una puzza pungente e difficilmente va via dalle mani devo lavarle con candeggina per coprire odore. Ora se non fosse che questa cosa fa puzzare mezzo soggiorno e mia moglie mi cazzia lo lascerei stare invece devo risolvere.
Metto un po' di foto e valori di oggi.
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
KH 3
GH 5
pH 7
È un cubo da 25x25 avviato 25 maggio 2024.
Fondo inerte e due legni presi al lago e fatti bollire prima di inserirli.
Fotoperiodo ridotto a 6 ore
Spero qualcuno possa aiutarmi.
Grazie
Problema con ciano e moglie
Inviato: 11/10/2024, 22:03
di Platyno75
Ciao, tieni il cubo in un mobile/libreria, vero? Ho lo stesso problema, penso che la scarsa ventilazione in superficie agevoli i cianobatteri. Hai fauna?
Aggiunto dopo 56 secondi:
Sicuramente i nitrati bassi/assenti non aiutano. Non fertilizzi?
Problema con ciano e moglie
Inviato: 11/10/2024, 22:16
di DaiSu
Qualcuno usa la canella per abbassare il pH hai visto mai possa anche salvare la tranquillità familiare
Esatto quella di Ikea fatta tutta a cubi. Sai che ci ho pensato anche io perchè fin dall inizio questa vasca ha questo problema, non avendo filtro si vede ne soffre maggiormente.
Fertilizzo proprio ieri ho messo 2 gocce di cifo azoto ma nessun aumento dei nitrati assorbiti mi sa dalle piante oggi era pieno di bollicine. Di solito davo una volta a settimana 1ml di apt complete un all in One con macro e micro. Ieri ho dato una botta di azoto ma non è servito forse 2 gocce sono poche.
Messo un bastoncino, più o meno la metà di quello del video che sarebbe per un 50lt io ho messo in un 15lt penso che male non farà.
Problema con ciano e moglie
Inviato: 12/10/2024, 5:29
di Topo
Messo cosa?
Problema con ciano e moglie
Inviato: 12/10/2024, 7:25
di Catia73
ricordo di aver forse letto di non usare quella cinese, meglio usare la vera cannella,
ammesso che si possa usare e in tutta quella quantità che hai messo tu. e sempre che non dia fastidio al betta
E non è che veramente con quella la risolvi!! sennò sarebbe bello!
-----Cinnamomum zeylanicum (cannella propriamente detta chiamata anche
C. Vera)
PS tutte quelle bollicine sono foriere di brutte cose. te lo dico perché ci sono passata.
sposta il cubo! e fa che qualcosa eviti il ristagno!
ora magari i ciano si vedono poco ma dagli tempo e saranno tremendamente ben presenti.